giovedì 20 settembre 2012

CORRIERE DI SIENA : Giardini, pullman, sosta, è scontro

PIENZA. Assemblea cittadina organizzata dal Centrosinistra sul tema del nuovo giardino delle Mura e della sosta carico e scarico dei bus turistici : pienone delle grandi occasioni e platea divisa in due al centro convegni pientino. Pd contro Lista Civica, un match da non perdere per i cittadini di Pienza. Due scuole di pensiero e due idee a contrasto, forse più rumore che sostanza, poi la scoperta che non cambierà troppo il volto di Pienza in quel punto, anzi secondo il sindaco migliorerà! Il sindaco Fabrizio Fè è intervenuto per spiegare che poi alla fine, i dieci parcheggi di Piazza Dante resteranno spostati in Via Mangiavacchi, ( come consigliato dalla Soprintendenza) che il giardino verrà rifatto nuovo di zecca e che i pullmans avranno più spazio. I cittadini residenti nella via avranno un marciapiede nuovo per la sicurezza. Il Centrosinistra, per bocca di Lisa Scroccaro e di Giuliano Bernardini, preferiva i bus fermi nelle fermate canoniche dei bus di linea o nella zona della Salle. Ma il Piano strutturale approvato dal centrosnistra alcuni anni fa per 5 anni non lo consente. Questo ha spiegato il sindaco. Scontri appassionati e polemiche, ma è la politica... perchè alternative concrete al problema non se ne sono viste. E' andata in scena anche la commedia della 'fontana fantasma' e della 'pista ciclabile' che alcuni militanti del Centrosinistra avevano denunciato nei giorni precedenti . In reatà si è scoperto che la 'fontana dello scandalo'...era un cannella e che la 'pista ciclabile' una semplice stradina del giardino lunga 100 metri. Fra abbagli e scontri verbali si è consumata la serata. Poi si è discusso della Piazza Pio II. Non si potrà restaurare per ora, perchè il soldi a suo tempo concessi dalla Fondazione MPS non ci sono più. Inutile protestare dunque, ci vorranno tempi migliori.

22 commenti:

Festival dei Grulli ha detto...

Hanno scoperto la ...fontana!!!Che grulli!!!quelli del PD !!!

Pedro ha detto...

Effettivamente è stata una serata propedeutica, il richiamo dell'organizzazione ha portato tanta gente, le voci che sibilavano precedentemente erano catastrofiche: taglio di piante indiscriminato, fontana stile Luigi XIV e velodromo!
Se la gente fosse venuta alla presentazione fatta dalla attuale maggioranza, prima del via ai lavori e non fatta ad opera compiuta, stile precedente amministrazione, avrebbe capito che le piante, i pini, oltre a devastare l'asfalto, non sono certo autoctoni come le piante che prenderanno il loro posto, la fontana non è altro che due cannelle per dare da bere a chi ha sete, di destra o di sinistra, ebrei e mussulmani; il velodromo, appellato pista ciclabile, è solo il percorso che attraversa il giardino stesso, obbligati a chiamarlo così dal precedente piano strutturale che proprio quel nome ha dato al percorso intorno alle mura.
Brava lista civica, bel progetto ed utile.

Anonimo ha detto...

La presentazione venne fatta quando elencasti tutti i lavori fino ad oggi svolti quindi di fatto c'era solo la presentazione si!
Vista la crisi visto che i soldi sono sempre meno spendere più di 280 mila euro per un progetto non definitivo mi sembra una scelta giustissima, che tutta la cittadinanza condivide ottimo lavoro poi quando ci dovete rimettere le mani con quali soldi lo fate? in tre anni 4 mila euro per ricoprire le buche, ma non ve ne rendete conto in che condizioni sono le strade?dove sono finiti i fotografi?
Comunque per quanto riguarda l'assemblea pubblica avete un comportamento di merda,quello è meglio se scrive le lettere e basta invece di alzarsi, tutte le altre risatine e commentini sotto sotto da scuola elementare, neanche per chi vi vede!

Anonimo ha detto...

i fotografi ci sono sono di un altra agenzia ma ci sono...e anche chi firma non ha problemi a farlo...dopo la prima, al sindachino gli arriva la seconda, sempre corredata di foto e firme, sempre piu o meno 100, vediamo che dice.

Anonimo ha detto...

può darsi che ti ridica che sei un tonto....

Anonimo ha detto...

A te non c'è bisogno di dirtelo!

Anonimo ha detto...

100 firme per dire dove i gatti devono pisciare!!!poi 100 per dire dove stare all'ombra!!! Vai a spararti che è meglio!!!!

osservatore ha detto...

Ce la siamo scampata bella! Se aveva vinto Serafini, ci ritrovavamo senza incasso dei parcheggi pubblici, con il lavoro iniziato (tanto per far degna compagnia alla fornace) e con il debito di 400.000 euro per pagare l'inutile capanno di via Fontanelle. A chi si chiedevano i soldi? A Gabriello? A baffino trealberi? All'unine dei comuni A-VO? Fortunatamente rimane solo il dubbio di come sarebbe potuta andare, oggi non diranno mai quali sarebbero state le strade percorribili...

La crisi del MPS nessuno se l'aspettava a questi livelli, ha trovato tutti spiazzati, la fortuna ha voluto che Pienza fosse meno esposta del previsto.

Il CS vuole negare la realizzazione di un progetto targato Piazza, è evidente, forse ci riusciranno con sotterfugi e tiri mancini, ma se la variante non viene fatta nel giro di un anno ed i soldi per la sistemazione, come da progetto, dell'approdo nord non ci fosse il modo di reperirli, tutto il castello di carte montato da Serafini e C. cadrebbe rovinosamente e le previsioni dicono che certi progetti li stanno accantonando tutti i comuni italiani, non solo i senesi.

Anonimo ha detto...

adesso siamo all'orgasmo generale di una parte, per l'unico progetto che l'attuale maggioranza forse, riuscira' a realizzare...prima dell'addio. Nulla piu' conta, ne le manifestazioni culturali, ne le associazioni tanto amate..., nn si vedono piu' buche, piazze disastrate, periferie abbandonate, frasche, erba nn tagliata, spazi comunali abbandonati a se stessi, in disordine, senza una funzione precisa...adesso, solo un unico obbiettivo, lasciare un segno da raccontare ai nipoti, e dire, vedi quello l'ho fatto io...

Gilardino ha detto...

Non siamo all'orgasmo, siamo all'incazzatura per una classe politica, che dopo avere azzerato la Fondazione per i prossimi 20 anni, dopo avere fatto quasi fallire l'Università, venduto l'Ospedale, portato il Comune di Siena al dissesto con 17 milioni di debiti...e sciolto la Provincia di Siena, ha ancora il coraggio di 'insegnare' qualcosa a chi si oppone!!!Se queste cose fossero successe in una qualunque città della Sicilia o della Calabria...nessuno avrebbe avuto dubbi su a chi dare la colpa del disastro!!!! E qui ancora nessuno di voi fa la faccia rossa ... invece della bandiera, e parla del partito ancora come di un ente che fa gli interessi del popolo!!! Ma andate a cacare...prendete pr il culo quei dieci vecchietti che vi seguono e non capiscono quello che succede e fra di voi fate finta di non sapre..di non conoscere,.. di non guardare.....Siete della stessa razza di Fiorito, di Penati, di Clini !!! Spero che Grillo o chiunque altro vi pazzi via per sempre..perchè non avete nemmeno il coraggio e la dignità di mettere sotto accusa i vostri compagni che hanno rovinato una intera economia una intera banca e il futuro dei nostri figli !!! VERGOGNATEVI!!!!!

Anonimo ha detto...

E' la mafia senese che è arrivata alla frutta!!!Non sparano ma scoppieno!!

Fabio Pellegrini ha detto...

IL mio amico e sindaco di un tempo (io ero assessore) Sauro Machetti ha difeso alla assemblea il suo passato. Manon ha avuto il coraggio di difenedere il presente del suo partito. Come poteva con certa gente ancora in pista?

Il Pensatore ha detto...

Ciao Fabio, si anche a me è sembrato chiaro che Sauro difendesse il suo operato e fin quì nulla di strano anzi tutto sommato legittimo, anche se si poteva far notare che alcune cose, tipo lottizzazione bellugi, il naso continuano a farlo storcere tutt'ora per vari motivi, ma l'assemblea era sui parcheggi quindi bene così e avanti. Sauro ha parlato di riconoscimento Unesco di posti di lavoro in più grazie al turismo (collegato sempre all'Unesco) ok tutto bene e vero, qualche altro invece ha sostenuto che a lui i turisti gli danno noia perchè parcheggiano vicino casa (sic!). Poi su Monticchiello è stato curioso che se la sia presa con Rutelli e non con Asor Rosa, sinceramente lo trovo molto strano perchè se il professore non rizzava quel casino il ministro dei beni culturali dell'epoca non sarebbe di certo intervenuto. Infine mi sembra che chiuse il suo intervento dicendo che i lavori si giudicano alla fine (o qualcosa del genere), che non sia una specie di volersi distaccare dall'attuale gruppo consiliare del Pd?

sonnambulo ha detto...

Si,persona interessante che ha fatto molto per Pienza. Non puo' che continuare in quel senso e in una nuova realtà , oltre la destra e sinistra.

Anonimo ha detto...

caro pensatore, a me i turisti non danno noia in se...solo che in periferia vengono a parcheggiare i pulman, avvolte entrano anke dentro casa...perche nn li mettiamo davanti casa tua, non parliamo delle macchine e roulotte nei giorni di punta...vieni a vedere come sono ridotte le strade, quei bei cartelli di divieto per pulitura strade non li abbiamo ancora visti dalle nostre parti, benche' meno la spazztrice, e' chiaro che per fare le cosine vostre i soldi ci sono eccome, ma si da il caso che le tasse le paghiamo tutti.Quindi bellino e furbo come sei...visto che siete i paladini dell'uguaglianza e della democrazia, vedete di muovere il culetto sia per una cosa, che per un altra...ma chi di dovere gia' e' stato avvisato...aspettiamo.

Anonimo ha detto...

interessante e quale sarebbe questa nuova realta...quella "virtuale" oppure ci sostituite il sindachino ormai bollito.Sonnambulo delle 22.33, continua a dormire vai e mangia meno pesante la sera.

Pensatore non unico ha detto...

Caro Sgramma, sei sicuro di essere di sinistra? Mi sembri alquanto intollerante verso i turisti che portano ricchezza se ci pensi bene la anche a te, rifletti. Dove vuoi che parcheggino i pulman, se i parcheggi sono giù dalle tue parti? Li ha messi lì l'attuale amministrazione per caso? e i pini che sono in via dell'aia li ha piantati la piazza?
Poi caro livoroso e rancoroso che non sei altro tu potrai scrivere le lettere che ti pare le tue mianccine velate sono ridicole pensa invece a chi ha utilizzato il proprio ruolo politico per ottenere benefici personali. Forse cambierai atteggiamento.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 7:43 interessi personali?hai coraggio a dire una cosa del genere!
comunque disse bene Sauro all'assemblea quando tolse quel sorrisino dalla faccia al pelle e lo zittò!le battaglie le facevi quando vi faceva comodo ora siete capaci a scrivere stronzate e basta,siete incazzati per la politica al livello nazionale non è colpa mia non ho mai votato DC e centro destra,che negli ultimi 60 anni praticamente ci sono stati sempre e solo loro!al livello comunale foto, articoli, lettere, battaglie per anni e anni e ora quelle persone, sicuramente rancorose perchè secondo me è più una cosa personale, che una questione politica, si fanno andare bene tutto!

Anonimo ha detto...

Il tuo amico e sindaco di un tempo Sauro ti ha dato delle risposte, te in più di una settimana non sei riuscito a rispondere a tre domande, sono dovuti/e intervenire i tuoi cari amici anonimi a scrivere stronzate, offendendo senza ragione un probabile indiziato che ti aveva rivolto le domande!
In questo blog sembra di essere in un campo di concentramento o sei per la piazza o hai torto e verrai deriso e offeso a prescindere,anche se poni delle semplici domande al professore, che a quanto pare non è in grado di rispondere!
Fate tanti discorsi ma non valete niente!
p.s.(pensate alle vostre di mogli, che se passate tutto questo tempo sul blog è facile che loro un passa tempo migliore del vostro lo trovino)

Bingo Bongo ha detto...

Mario Rossi Cuordileone... ha già fatto la cacca in Piazza di Spagna !!!

Anonimo ha detto...

A Mario! e fatte un Kappuccino!!

Diaccio ha detto...

No! fatti un kornetto!!!!