domenica 6 gennaio 2013

Dialogo fra un italiano e lo spread di Beppe Grillo

Italiano qualunque: "Si presenti, non parlo inglese e non so nulla di economia"

Spread: "Sono un differenziale tra gli interessi di un'obbligazione e quelli di un titolo di riferimento. Ad esempio se un BTP ha un rendimento del 6% e il corrispettivo titolo di Stato tedesco con la stessa scadenza lo ha del del 2%, il mio valore è di 6 − 2 = 4 punti percentuali,ovvero di 400 punti base"
Italiano qualunque: "Quindi lei è un differenziale, più la differenza aumenta tra i nostri titoli e quelli degli altri Paesi, più dobbiamo pagare di interessi"
Spread: "To spread vuole dire "allargare", più mi allargo, più diventa largo il fosso. Io sono un fosso."
Italiano qualunque: "Si, ma io che c'entro con lei, io non ho comprato né titoli italiani e neppure tedeschi"
Spread: "Il suo Stato vive grazie alla vendita dei debiti, ne accumula circa 100 miliardi di euro all'anno. Lei è italiano, quindi corresponsabile, non può tirarsi fuori. Chi compra i vostri debiti sa che corre un rischio di insolvenza, quindi che, in sostanza, potrebbe perdere tutto o parte dell'investimento. Meno si fida, più chiede di interessi".
Italiano qualunque: "Quindi chi compra i titoli tedeschi li vede come un bene rifugio. Sa che non ha alcun rischio sul capitale e si accontenta di un interesse basso".
Spread: "Esatto. Più siete inefficienti come Stato, più dovete pagare di interessi. Per chi compra è come giocare alla roulette. Si ricorda l'Argentina e i tango bond?"
Italiano qualunque: "Ma il debito può solo salire o anche scendere? Siamo arrivati a 2.000 miliardi di debito pubblico, qual è il limite, cosa c'è oltre lo spread?"
Spread: "Vedo che lei comincia a seguirmi. Oltre lo spread, quando il fosso diventa una voragine, c'è il default. Se voi vivete di debito e continuate a crearlo, a causa della vostra irresponsabilità politica, gli interessi aumentano in modo progressivo perché dovrete vendere nuovi titoli di Stato per pagare gli interessi che via via si accumulano. Il debito è una spirale. Voi siete nella spirale".
Italiano qualunque: "Come si esce dalla spirale?"
Spread: "Si tagliano le spese non necessarie o si rinegoziano ("ristrutturano" è più dolce) gli interessi sul debito. In caso contrario gli interessi erodono nel tempo lo Stato sociale. Si chiudono scuole, ospedali, servizi pubblici, si spengono i lampioni delle strade, mentre il debito aumenta, implacabile."
Italiano qualunque: "Si, d'accordo. Ma come è possibile che Rigor Montis ci abbia ammazzato di tasse e il debito sia aumentato?"
Spread: "Il debito è aumentato perché si è intervenuti sui ricavi, sulla tassazione diretta e indiretta, facendo fallire migliaia di imprese, distruggendo il settore immobiliare e diminuendo i consumi, e non sulle spese e sull'efficienza. Il risultato è che la vostra economia è peggiorata, basta vedere il rapporto PIL/debito pubblico che si sta avvicinando a quello della Grecia di due anni fa"
Italiano qualunque: "Senta, non capisco, ma se l'economia italiana va a rotoli, perché lei è migliorato?"
Spread: "Lei non solo non capisce di economia e non parla inglese, ma crede ancora nelle favole. Il mio valore attuale non ha nulla a che fare con la vostra economia. Lo capisce anche un bambino. Tutti gli indici economici dell'Italia sono negativi, i peggiori dal dopoguerra e io sono sotto i 300 punti. Che c'entro io allora con la vostra economia. Mi permetta, lei è uno che legge solo i giornali, per questo mi fa queste domande".
Italiano qualunque: "Qual è allora il motivo della sua discesa?"
Spread: "Vuolsi colà dove si puote, nelle agenzie di rating, direbbe il vostro Dante. Però le do qualche indizio. Rigor Montis ha riportato a casa centinaia di miliardi di vostro debito dalle banche francesi e tedesche e quindi il problema del debito sta diventando solo vostro e io c'entro sempre di meno. Quando il vostro debito pubblico ve lo sarete ricomprati al l'80/90% a nessuno interesserà più lo spread. Questa è la missione di Rigor Montis, far ritornare il debito in patria, impoverendo il Paese."
Italiano qualunque: "Quindi, nel tempo, lei sparirà di scena e ci rimarrà un debito pubblico enorme, tutto sulle nostre spalle, che nessuno all'estero ci comprerà più e per metterlo sotto controllo ci vorranno decenni attingendo ai risparmi degli italiani".

Spread: "Chi vive di debito, muore di debito. Auf wiedersehen, mio caro amico"

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo beppe solo te fai politica li altri fanno solo 'cassa'

Anonimo ha detto...

PD liste pulite? ciao!!!

Benigni ha detto...

Ricordatevi una cosa..Siamo in Europa. Siamo in Europa. Il discorso di identificare la coppia destra-sinistra è essenziale in un momento in cui il libertinaggio(piccoli partiti) è la legge.
Destra o sinistra per non rimanere bloccati nella conversazione invece che nell'azione. Il fascismo non è più possibile.I media la fanno da padrone(ma sono tanti),internet.La piazza non è solo quella di Pio II, la piazza è l'Italia. Beppe Grillo? Non ce lo vedo ad urlare e bestemmiare in faccia ad un capo di stato straniero. Non mi sento ben rappresentato da lui. Non mi piace Monti, per niente. Voto Berlusca, massacrato com'è, distrutto com'è perchè è l'unico che non ci ruberà mai uno spicciolo, perchè è comunque un uomo, con tutte le sue perversioni molto comuni.

Anonimo ha detto...

Monti ha dato il colpo di grazia: se prima l'europa aveva timore per il nostro futuro, adesso ci vede come torta da spartire. Hanno fatto l'interessi di brussel e non i nostri, saranno contenti i centrosinistri che siamo stati solidali con i tedeschi, come vorrebbero che i pientini lo fossero con i badenghi.

Fratello Illuminato ha detto...

Evitiamo un’ulteriore sciagura al paese:mai e poi mai Giuliano Amato presidente della Repubblica. Sostieni e diffondi l’appello pubblico per evitare questa sciagura

Ha svenduto la tradizione socialista e laica riciclandosi ovunque; è stato uno dei peggiori presidenti del consiglio e da sempre uno dei migliori politici trasversali. Tra la fondazione che gestisce insieme a Massimo D’Alema e Astrid che gestisce insieme a Franco Bassanini, il pensionato d’oro coltiva l’ambizione di prendere il posto di Giorgio Napolitano. Invece di arrecare un’altra sciagura al Paese sostenete l’appello per bloccare l’eventuale candidatura di Giuliano Amato al Quirinale. Per cortesia,un minimo di decenza.

Fabio Pellegrini ha detto...

Tanto. dopo Napolitano che ha coperto Mancino e la Mafia...ben venga Amato..oppure Berlusconi...oppure Penati...tanto... ma che differenza c'è? Sono tutti egualmente fra loro solidali, complici,omertosi.E' la Casta bellezza!!!!!

Il Fiaschino!!! ha detto...

Voto GRillo perchè ogni semplice cittadino anonimo eletto da lui è una seggiola sottratta A QUEI PORCI LURUDI DELLA CASTA ITALIANA !!!! Solo per questo, meglio tanti signori nessuno che i soliti pezzi di merda in mostra!!!

il Pulitologo ha detto...

Fra la destra la sinistra e il centri di una MERDA che differenza c'è ? SEMPRE MERDA E? !!!!

Anonimo ha detto...

Questi filosofo mi affascina. Bravo!

Stantuffo ha detto...

Chi è Kant? Agostino? O Beppe del Romitorio?

Agenda Furbi ha detto...

E' chiaro quello che succederà. Il PD vincerà alla Camera..ma al Senato avrà bisogno di Monti....e Monti chiamerà anche Berlusconi al governo di unità nazionale guidato da Rigor Montis. Lo faranno ancora per salvare l'Italia ( leggi: incuklare pensionati e lavoratori, salvare banche e vaticano e seguitare a fare CASSA!!!). Questa l'Agenda dell Casta!!!!

Sventola ha detto...

E Vendola? A spegne i moccoli...in San Pietro!!!!

Anonimo ha detto...

bravissimo a spenge i moccoli anche dei ceri ma x sanpietro è troppo vecchio

giusto ha detto...

Vod' gli si fanno spegne a Pienza...all'auser !