lunedì 12 agosto 2013

PIENZA. Templari, I monaci cavalieri in Valdorcia

Piacevole è stata la presentazione del libro sui Templari, con alcune notizie emerse di cui in parte già sapevamo, ma con altre confermate dall'autore. Il territorio di Pienza, attraversato dalla Francigena fino al Mille nel versante della riva sinistra dell'Orcia ( quando la Romea transitava da Contignano), aveva due 'Templi' e due ospedali : uno a Monticchiello creato dai Cavalieri Teutonici e uno a Pianporcino creato dai Cavalieri Ospitalieri. Quella di Pianporcino, una notizia inedita.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

interessante, c'era un buon pubblico

Anonimo ha detto...

Grazie...di tutte queste informazioni..sei grande !

Anonimo ha detto...

Bella storia!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Sulla Francigena oggi si raccontano un sacco di palle..la fanno passare dappertutto....dove fa comodo ai sindaci...Ma gli storici seri, come ieri contribuiscono a ristabilire la verità!!!Non sapevate che la Francigena 'vera' passava nel territorio di Corsignano ?
Molti non l'hanno mai voluto sapere...Perché a scuola hanno studiato pochino...tanto li hanno promossi alla scuola di partito!!!

Parodio Milch ha detto...

Si lì al partito.. 110 e lode..poi si è visto al Monte dei Paschi quanto erano DURI!!!!hanno ammazzato la Banca più antica del mondo..gestita da infermieri giornalai ex contadini tutti co le tessere in tasca!!!!
Che fenomeni!!!
Votateli sono degni di VOI!!!!!

Anonimo ha detto...

E certo....ti pareva che la francigena vera passava per Pienza?!
Pienza secondo voi è l' ombelico del mondo...ahaha...mi fate sorridere!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, potrei avere riferimenti del testo per l'acquisto? Grazie. Saluti, Stefano Roma - stefano.guglielmi@telecomitalia.it