giovedì 7 giugno 2012

E se non ho i soldi per pagarel l'IMU?

La tasse vanno pagate, è un dovere. D'accordo. Ma se diventano così elevate che un cittadino i soldi non li ha? E'la prima volta che in Italia si pone questo problema.
Imu, ecco come non pagarla evitando le multe. La Cgia smonta la paura: chi si dimentica non sarà massacrato.L'Ordine dei commercialisti ha fatto i conti: casa e Iva peseranno per 14 miliardi di euro su famiglie
04/06/2012 Carlo Vallotto INUTILE RIBADIRE IL CONCETTO che l’Imu metterà in ginocchio sia le famiglie che le imprese. Ed ecco che arriva il “memorandum” diramato dalla Cgia di Mestre, l’associazione degli artigiani che di fisco se ne intende. La Cgia è stata chiara, le sanzioni per i contribuenti che pagheranno la prima rata dell’imposta dopo la scadenza ed entro un anno, saranno tutto sommato “abbastanza irrisorie”. LE MOTIVAZIONI APPORTATE DALLA CGIA, guidata da Giuseppe Bortolussi si basano sulla difficile situazione economica. “Più di qualcuno” potrebbe non essere in grado di fare fronte al pagamento della prima rata imu. La batosta è ormai nota a tutti. Stando ai conti della Cgia, se un proprietario di prima casa non dovesse riuscire a effettuare il versamento della prima rata di 50 euro entro il prossimo 18 giugno, pagherà, tra interessi e sanzioni, 1,60 euro aggiuntivi nel caso in cui il pagamento avvenga entro il trentesimo giorno dalla scadenza, comprensivo delle predette sanzioni ed interessi. Oltre il trentesimo e fino ad un anno dal termine iniziale, la maggiorazione sarà di 3,13 euro.
PERÒ DOPO IL 18 GIUGNO 2013, il contribuente non avrà più la possibilità di porre rimedio alla sua dimenticanza e dall’ente locale gli sarà chiesto il pagamento della sanzione piena.
LO STESSO CONCETTO è stato ribadito dai dottori commercialisti. Pure nel giorno del consiglio nazionale dell’ordine di categoria, hanno sommato la batosta dell’imposta sugli immobili con la mazzata dell’iva, prossima all’aumento, per un totale di 14 miliardi di euro. Un salasso destinato a salire a 25 miliardi nel 2013. Il leader, Claudio Siciliotti, ha alzato i toni della polemica puntando il dito contro una pressione fiscale cresciuta in modo “assolutamente irresponsabile”. E destinata a schizzare al 45,09% nel 2012 “per poi attestarsi tra il 45,5% e il 46% negli anni successivi”.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Se non ho i soldi si attaccaano!!!

Anonimo ha detto...

Chi fa la cazzata di mette ytasse ingiuste ci pemsi!!caro bersani!!!

Anonimo ha detto...

Se non paghi limu saranno acidissimi caz tua, ma acidi da paura, ciao casina adorata. Meglio vivere in un camper e campare di sotterfugi e furbizie a questo punto, che schifo!

Anonimo ha detto...

SE i soldi non li ho non li pigliano....

Anonimo ha detto...

Io prima vo al mare...poi....se reta qualcosa pago l'IMU...Tanto campa cavallo!!!!