domenica 21 ottobre 2012

Il Monte dei Paschi e lo scandalo della Banca Romana e il Piccolomini

   1889. All'epoca, le maggiori banche italiane si erano impegnate in prestiti a lungo termine soprattutto nel settore dell'industria edilizia e finirono col rimanere strettamente legate a quelle imprese da cui dipese alla fine la loro vita. A causa della crisi del settore edilizio, crollarono numerose banche: il Banco di Sconto e Sete, la Banca Tiberina, il Credito Mobiliare, la Banca Generale.

Il tonfo più clamoroso fu quello della Banca Romana per lo scandalo politico-finanziario che ne derivò. Lo scandalo della Banca Romana, e in generale la crisi del sistema bancario, era causato dalla grave depressione iniziata nel 1887-88 e dagli eccessivi investimenti nel settore edilizio, dopo il trasferimento della capitale, specialmente a Roma e a Napoli a seguito delle operazioni di risanamento seguite al colera del 1884, che si rivelarono fallimentari per la stessa Banca Romana.
Per coprire le perdite, l'istituto di credito della capitale non solo iniziò a emettere nuova moneta senza autorizzazione, ma arrivò addirittura a stampare due serie di biglietti con lo stesso numero di serie, in modo da raddoppiare, senza darlo a vedere, l'emissione di moneta in circolazione. Da qui il crollo delle banche italiane!
Allora il Monte dei Paschi ce la fece a superare il momento difficile, non ne risentì... il Provveditore della Banca MPS era Nicolò Piccolomini, Gonfaloniere (sindaco) di Pienza! Mica c'era Mussari  e il PD!!!



6 commenti:

Giovanni Rossi ha detto...

Invece la gestione Mussari ( D'Alema) e quella Ceccuzzi-Profumo- Viola ..ha portato, secondo Moody s', il rating della banca senese ai titoli 'spazzatura' !!!Complimenti kompagni!!!Siete veramente grandi!!!!meno male che noi siamo di quà dalle Sassaie!!!!

Anonimo ha detto...

E hanno ancora il coraggio di pontificare!!!!Bravi PD siete immortali!!!!

Anonimo ha detto...

Visto che Moody's ha classificato il titolo come spazzatura, non ci sono problemi, faranno tutti i dirigenti a Sienambiente! ;-(((

Sassaiolo ha detto...

Viva le Sassaie!!! che ci separano dai falliti di Siena e company!!!

Anonimo ha detto...

Scusate ma sti' falliti sarebbano? Chelli del Partito?

Boscolo ha detto...

Noo !! Loro stanno benone!! Sono chelli che li votano...che sò falliti!!!!Noi inzomma... che si pagheno l'IMU e le TASSE ..per loro!!!Per falli strumà quanto voglino!!!