lunedì 24 settembre 2012

E lo chiamavano giardino. di RINO MASSAI

L’alternanza in politica fa sempre bene: non ti fa mettere le radici nel potere, rafforza la partecipazione,ti fa riflettere,credo sia servito anche a Pienza dopo circa 70 anni di monopolio più o meno comunista,qualunque sia il dibattito che ne è scaturito. Non credo che la Lista Civica possa far miracoli,sicuramente ha permesso un cambiamento di stile, ogni questione può essere discussa,la validità di una scelta è determinata dalla sua efficacia,non dalla voce del partito. Il tema di questi giorni è il guardino delle Mura o “nuovo” come si diceva “ai miei tempi”, un’area una volta destinata al mercato del bestiame ed al posteggio della macchine agricole che negli ultimi decenni non ha lasciato traccia nella storia di Pienza. Non è mai piaciuto ai cittadini,non è mai stato utilizzato dalla popolazione,nessun bambino ci ha mai giocato,fino a diventare una zona degradata,sporca,al massimo utile per i bisogni dei cani. Ora se ne contesta il progetto, atteggiamento legittimo,il tempo dirà chi aveva ragione; ascoltando le osservazioni del Centro Sinistra mi ha fatto particolarmente piacere sentire che avrebbe legato alla ristrutturazione anche la pedonalizzazione di via delle Mura,un cambiamento culturale,vista la reazione dell’opposizione quando fu ripulito il centro storico dalle macchine,mi presi del “ rovina comuni” da un fedelissimo di via Gozzante che ne teneva proprio due davanti casa. Non so quanti progetti riuscirà a portare in fondo La Piazza,comunque vada, quello del marciapiede in via della Madonnina,non può farselo suo il Centro Sinistra che l’ha solo formalmente approvato,poiché l’Amministrazione Del Ciondolo per gran parte dei due mandati,è stata contraria alla sua realizzazione,anche dopo i due incidenti mortali e fu l’opposizione di allora “Natura e salute” a premere per mettere in sicurezza quella zona. Il Sindaco in persona,in più di una occasione,sostenne che non poteva essere fatto alcun interevento in quella strada in quanto non era comunale,poi improvvisamente,e per fortuna, cambiò idea.


10 commenti:

cristino demo ha detto...

Almeno se i comunisti ci trombavano nel giardino...invece ci pisciaveno ebbasta!!!

Anonimo ha detto...

Mica vero...abbiamo iniziato anche a trombarci, dopo che sono entrate in servizio tua mamma e poi tua sorella...almeno é servito a qualcosa.

Pico ha detto...

Che battutone! Si dovrebbe rispondevi? No meglio di no, non meritate risposte.

Il progetto è bello e necessario, ma il CS lo aveva visto? Si, perchè ero presente alla presentazione. Quindi che i bagni erano nuovi e che non esistevano fontane (come andava dicendo la consigliera) non era stato visto, ma che guardavano, solo la firma in fondo? C'era scritto Piazza e non Centrosinistra, questa è l'unico vero difetto del progetto!
Avanti così, guardate e passate!

Anonimo ha detto...

alla presentazione, la costruzione dei bagni nn era prevista...forse solo dopo come a detto il Sindaco, con qualche risparmio per la gara di appalto a ribasso verrano trovate le risorse anche per quelli, forse...per la necessita' della cosa, dipende dai punti di vista e dalle priorita'...infine, farsi "vanto" di aver presentato in 5 anni un solo progetto (uno) che per adesso rimane sulla carta...e avvolte si sa' come vanno a finire i lavori pubblici.Ma come si dice chi si accontenta gode...allora gode.

Sugo ha detto...

Sgramma non ci pisciare più!!! Tanto trombà un c'è pericolo !!!Il pintone era un'altro!!!

Anonimo ha detto...

A si...potresti rimane sorpreso anche sotto sto punto...( quello del trombare intendo) aggiornati...niente in confronto a il pintone , ma nn ci si lamenta...ovvia ciao.

Diaccio ha detto...

Bravo Sgramma!!! seì sempre meglio di Mario Rossi!! c 'ha mando il certificato medico all'assemblea, pèrche ciaveva già la sciolta avanti di salì le scale!!!

Anonimo ha detto...

Avvolte Capita...ma anche te nn hai fatto grandi dichiarazioni mi pare...mandate avanti sempre quei due vecchiarelli ...e il '68 ormai é passato da tempo aggiornatelo un po il parco macchine.

Anonimo ha detto...

O Sgramma!!!vecchiarelli? Voi ciavete il primato ! Il più giovine di voi ha 70 anni!!! ah ah ah !!

Doot. ha detto...

Lo Sgramma ..unzi firma perchè il Partito un vole.. che lui scrive nel Blog e lui..unne pole fà a meno!!!!Ci ha la blogghite!!!!!