mercoledì 13 giugno 2012

dal CORRIERE DI SIENA : Nuovi cartelli artistici per i quartieri di Pienza

PIENZA. I quartieri pientini da ieri  esistono ufficialmente per i visitatori...Gli operai comunali hanno montato il sistema di segnaletica artistica del centro storico : ogni quartiere un insegna bandiera di rame e plexiglass molto  elegante e funzionale che spiega la storia del quartiere e la sua funzione nell'urbanistica  della Città Ideale, con relativa segnalazione di attività artigianali o commrciali ubicate nei vicoli della cittadina. Un servizio molto atteso, che ha richiesto lavoro, accordi e autorizzazioni dell'autorità di tutela, repwerimento di nuovi finanziamenti. La piccola impresa molto attesa dai commercianti posti in zona periferica rispetto al Corso è andata in porto. Ora l'auspicio che ciò sia utile a  favorire il movimento dei visitarori dall'asse centrale di Pienza nelle zone perifriche della città murata, alleggerendo la pressione  nella via principale, distribuendola nelle parti meno conosciute, ma non per questo meno belle. Questi cartelli artistici realizzati con tubi di rame e tavole di plexiglasx sono particolarmente eeleganti e funzionali e ad essi il Comune ha affidato  il compito di aiutare a disciplinare il traffico pedonale dei turisti, senza arrecare danno alle caratteristiche del centro storico. I quartieri pientini hanno tutti una storia particolare, che li diversifica uno dall'altro nella storia della nascita di Pienza voluta da PIo II. In questo modo leggendo  sui cartelli a bandiera si ottiene il risultato di seguire una guida sintetica e bem documentata. Alla realizzazione hanno lavorato vari esperti della questione. In precedenza era stata sperimentata una segnaletica provvisoria che aveva rivelato una buona funzionalità, Ora tuttoi dovrebbe essere confermato dalla eleganza di questim manufatti.

5 commenti:

Kommerz ha detto...

Li ho visti, un lavoro di buona qualità, grazie.

Osso ha detto...

Se il Ser & Affini i soldi avuti anni fa non li avesse destinati invece che a questo progetto ai vecchietti del partito, la cosa poteva esse fatta prima. Ma la piazza è dovuta ripartì da capo. Brava PIazza bravo Enrico Quinti che ci ha pensato a ritrovare soldi e progetto!!!

Anonimo ha detto...

Bel colpo a segno

Locio ha detto...

E' una cosa fatta bene. Avanti a piccoli passi. La Piazza mantiene la parola. Faremo tutto quanto promesso. Poi la parola alle urne.E chi se ne frega!!!!

Anonimo ha detto...

Buono il risultato. bravi 7-