domenica 26 gennaio 2014

La shoah .....e dopo?

La Giornata della Memoria è trascorsa a Pienza con successo di partecipazione  in occasione dello spettacolo bello e toccante messo in scena dal Teatrino di Don Giotto.
Seguendo lo spettacolo mi sono venute in mente alcune considerazioni
. Soprattutto il fatto che a tanti anni di distanza dalla shoah il ricordo di quel grande sacrificio non ha prodotto nel nostro  tempo il giusto scandalo per quello che di analogo accade ed è accaduto  nel mondo dopo.  Evidentemente sempre di più la ragione dei vincitori prevale su quella dei vinti. Alcuni casi : la violenza con cui la Turchia oggi nasconde il genocidio del popolo armeno, l'ipocrisa con cui le grandi potenze considerano i massacri in Siria, il silenzio calato sulla pulizia etnica iugoslava, il genocidio operato dai militari argentini, la violenza e i massacri operati da Israele  nei territori contro i palestinesi,  la stessa cosa fatta agli ebrei da Hitler,  il terrorismo islamico che colpisce alla cieca i suoi nemici, la Russia di Putin che fa sparire giornalisti e oppositori.  Per citarne solo alcuni. Perchè tutto questo? Perchè la 'politica' è una cosa sporca di per sè, perchè la lotta per il potere non ha nulla di umano, perchè la politica condanna sempre e solo quello che non rientra nel proprio disegno e ignora tutto il resto. Anche l'Italia è un paese dove i diritti umani vengono spesso calpestati, come documenta Amnesty International e chi governa da sempre...porta la colpa di tutto questo. Riflettiamo su semplici verità, così inquietanti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la politica è una cosa schifosa

Anonimo ha detto...

Armi chimiche in Siria peggio delle camere a Gas ma il ras e signora sono ancora lì. Per carità non li disturbate...speriamo ve li faccino mangiare a colizione all'Onu così crepano tutti sti parassiti..