martedì 19 novembre 2013

PIENZA. Volontariato e 'vacche magre' di questi tempi di crisi

E' ormai dimostrato che l'associazionismo culturale può ormai vivere solo di volontariato. Le vacche grasse in cui la banca senese finanziava a pioggia' cani e porci' sono tramontate per sempre. Nel nostro Comune il volontariato è ciò che ha permesso la sopravvivenza di gruppi culturali e sportivi insieme alla autotassazione degli iscritti. Il vecchio modello delle sovvenzioni non funziona più. Unico ente che ancora si occupa dei circoli culturali e di altra natura è il Comune di Pienza e la Banca Cras.Poi è buio pesto. Ogni gruppo associativo che non sarà in grado di provvedere a se stesso nel futuro con sacrifici personali e volontari, è destinato a scomparire. Ci vorrà da ora in poi molta fantasia!!

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Gabriello?

Anonimo ha detto...

Gabriello?

so peppe ha detto...

no, so peppe...scusate se intervengo, ma avete du bende per copri sti scapaccioni che mi danno tutte le volte che tiro fori il capone...grazie e', in cambio vi mando uno scalpo di parmareggio contro il malocchio.

Don Mimì del PDC ha detto...

Carissimo Peppe, che vuoi farci, adesso ci siamo noi, il nuovo che avanza, dopo alcune tergiversazioni siamo riusciti a riunire tutti i picciotti e a convogliare il loro voto. Non siamo più la vecchia mafia DC, oggi siamo rinati nel PDC, il partito democratico cristiano, un partito pieno di valori, contro gli scandali e i potenti, pronti a tutto pur di prendere.... voti!

ri so peppe scusate ha detto...

so sempre peppe, vedi mimi' fondamentalmente me, chi vincie o chi perde, importa sega, anzi spero di rimanere in questa situazione comoda dove basta fare due o tre cazzatelle, ma continuare a fomentare il popolo che deve continuare a visitare il mio blog redditizio (per me...). Chi me lo fa fare di andare a rompermi il culo al governo e magari vedere sparire i redditi del blog. Quindi se mantenere questo status costa quattro berci in piazza e prendere qualche scapaccione ogni tanto...ben venga, anzi prendo volentieri anche quanche calcio in culo... Sempre vostro peppe, il leader mai eletto da nessuno!!!

Anonimo ha detto...

Forza beppe!!Cacali sti mafiosi tangentari puttanieri ladri fasciocomunisti!! un bacio!

Giro ha detto...

LADRI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MAGNACCIA!

Anonimo ha detto...

So riesciti anco a cecà il monte, dopo seicento anni!!Complimentoni compagni!!!io anderei a nanna e un mi farè vedè più in giro!!!!facce toste !!

Anonimo ha detto...

So riesciti anco a cecà il monte, dopo seicento anni!!Complimentoni compagni!!!io anderei a nanna e un mi farè vedè più in giro!!!!facce toste !!

Anonimo ha detto...

So riesciti anco a cecà il monte, dopo seicento anni!!Complimentoni compagni!!!io anderei a nanna e un mi farè vedè più in giro!!!!facce toste !!

Don Mimì ha detto...

Non ce stanno probblemi caro Peppe, la pensiamo nello stesso modo, forse noi siamo più organizzati, siamo di più, abbiamo una tradizione da rispettare ed i nostri fatturati sono nettamente maggiori globalmente. Abbiamo da sistemare tutti i forestali calabresi, gli spazzaneve siciliani, i pettina-bambole romani che sono tutti figghi nostri e molti altri ancora che risultano nelle liste accreditate da Capitan Baffino.
Ti perdoniamo caro Peppino, sei un ottimo comico ma nun ce poi proprio fa' niente contro tutti noi che siamo cresciuti all'ombra del venerabilissimo e poi, godiamo della benedizione di Don Silvio, al quale facemmo quintuplicare i guadagni in un solo anno e lo abbiamo protetto quando voi volevate mandarlo in carcere. Noi si che siamo per il popolo, noi si che siamo Democratici Cristiani, noi si che siamo senza interessi... l'unica cosa che non ce torna, è che ancora caro Peppino, nun c'hai abbaciato le mani, schizzignoso sei?

Anonimo ha detto...

o peppe, se sei schizzignoso... e non ci vuoi baciare le mani...prova a baciacci il culo!!!

rido ! ha detto...

SCuzate ma il PDCI chessarebbe pratiamente l'ossario del pCI e della DC!!!
Ah! AH! AH!

te chi sei il FANTASMA?


buuu che peura!!!

Anonimo ha detto...

Forza beppe....sboracchiattali !

Anonimo ha detto...

riso' peppe, e come mai mimi', dimmi se siamo tutte queste cose che mi dici e mi riempiono il cuore (e le tasche n.d.r)come mai non famo piu' presa, promesse troppe cose ? alcune pure interessanti, ma sommerse inevitabilmente dall'altra parte di idee cazzata di dimenzione cosmiche.Datemi retta mandate a casa me e metteteci un piu' giovane brillante, ci sara',io comincio a essere un po stanchino (F.Gump)