martedì 30 settembre 2014

Torna Opera Pienza in ottobre col concorso lirico 'Benvenuto Franci'

Patrimonio Mondiale U.N.E.S.CO.
Parco Artistico,Naturale
e Culturale della Val d’Orcia
Casella di testo:



Città di Pienza
Provincia di Siena

                                                   

 Comunicato stampa V Concorso Internazionale edizione 2014




Trampolino di lancio per la promozione dei giovani cantanti lirici

Aperte le iscrizioni al V Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci"
9-10-11  ottobre 2014

Importante e prestigiosa edizione rinnovata

Dal 9 all’11 ottobre prossimi, Pienza, Perla del Rinascimento, sarà anche cuore di un grande appuntamento della musica Lirica.
Opera Pienza, progetto del Comune di Pienza, annuncia la V Edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci", promosso dall’Amministrazione Comunale.
Opera Pienza è sostenuta da importanti e autorevoli Patrocinii e Collaborazioni, quali il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Patrocinio del MIBACT (o MIBAC), della Provincia di Siena, del Conservatorio Nicolini di Piacenza, la collaborazione con il Teatro dell’Opèra di Monte-Carlo, lo Stiftung Staatstheater di Norimberga, l’Agenzia Lirica “Atelier Musicale”, il Rotary Distretto 2070 Montepulciano-Chiusi-Chianciano, l’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, del Comune di Panicale, del Comune di Tuoro sul Trasimeno e l’Azienda Usl di Cesena.

Il Concorso si svolgerà presso la Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo dove i partecipanti si metteranno alla prova di fronte ad una giuria di grandi nomi, presieduta dalla Signora Adua Veroni Pavarotti, il cui insostituibile sostegno da forza alla macchina organizzativa. Il Concorso è dedicato al Maestro Benvenuto Franci, il grande baritono pientino che contribuì a portare il nome del proprio luogo natio nei più importanti Teatri della scena musicale internazionale.
Tale evento, per l’edizione 2013 ha contato la presenza di 126 iscritti provenienti da 26 nazioni, e le edizioni precedenti (2008, 2010, 2011) hanno dato la possibilità a oltre 300 cantanti provenienti da oltre 21 paesi del mondo, di esibirsi di fronte ad una Giuria, presieduta da Adua Veroni Pavarotti e da alcuni fra i più importanti artisti del panorama lirico internazionale.

La presenza di questi ragazzi, che per tre giorni animeranno le strade, le piazze, allietando turisti e concittadini con i loro gorgheggi, contribuiranno a donare a questa cittadina, patrimonio dell’Unesco, un’atmosfera unica, grazie alle loro voci e ai loro accenti internazionali.

Chi può partecipare? Possono partecipare al Concorso cantanti di tutte le nazionalità, appartenenti a tutti i registri vocali che, alla data della presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età o siano nati
dopo il 31 dicembre 1980.
E’ aperta una Sezione Senior: dedicata a cantanti di ogni nazionalità nati prima del 1 gennaio 1981.
I concorrenti dovranno presentare cinque arie d’opera in lingua e tonalità originali. Il Concorso si articolerà in una prima prova eliminatoria, una seconda prova semifinale e una terza, la prova finale in Concerto che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco.

Come iscriversi. Le domande potranno pervenire, entro il 2 ottobre 2014 all’indirizzo: iscrizioni.concorsofranci@comune.pienza.si.it, oppure nella sezione “iscrizione on-line” presente sul sito web www.operapienza.it dove si può consultare il regolamento in versione integrale (in italiano e in inglese) – o tramite raccomandata, al seguente indirizzo: V Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” Comune di Pienza, Corso Il Rossellino, 61 - 53026 Pienza (Si). 


I premi. Vengono offerte borse di studio per un valore complessivo di 6.000 euro, oltre alla possibilità di prendere parte a scritture, prestigiose audizioni e concerti-premio, offerti dai soggetti partner. Al primo classificato andrà una borsa di studio di 2.500 offerta dal Comune di Pienza, al secondo di 2.000 euro offerta dal Conservatorio S. Carlo Borromeo, al terzo borsa di studio di 1.000 euro offerta dal Rotary Club Chianciano-Chiusi-Montepulciano. Inoltre, in palio, il Premio per la miglior voce di baritono di euro 500 offerto dal Comune di Pienza. Tra le opportunità offerte ai cantanti più meritevoli, ricordiamo, un’audizione premio presso il Teatro de L’Opèra de Monte-Carlo, il Premio "Staatstheater Nürnberg" che consiste in un mese di studio presso il Teatro di Norimberga, i Teatri di Piacenza offrono una importante opportunità per i giovani cantanti, importantissimo il Premio "Atelier Musicale": Markus Laska, Senior Manager dell’Agenzia Lirica Internazionale, potrà prendere in considerazione una rappresentanza per l'agenzia di management. Atelier Musicale collabora con Opera Pienza per la promozione dei giovani cantanti lirici nell'"avviamento alla carriera". Inoltre l’Edizione 2014 si arricchisce del Premio speciale “Giovani Talenti”, del premio offerto dal Comune di Panicale, da quello offerto dal Comune di Tuoro sul Trasimeno, dal Premio offerto dall’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena e del Premio della Critica………..
Numerose opportunità dal Circuito dei Concorsi Lirici promosso e coordinato da Opera Pienza: Premio speciale Concorso Lirico Internazionale Mario Lanza Concerto con orchestra nella prossima edizione del Festival Internazionale Omaggio a Mario Lanza 2015; Premio per l’inserimento nella stagione lirica del Teatro Guardassoni di Bologna; Premio speciale “Anselmo Colzani” che consiste in un Master Class con il soprano June Anderson; il Premio speciale “Maria Caniglia”;

La giuria. Insieme ad Adua Veroni Pavarotti, presidente della giuria, valuteranno i concorrenti Francesca Barbieri, consulente musicale; Rolando Panerai, Baritono; Francesca Franci, mezzosoprano; Eline De Kat, Deléguée Artistique Teatro de l’Opéra de Monte-Carlo; Johannes Eule dello Staatstheater di Norimberga e Markus Laska, Agente Lirico Atelier Musicale.

Organizzazione. Gli eventi promossi da Opera Pienza vengono realizzati grazie all’impegno del Sindaco Fabrizio Fè, dell’Assessore alla Cultura Giampietro Colombini; del Direttore Artistico, Monica Faralli; del Consulente alla Direzione Artistica, Markus Laska; del Collaboratore alla Direzione Artistica, Guglielmo Pianigiani; della Coordinatrice alla Segreteria della Direzione Artistica, Ambra Lopez e dei Collaboratori al Pianoforte, Paolo Andreoli e Guglielmo Pianigiani. Presenterà la Finale in Concerto la musicologa Valentina Lo Surdo.

Circuito Lirico. Il concorso «Benvenuto Franci» di Pienza promuove con i concorsi «Città di Bologna», «Anselmo Colzani» di Budrio, «Mario Lanza» di Filignano  «Francesco Cilea» di Reggio Calabria e «Maria Caniglia» di Sulmona, il Circuito per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti, con il sostegno del comitato d’onore presieduto da Adua Veroni Pavarotti.

Partner. Il Concorso vuole essere anche un’occasione per diffondere l’informazione sui tumori della pelle e aiutare a prevenirli e a curarli, con la collaborazione dell’Associazione di volontariato senza fini di lucro “Amici per la Pelle” che ha sede presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Via Venezian, 1 a Milano; e con il Patrocinio della Azienda Usl di Cesena - Unità di Dermatologia.

Patrocinii e Collaborazioni. Il Concorso vanta numerosi Patrocinii e collaborazioni: Patrocinio del Consiglio dei Ministri, Patrocinio del MIBAC, Siena 2019 Capitale Europea della Cultura, Città candidata, Provincia di Siena,  Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, la collaborazione con il Teatro dell’Opèra di Monte-Carlo, lo Stiffung Staatstheater Nurnberg,  Agenzia Lirica Atelier Musicale, Moira Johnson Consulting Classical Music PR & Special Projects Ottawa Canada, il Rotary Distretto 2070 Montepulciano-Chiusi-Chianciano, l’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena, del Comune di Panicale, del Comune di Tuoro sul Trasimeno e l’Azienda Usl di Cesena.


Enti e associazioni promotrici. Tra i soggetti promotori del Concorso figurano: Comune di Pienza, Provincia di Siena, Rotary Club di Chianciano-Chiusi-Montepulciano in collaborazione con il Conservatorio San Carlo Borromeo; Corale di Pienza; Filarmonica “A. Marrangoni”; Pro Loco Pienza e Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”.

Nessun commento: