giovedì 20 marzo 2014

CALCIOPOLI, SETTE ANNI DI CAMPIONATI FALSATI DA MOGGI

Pubblicata la sentenza sul Sistema-Moggi. Sette campionati da cancellare, altro che scudetti da restituire... C'è una bomba  nelle motivazioni della sentenza della Corte d'Appello di Napoli che conferma la condanna a a Moggi Pairetto e Mazzini per associazione a delinquere. Di tutto un pò.  'Appare indubbio che sia emerso un sistema ben collaudato per falsare la reale potenzialità di alcune squadre'. Il succo della sentenza.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

forza juve

juventino incazzato ha detto...

E' una grandissima cazzata quella che hai scritto, spiegami come hai fatto a fare il sunto delle motivazioni che ancora non sono state nemmeno rilasciate all'avvocato di Moggi. Incredibile!
Non bisogna credere ciecamente atutto quello che scrivono tali giornalai, sensa dimenticarsi che c'è anche la Cassazione

Anonimo ha detto...

Ladriiiiiii altro che cassazione!!!!

Anonimo ha detto...


Calciopoli: avete ragione, parliamone, ma seriamente e senza sconti

Escono le motivazioni della sentenza d’Appello per Calciopoli, il cui riassunto sarebbe che Moggi & Co. avrebbero truccato i campionati tra il 1999-2000 e il 2004 -2005 in combutta con i vertici arbitrali. Giustamente qualcuno (cioè tutti i non juventini, interisti in testa, e qualche giornalista sparuto) chiede che se ne parli in prima pagina e non si nascondano le notizie. Sono d’accordo. Parliamone, ma davvero, analizzando i fatti e le loro interpretazioni e non tifando pro o contro Moggi ma per la (ricerca della) verità delle cose.

Un primo assaggio: il campionato 1999-2000 chi lo vince? La Juve di Moggi? No, pare che l’abbia vinto la Lazio di Cragnotti all’ultima giornata in una partita che non si doveva giocare per impraticabilità di campo, a Perugia, e che invece fu arbitrata da Collina con un destino segnato: erano stati troppo gravi i favoritismi pro-Juve in precedenza (cfr. Juventus-Parma…). Ebbé? Se è “troppo” truccato un campionato lo si fa vincere a un altro? Ma chi decide dunque sa tutto? Ed era soltanto Moggi? Lo scudetto 2000-2001 lo vince la Roma di Capello (e Nakata): dunque la Juve non ce l’ha fatta a truccarlo oppure dormiva? Lo scudetto 2001-2002 lo perde l’Inter di Cuper, quello delle scommesse, all’ultima giornata regalandolo alla Juve con la sconfitta di una squadra sfatta, a Roma con la Lazio: tutto previsto a tavolino? Accidenti che sceneggiatura… Potrei continuare.

Penso il peggio del calcio italiano e dei suoi vertici, e lo scrivo da anni venendone censurato in tutti i modi (do you remember il Tg 3 e la mia cacciata da parte della Berlinguer non priva di contatti con la Russa e D’Alema…), ma non mi va che nessuno (né Moggi né altri) servano a coprire la spaventosa immoralità (e amoralità) di un sistema mentre la stampa fa finta di non capire, o capisce a senso unico. Questo non è un pezzo né garantista né assolutorio di nessuno, gli aggettivi applicati alla giustizia mi danno i brividi.

Ah, quasi dimenticavo… E sono anche tifoso della Fiorentina…

P.S. Se in questo squash di nequizie Moggi e Giraudo fossero andati bene a tutti o quasi finché gli eredi Agnelli (Lapo, Lapo…) ci hanno ripensato, la vicenda avrebbe un altro significato oppure no? Che altri risvolti ci trovereste? E gli altri club erano ignari di tutto? E la nomenklatura Coni-Figc? Ma davvero ci vogliamo far prendere in giro?

Oliviero Beha


Fabio Pellegrini ha detto...

Mi dispiace per te, caro lettore,ma quello che io pubblico arriva dai lanci di agenzia che sono assolutamente attendibili.

Anonimo ha detto...

A me sembra un articolo di Paolo Ziliani pubblicato sul Fatto Quotidiano. Non contesto il giornale ma il giornalista noto anti juventino fazioso. Per chi non lo sapesse e' quello che faceva il simpatico con le pagelle a Mediaset...penoso! Ti ho volutamente postato un articolo di Oliviero Beha noto giornalista e tifoso viola, non c'è confronto.