venerdì 20 dicembre 2013

PIENZA SI VESTE DI LUCE

Una splendida sorpresa accoglierà le migliaia di turisti che decideranno di scegliere, nel periodo natalizio, la città di Pio II come meta delle proprie vacanze.

Il Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”, nell’ambito delle iniziative intraprese ogni anno allo scopo di rendere, durante le festività natalizie, l’aspetto della città di Pio II sempre più accattivante e attraente per i visitatori, organizza la terza edizione di “Pienza si veste di luce”. Dopo il grande successo ed il gradimento delle edizioni 2011 e 2012, Piazza Pio II sarà nuovamente, per tutto il periodo natalizio, trasformata in una mirabile scenografia di luce. Da lunedì 23 Dicembre 2013 a giovedì 2 Gennaio 2014, la facciata della Cattedrale, mediante l’ausilio di particolari proiettori 3D, sarà trasformata, dalle ore 18,00 alle ore 24,00, in uno schermo spettacolare sul quale proiettare una serie di immagini sacre della Natività di Gesù tratte dai più grandi capolavori della pittura italiana antica, il tutto accompagnato da una suggestiva colonna sonora di musica classica. A questa videoproiezione, dal titolo “Natus est”, che si svolgerà tutte le sere, alle 18,00, senza soluzione di continuità, sarà collegata, per 2 serate: il 25 ed il 31 Dicembre dalle 18,30 alle 19,30, la rappresentazione di uno straordinario video documentario architettonico in 3D, dal titolo “Pienza: la nascita di un sogno”, inerente la vita di Pio II, la creazione della Città e della Cattedrale, realizzato con l’ausilio di eccezionali e sorprendenti effetti luminosi, sonori e musicali dall’Associazione Culturale Fantastique.

Questa particolare tecnica di videoproiezione architetturale, ormai utilizzata nelle maggiori città italiane ed europee, oltre a non necessitare di alcun intervento da effettuare sui monumenti e quindi non provocando alcun danno, a causa della straordinaria emozione che provoca negli spettatori, è destinata a rimanere impressa per molto tempo nella memoria collettiva.

L’iniziativa si avvale del contributo di Banca CRAS e del Comune di Pienza.

A completamento dell’evento, come ogni anno dal momento della sua costituzione, il CCN “Città di Pienza” si è occupato anche di decorare le strade e le piazze della città con centinaia di splendide coroncine natalizie e con deliziose lanterne che, unitamente ai tradizionali festoni di alloro allestiti dall’Amministrazione Comunale, donano al centro urbano una calda atmosfera di festa.

Nessun commento: