martedì 24 giugno 2014

PIENZA: Intolleranza alimentare..? No intolleranza...elettorale.

'Sbroccare'...va bene, ma scagliarsi perfino contro la 'fiorata' , una delle manifestazioni più antiche e più belle a prescindere dal punto di vista politico-culturale, appare una vera forma di intolleranza..politica, anzi, elettorale... anzi...culturale...Oltretutto se esternata da una persona eletta in consiglio comunale, cioè rappresentante di un'area per cui hanno votato anche molti credenti, cui appartengono ad ogni livello esponenti del cattolicesimo democratico. La difesa poi della invadenza domenicale delle moto, rispetto ad un rito come la 'fiorata' che, con la magnifica e antica lentezza e la scenografia d'altri tempi cara non solo ai cittadini, ma anche a moltissimi turisti, segna in modo arcaico e poetico il percorso di una processione tradizionale , francamente ha sconcertato molti. Peccato che da parte di pientini si manifesti  così chiaramente l'incapacità di intendere il valore di una tradizione e di una sensibilità diffusa della Città di Pio II. Ma evidentemente l'impoverimento culturale e la perdita dei giusti valori, insieme al prevalere dell'intolleranza più imbecille, sono una caratteristica minoritaria ma evidente di questo tempo. Speriamo che il suo potere diseducativo non faccia molta scuola.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

gru gru il verso del maiale..

Anonimo ha detto...

Vino? no Voti (mancanti)

Anonimo ha detto...

No cervello. Mancante.

Anonimo ha detto...

Arrendetevi...tutti in fila. Con le mani alzate!!

Anonimo ha detto...

I VOTI DEL CATTOLICESIMO DEMOCRATICO A PIENZA COME ALTROVE, SE NON TROVANO IL GIUSTO APPRODO, NON VANNO A NESSUNO. POSSONO CONTARE SU QUELLI CHE SONO NEL LIBRO PAGA, STILE COMUNIONE E LIBERAZIONE.

Anonimo ha detto...

Siamo cattolici e votiamo PD. Che male c'è? E' vietato? Non siamo democratici? Ma la patente chi ce la da?

Anonimo ha detto...

NULLA DI MALE: SOLO ESSERE CONSAPEVOLI DI FAR PARTE DELLA SOCIALDEMOCRAZIA EUROPEA; CHE, PER CHI SI DEFINISCE CATTOLICO, NON SEMBRA PROPRIO LA CASA IDEALE. PER CHI NON SI FA SCRUPOLI E SI GENUFLETTE DAVANTI ALLA CROCE, QUALCHE PROBLEMA DI IDENTITA' FORSE SI PONE. QUISQUILIE, DIREBBE TOTO'.