domenica 31 marzo 2013

Elezione on line del Presidente, di Beppe Grillo

L'elezione del prossimo presidente della Repubblica è l'atto politico più importante dei prossimi giorni. L'uomo, o la donna, che salirà al Quirinale condizionerà nel bene e nel male la vita del Paese per sette anni. I presidenti delle Camere e il prossimo presidente del Consiglio sono in transito, hanno il fiato corto, potrebbero arrivare, secondo valutazioni ormai unanimi, al massimo alle prossime elezioni europee della primavera del 2014. Le trattative per un nome condiviso per la presidenza della Repubblica tra pdl e pdmenoelle sono in uno stato avanzato. Il pdl vuole un presidente di garanzia, un salvacondotto per i processi dello psiconano. Il pdmenoelle vuole anch'esso un presidente di garanzia, che lo tuteli dalla prossima bomba ternmonucleare del MPS. Entrambi vorrebbero un presidente "Quieta non movere et mota quietare (Non agitare ciò che è calmo, ma calma piuttosto ciò che è agitato)". Non un Pertini, ma neppure più modestamente un Prodi che cancellerebbe Berlusconi dalle carte geografiche. E' necessario un nome nobile e alto che stia appollaiato sul suo ramo ad ascoltare le lodi per la sua indiscutibile alterità che gli arriveranno copiose da giornalisti proni e da politici grati. Io ritengo che il prossimo presidente della Repubblica non debba venire dalla politica, né ricoprire, o aver ricoperto, incarichi istituzionali. Se infatti diventi presidente dell'ABI come Mussari o presidente della Finmeccanica come Orsi, sei comunque parte del gioco, promosso dai partiti. Un foglione di fico e nulla più.
Il M5S voterà on line per il presidente della Repubblica nei prossimi giorni. Il suo nome sarà presentato in Parlamento. Di seguito le regole per le votazioni.

"Tempistiche:
- La proposta dei candidati verrà effettuata da tutti coloro abilitati al voto l'11 aprile dalle 10.00 alle 21.00.- La votazione successiva sui primi 10 candidati selezionati si terrà sul sito beppegrillo.it due giorni prima della votazione in aula sempre dalle 10.00 alle 21.00.
Per votare le persone devono aver inviato il documento digitalizzato alla pubblicazione di questo articolo, 30 marzo 2013, ed essersi iscritte al MoVimento 5 Stelle entro il 31/12/2012
Modalità per proporre il Presidente della Repubblica:
- Per proporre il nome del suo candidato l'iscritto al MoVimento 5 Stelle dovrà accedere alla sua pagina personale. Potrà proporre un solo candidato con nome e cognome e non potrà modificare la scelta.
- Per votare l'iscritto al MoVimento 5 Stelle dovrà accedere alla pagina di votazione indicata con la propria email e password. Il sistema di votazione sarà linkato da un’email inviata a tutti gli aventi diritto di voto e sarà linkata anche all’interno della pagina personale.
- Ogni iscritto potrà votare per un solo candidato.
- Nel caso il servizio di voto non fosse raggiungibile (ad esempio per un attacco hacker) per più di un’ora il tempo di down verrà recuperato, se possibile, il giorno successivo.
- I 10 nomi più proposti verranno resi pubblici e utilizzati come base dei votabili e disposti in ordine alfabetico per la votazione finale. Su questi verrà verificato che abbiano compiuto 50 anni alla data del 15 aprile 2013 (o alla data delle votazioni in aula se già resa pubblica) e che siano italiani. In caso di problemi verrà preso il primo degli esclusi.
- Il nome che avrà ricevuto più voti sarà votato dai Parlamentari del MoVimento 5 Stelle





12 commenti:

Anonimo ha detto...

Forza Beppe tieni duro!!

Mammana Antonio ha detto...

Se l'eventuale candidato vincente venisse eletto come propone Grillo, mi chiedo se dovrà chiedere a lui come agire tramite skipe.
Non mi piace questa evoluzione della democrazia secondo Grillo...

Martina ha detto...

Meglio le 'buffonarie' in stile PD...o...le scelte imposte dal Berluska...con il libretto degli assegni? Finora abbiamo viosto solo questo...Fidatevi di Internet...bene o male non potremo più farne a meno e....lì ci si esprime con la propria firma..difficile negare che la democrazia diretta vada bene....Sennò ci resta solo l''investitura' dall'alto.

Eleonora ha detto...

Non ci importa se non vi siamo simpatici....noi siamo semplici, onesti, stufi dll'Italia dei partiti.Di questi partiti. Decisi a batterci con entusiasmo. Incominciamo con la 'trasparenza', cosa che nessun partito ama praticare, la democrazia diretta e l'onestà (45 milioni del finanziamento pubblico restituiti allo stato). Grillo urla? E' maleducato? Sì, ma dice cose giuste e non DEVE accettare compromessi con i corrotti italiani che pienano i partiti di ogni colore. Tanti o pochi non vuol dire! Se non avete coraggio di seguirci tornate a seguire Gargamella e Berluska, Formigoni e Fiorito....e..tanti auguri !!!!

Jonathan ha detto...

Incominciamo a fare scelte dal basso, trasparenti, democratiche nel nostro movimento.. ..gli altri sono abituati ad obbedire.Noi a votare..Non siamo professionisti? Sbagliamo le parole? Cari giornalisti, pazienza...non sbaglia il nostro cuore.!!

Anonimo ha detto...

Al massimo loro via 'on line' ordinano le bistecche alla festa!!Le primarie nel PD sono una scelta di pura propaganda, le 'buffonarie' di Gargamella!! ( si è visto dove ha portato sbarrare Renzi nel partito...Contro un muro!!!)

G.I. ha detto...

Bravo Beppe!!! Scapitruzzolali !!!!E fagli pure male!!!!

Anonimo ha detto...

Dieci 'saggi' ma dove nel cocomero?

de luso ha detto...

Allucinante! Napolitano fa il finale in bellezza! 10 saggi... esperti in inciuci, carrozzoni e tangenti! Sempre più convinto che Grillo abbia intrapreso l'unica strada in favore dell'Italia. L'Italia siamo noi, non loro.

da paura ha detto...

Napolitano ha nominato dieci vecchie volpi esperte in inciuci di ogni genere: uno per tutti VIOLANTE!!!!Una eminenza grigia da paura!!!!

Caro Antonio Mammana ha detto...

Caro Antonio, invece se verrà eletto un presidente come vogliono Gargamella e Psiconano, è certo che poi lui dovrà chiedere a loro, direttamente a voce, come agire. Come è sempre successo! Che ne dici, è meglio? Ti piacciono di più?

Soprammobile ha detto...

sembra d'esse al barre.Io voglio Claudio Bisio come presidente.
Mi sa che se un si tira giù un pochino la cresta ci si rimette..Co la rivoluzione saranno i nostri figlioli da grandi a riprende a mangià qualcosina!Io sinceramente l'imu del Berlusca l'avrei accettata senza tanta puzza sotto al naso! Al barre un si parla di topa forse? Ma facciamoci meno seghe ragazzi!!