lunedì 16 settembre 2013

Cari sindaci DELLA VALDORCIA....Letteratura e... carriarmati...

Cari amici dei Comuni vicini, siccome mi sono pervenute alcune e.mail dai comuni vicini, da parte di amici che lamentano 'il mancato coordinamento' delle amministrazioni, registrato nel frangente di questo Emporio Lettarario che ha visto a Bagno Vignoni l'edizione contemporanea di una iniziativa sullo stesso tema, vorrei dire la mia su questo fatto. Non sono un caso i 2500 spettatori dell'Emporio.
Ricordate cari Sindaci  PD la 'Porcata di Monticchiello'? Ricordate quando vi siete riuniti per far rimangiare  in una riunione di partito al sindaco di Montepulciano l'accordo già fatto con Pienza per alcuni servizi ?   Noncuranti del fatto che quella scelta compiuta dal Comune di Pienza era frutto di un processo democratico voluto dai cittadini di Pienza iniziato nell'urna, avete voluto imporre la vostra 'forza' di partito, bloccando la libertà di scelta di un intero Comune. Un atto di pura marca stalinista nello stile adottato allora. Ebbene, concorderete che, dopo certi atti violenti e prevaricatori in spregio alla democrazia contro un piccolo  comune come Pienza,  la cui libera scelta voi avete voluto soffocare allora con la forza, la 'comunicazione' diviene difficile. Non si può pretendere la 'politica d'area' imposta con i carriarmati.... Quando il vostro partito tornerà a governare Pienza, invece della bella Letteratura, ci rassegneremo alla terza (!) edizione della 'Pizzica' con cui ci avete punito nel passato recente!!!  Pazienza..ma almeno ora i cittadini di Pienza hanno visto la differenza fra le 'meste' e 'interessate programmazioni del mestissimo Festival del Parco della Valdorcia e qualcosa di più e di meglio. Viva la libertà!!!!!
  fabio.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo fabio siamo tutti con te!!!!

Anonimo ha detto...

La cultura di regime cade sotto i colpi della cultura dell'accozzaglia! Ancora non si degnano di dirci quali sono le cause con cui giustificano un sindaco condannato ancora sulla sua poltrona, cosa potreste pretendere da queste menti? Queste che ricordo ancora chiamarsi democratiche!!! Bravi ragazzi, complimenti per la manifestazione "Emporio Letterario Pienza" ... non ci ha fatto assolutamente rimpiangere la pizzica!

Pagliacci ha detto...

Volete le dimissioni di Berlusconi ma non quelle del vostro sindaco targato Amiata Valdorcia condannato e indagato. siete un partito di pagliacci da fiera!!

Anonimo ha detto...

Ah bei tempi quelli della panzanella del Vivo, altro che:
Roberto Cotroneo, Luciano Canfora, Gianluca Nicoletti, Vittorio Sgarbi, Donatella Finocchiaro e Sergio Claudio Perroni, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Freccero, Tommaso Cerno e infine Vinicio Capossela.

Anonimo ha detto...

Bravo GIAMPIETRO è stato un evento incredibile, complimenti a te agli AMICI di CAFFEINA, speriamo che sia il primo di una lunga serie di "Emporio letterario di Pienza".

Anonimo ha detto...

L'interesse generale è stato il miglior successo, non è stato il solito evento culturale settoriale e per pochi, molto spesso "passano" eventi che anche se finiscono al telegiornale regionale, non ti accorgi neppure ci siano stati. complimenti

Anonimo ha detto...

ma il sindaco eletto Fe' che dice...o era a vendere la porchetta (quindi decisamente out per il livello della manifestazio...mentre suoi "amici" si facevano belli...l'evento e' stato interessante, anche se "totalmente" organizzato in tutti i settori (logistica, organizzativa e di comunicazione)da una associazione esterna...(gli amici talebani non dicono nulla...probaile che sta volta conveniva!!!)La continua avversione verso gli altri comuni, e' una cosa da riedere e personale di pochi...

Anonimo ha detto...

L'avversione è solo tua e di quelli come te ! Voi dovevate x forza spendere perché chiamavi quelli che campano solo con le convenzioni di partito ed in quanto a cultura, levato il Ser che sapeva legge, tutto il resto è nulla!

Anonimo ha detto...

Questo è da valutare, e comunque anche altre manifestazioni che però non hanno avuto riscontri con il pubblico paesano erano organizzate da associazioni esterne ma sono anche rimaste totalmente estranee all'interesse paesano.

Anonimo ha detto...

ripeto, ce' una avversione declamata di pochi Telebani per forutna, verso l'esterno di stile "padroni a casa nostra" in una nuova versione opportunista pero'..., quando serve si declama la valdorcia, piste ciclabili cazzi e lazzi.Quando si fanno i cazzi propri, allora si chiude la porta, denunciando poi di essere stati anche disturbati da iniziative anologhe...il pellegrini e' un bel guappo, poi si sorprende quando viene amorevolmente mandato a fare in culo, dopo aver insultato, offesso tutto il mondo...La "liberta'" che intende lui, e' solo l'assenza di rispetto e di educazione verso chi nn e' come lui, per fortuna... ma sta sempre ben attento nell'opportutnita' di come girarsi, secondo le convenienze del caso...

Anonimo ha detto...

Non posso resistere a non rispondere al "provocatore/avversore" delle 12.03.
Per prima cosa debbo dirti che per leggerti bisogna usare il traduttore di google "bifolco/italiano" che ancora però non prevede l'apertura o chiusura delle parentesi i punti interrogativi e altro genere di punteggiature, quindi scusami se l'interpretazione non è del tutto corretta.
Veniamo al sodo. Il sindaco Fè era assolutamente presente alla manifestazione, magari non era in prima fila tutto imbellettato come poteva succedere ai tempi "ciondoliani" ma per questo non mi sembra che vada criticato, anzi.
Se pensi che vendere la porchetta come riferisci te sia "out", penso che tu non abbia mai lavorato in vita tua, perchè se ragioni così non hai la minima percezione di quello che sia il lavoro, di quanto sia importante al giorno d'oggi un lavoro qualsiasi esso sia, e soprattutto non hai minimamente idea di cosa sia la "dignità del lavoro".
Io non ho avuto la sensazione che nessuno si sia voluto far bello, anzi spiegami cosa volevi dire? E' per caso farsi belli apprezzare un autore piuttosto che il giornalista o il critico d'arte? Come si manifesta nella tua mente il farsi bello?
Per quanto poi riguarda i talebani, guarda in casa tua, io ho avuto la sensazione che a parte qualche singolo elemento della vostre truppe non sia stato presente nessuno, (gli assenti hanno sempre torto) e forse non eri presente nemmeno tu.

p.s con il termine truppe intendo ironizzare sulla continua "guerra politica" che ormai si è innescata a Pienza e sinceramente non vedo l'ora che che finisca.

Anonimo ha detto...

Vendere la porchetta nn é out, anzi ... Ma lo puo sembrare agli occhi di tutti i "professori" che siete ...te compreso...leggiti il termine talebano che non sai cosa significa, vedrai che vi personifica al 100% . Non ti sei pronunciato su settore valdorcia e opportunismo, motivo chiaro che sei della stessa cricca di pensiero , cioè parli solo di quello che ti conviene ,sicuro di fare una bella figura . Speranzoso che la gestione della cosa pubblica torni nelle facolta di tutti, e nn nella mera cerchia di due o tre famiglie .

Anonimo ha detto...

Ti rispondo subito:
io non ho nessuna avversione verso gli altri comuni a patto che gli altri comuni non ci prendano in giro come fatto con le pizziche varie, con i coni d'alluminio e le bocce d'acqua dentro al museo spacciandole per opere d'arte e fatte pagare salate, Pienza di certi troiai ne può e ne deve fare assolutamente a meno.
Con Emporio Letterario di Pienza è stato dimostrato se ce ne fosse stato ancora bisogno, che Pienza è il centro della Val d'Orcia, il motore della Val d'Orcia e non la mucca da mungere come praticato dalla sinistra pseudodemocratica per mandare avanti il carrozzone dell'Amiata-Valdorcia.
Te invece ti devi mettere un attimino d'accordo con te stesso, prima dici che è out vendere la porchetta, dopo ti rinneghi dicendolo che è out per noi, fai un po' te mi sembra di avertelo spiegato bene prima.
"Speranzoso che che la gestione della cosa pubblica torni nelle facoltà di tutti, e non nella mera cerchia di due o tre famiglie", ti riferivi per caso alla famiglia Del Ciondolo?

Franco P. ha detto...

Caro Stefano Bindi levati il cappuccio, così le stupidaggini che scrivi...ti fanno conboscere per quello che sei..una leggera...e un bischero di partito

Anonimo ha detto...

Da questo evento si è capito una cosa a Pienza. SONO FINITI I PARTITI....LA CULTURA CHI CE L'HA..FA...CHI NON CE L'HA NON FA...al massimo cucina !!!

Pereira ha detto...

La 'Porcata di Monticchiello' ovvero la dimostrazione di come e quanto è caduto in basso un partito che si chiama democratico che di democratico non cià niente ed è rimasto ai carriarmati Budapest!! Coi democristiani al posto dei comunisti!!!

INCREDIBILE!!!!!!!UNO SCHERZO DELLA STORIA!!!!!!

Pereira ha detto...

La 'Porcata di Monticchiello' ovvero la dimostrazione di come e quanto è caduto in basso un partito che si chiama democratico che di democratico non cià niente ed è rimasto ai carriarmati Budapest!! Coi democristiani al posto dei comunisti!!!

INCREDIBILE!!!!!!!UNO SCHERZO DELLA STORIA!!!!!!

Anonimo ha detto...

La pollitica d'area? coi polli?

Anonimo ha detto...

e franco p. che vole di'...non sei d'accordo...padronissimo di esserlo, il mondo e' bello perche' vario. Solo che rispondi, vuol dire che qualcosa ti rode...Sono con te che i partiti non sono il massimo adesso, ma a parecchi che sono dalla parte tua ora..., gli hanno fatto parecchio, ma parecchio comodo, per mettersi apposto in diverse cose, ma ora non se lo ricordano piu'...e che ci voi fa', la gente e' ingrata!!!

Anonimo ha detto...

Evento sopra le righe, questo occorre per Pienza, che davvero è il capofila della Val d'Orcia (senza Amiata). Sono venuti molti personaggi della cultura di zona, i quali sono rimasti stupefatti da questa kermesse.
Piccola nota, alcuni degli stessi, hanno anche molto apprezzato i nuovi giardini...

giampietro colombini ha detto...

Mi dispiace che siano intervenute polemiche anche per un evento interessante come l'Emporio Letterario di Pienza.
Quando è stata decisa la data nessuno di noi era a conoscenza di altre iniziative in luoghi vicini.
Le varie amministrazioni della Valdorcia peraltro riunite sotto la gestione della Valdorcia Srl dovranno cercare di comunicare più e meglio per evitare che in futuro si possano nuovamente verificare questi fatti.
Per l'intervento "astioso" delle 12.03 vorrei precisare che nessuno è salito sul palcoscenico per farsi bello anzi ...
Quanto all'organizzazione credo di avere una certa esperienza per dirti che se si vuol garantire elevato livello qualitativo sui personaggi bisogna anche garantire adeguata organizzazione e mi pare che la Fondazione "Caffeina" abbia dato prova di eccellente capacità organizzativa dalla quale abbiamo tutto da apprendere iniziando dai volontari che sono accorsi numerosi da Viterbo permettendo il superamento di elevate difficoltà dovute al maltempo.


Anonimo ha detto...

la manifestazione e' stata interessante, dal solito mortorio e coprifoco delle 20.00 dei morti di sonno e' stato un bel salto, organizzato pero' da esterni in tutte le sue sfumature a testimonianza della pochezza organizzativa di eventi di livello, ma questo gia' si sapeva e non si può ovviare con volontari o personale che non si occupa di cose in specifico...all'amico acculturato posso dire, se venivi a pienza 2 c'era anche qualche scavo archeologico da fargli vedere...sara' per la prossima, tanto le buche cele trovano per un bel pezzo...

Anonimo ha detto...

Se si doveva cucinà il locio e salciccioli ti si chiamava, te e le menti dotti che hai intorno, ma qui si parlava d'altro e noi non siamo all'altezza, ma forse impareremo e intanto qualcosa è già uscito fuori, voi potete al limite mettere a menù qualche leccornia e organizzare una serata di salsa e merengues.

Anonimo ha detto...

Voi eri quelli che accusavano le passate amm.ni di vendere il nome di pienza a tutto e tutti senza salvaguardarne la "pura" identita'...di ospitare sempre e solo, gente da fuori, raccomandati indegni, e te eri uno di quelli che dal murello dicevi: "so' venuti a mangia' a pienza...anche questi" e non hai mai mosso un dito prima dell'illuminazione divina.E' chiaro che non sei all'altezza di fare qualcosa di livello(ma probalbilmente neanche di coce i salciccioli e organizza una serata danzante) con i volontari fantasma e una struttura culturale amm.va alla buona e che voi fa'!!!Questo forse impareremo e' pericoloso...dopo piu di 4 anni e visti i proclami e le aspettative, con i risultati siamo appena alla sufficienza...Auguri

Anonimo ha detto...

Con Emporio Letterario di Pienza è stato dimostrato se ce ne fosse stato ancora bisogno, che Pienza è il centro della Val d'Orcia, il motore della Val d'Orcia e non la mucca da mungere come praticato dalla sinistra pseudodemocratica per mandare avanti il carrozzone dell'Amiata-Valdorcia.

Anonimo ha detto...

O Stefano o come fai a dire che è stata interessante se un ti s'è manco visto per niente?

Anonimo ha detto...

e'lo so, ma sarai stato distratto dall'energia culturale emanata in giro che c'era ... comunque ero fra il pubblico ad ascoltare (Freccero, e quello che parlava dell'autismo nn ricordo il nome, sgarbi mi sta sul culo, per me vale zero e Caposela pioveva non sono andato)...mica sopra il piedistallo come te (e le truppe cammellate)...per farmi vedere.Questa e' la differenza sostanziale...

Anonimo ha detto...

hai fatto presenza, come l'omini ai convegni del Ser! Bravo, ti si manda le spiegazioni di quello che hanno detto a casa! Ma falla finita di fa l'astioso.... rinneghi forse la pizzica costata gli stessi soldi di Paolo Conte a Montalcino? Certo che qui non si poteva chiamare, in 60 anni avete fatto sparire teatro cinema e qualsiasi luogo di ritrovo ma c'avevi la fata turchina a dirige l'ufficio stampa e ...
Che cultura!

Fabio Pellegrini ha detto...

Per ora sono 530 i lettori di questo dibattito! La democrazia è anche questa!! Sioete liberi di dire la vostra, ma non offendetevi

su ha detto...

C'È veramente poco da dire se non che l' emporio letterario è stato un successo per Pienza e per chi ci ha creduto e scommesso !!!
Chi critica sta ROSICANDO alla grande !!!

Anonimo ha detto...

Ma certo ... Solo che farsi portare un pacchetto pre confezionato ( un po come gli ordini da siena a voi tanto cari ...)qui nella tana dei talebani valdorciani non è da voi... Il facciamo da noi é in caduta e perche poi sono venuti i volontari da viterbo, quelli paesani dove sono finiti...venuto a noia il giochino.comunque almeno una cosa l avete imparata, da soli si và in un posto solo...al cesso !!!

Anonimo ha detto...

Stefano leggendo ti ho la conferma che non sai di cosa parli. Piedistalli, truppe cammellate, te al massimo ieri hai visto quelli che il calcio.....

Anonimo ha detto...

scrivi "ti ho la conferma" e parli di cultura...forse anteprima gol e' piu adatto al tuo stile, per me quelli che il calcio va benissimo, non ambisco al premio Pulitzer. Solo una spiegazione a giustificare la mia definizione.Truppe cammellate sono i redivivi, che in 20 anni non hanno mai partecipato a eventi culturali di qualsiasi livello fossero, a livello di lettura forse non sono andati altre a leggere le istruzioni di un cellulare, ma ora ce da difendere l onore e il patrio suolo, quindi truppe cammellate suona perfetto.

Anonimo ha detto...

Leggendoti, purtroppo l'iPad fa delle correzioni da solo e a volte non ci si accorge, ma se permetti da te lezioni di grammatica e scrittura proprio non li accetto, ;-)

Anonimo ha detto...

Ovviamente non le accetto. Accidenti al correttore automatico. Come cavolo si leva?

Anonimo ha detto...

Ma fatala fenita! Un lo vedete che le cose fatte bene chiamano gente? Ieri unnìè questione di letteratura erano pieni fittcamere e ristoranti alberghi e agriturismi e a Pienza scoppiava di gente..manco oal fiersa del cacio! Di più di più..Io un mene intendo di libbri, ma qui era pieno di gente colta e co' soldi e quesato è il turimo che ci vole a Pienza mica si campa di anguilla marinata..Bravi Bravi quelli del comune, hanno fatto proprio la cosa giusta!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Veramente un bel libro con l'anguilla marinata e un chilo di porchetta mica ci sta male!!! Io ci metterei anche un saggio di filosofia e due fegatelli !!!