giovedì 6 giugno 2013

PIENZA.Corriere di Siena, esondazioni, cicloturismo k.o. I ragazzi chiedono aiuto ai sindaci.


 
PIENZA. Torna l'estate e si fanno i bilanci di un inverno terribile per i fiumi. Non solo ponti crollati, ma l'Orcia, il mite torrente amato da Pio II, questa volta ha colpito duro anche il cicloturismo, risorsa dei Comuni della valle. La sua piena invernale ha danneggiato gravemente la pista ciclabile appena finita l'anno scorso, che corre lungo l'Orcia da Bagno Vignoni a Spedaletto. Domenica prossima  seconda edizione del Bici Son Day organizzata dai Comuni della Valdorcia, Pienza, San Quirico, Castiglione d'Orcia con la Provincia di Siena. La domenica precedenti tanti ragazzini nella strada asfaltata chiusa al traffico, ma la ciclabile dell'Orcia non è più transitabile per il tratto finale. Allora domenica prossima l'appuntamento dato dai ragazzi delle scuole medie sarà anche per i genitori e gli amministratori, per vedere insieme le risultanze..della piena invernale. e ' visionare la strada disastrata dagli ebenti atmosferici dello scorso autunno, auspicando, compatibilmente con le risorse di bilancio un intervento in tempi brevi'. Basterebbe almeno il rispristino del tracciato finale per consentire ai tanti turisti e ai ragazzi la percorrenza della ciclabile. D'altra parte in tempi di crisi....la risorsa che rende di più...in Valdorcia..non può certo essere ignorata, spiegano operatori e ciclisti locali. Ai Sindaci e alla Amm. Provinciale si richiede insomma un intervento che non appare impossibile..Bici Sun Day domenica vi aspetta !

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti in bici domenica !

Anonimo ha detto...

Tutti in bici domenica !

Anonimo ha detto...

Una segnalazione in proposito:
la ciclabile dell'Orcia come tutti possono vedere (oggi purtroppo poco!) ricade gran parte all'interno della Zona di Ripopolamento e Cattura e pertanto a divieto di esercizio di caccia.
Circolano voci tra cacciatori che l'Amministrazione Provinciale di Siena ha intenzione, già con l'inizio dell'attività venatoria 2013/2014, di togliere detto divieto e rendere pertanto praticabile l'attività venatoria in detto territorio.
Sarà pertanto opportuno prima di spedere denari pubblici per il ripristino della bellissima e giusta pista ciclabile desiderata più che mai per la tranquillità dei nostri ragazzi e per il turismo nella meravigliosa Val'dOrcia che i Sindaci interessati facciano pressione presso l'Amm.ne Prov.le affinchè rimanga la Zona di divieto di caccia in detto territorio?
Quanto sopra, oltre ad evitare un massacro con l'uccisione di tante specie animali che ne verrebbe, anche per la tutela dell'incolumità pubblica delle persone interessate al transito nella suddetta pista ciclabile.