lunedì 26 gennaio 2015

AAA, vendesi.


1 VOTO

Wsj, Mps è formalmente in vendita
Banca Monte dei Paschi  di Siena è formalmente in vendita. Lo hanno riferito al Wall Street Journal fonti informate dei fatti, aggiungendo che l'istituto di credito toscano, uscito con i peggiori risultati dai recenti stress test europei, ha assunto Ubs e Citigroup per trovare un partner per l'acquisto o per una fusione. Il processo di vendita è iniziato ufficialmente questa settimana, dopo che le banche d'investimento hanno individuato i soggetti interessati a sottoscrivere il previsto aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro.

L'obiettivo di Mps  è quello di trovare un acquirente o un partner per una fusione prima del completamento dell'aumento di capitale, rendendo così inutile l'offerta in opzione, hanno precisato le fonti. L'offerta in opzione è prevista per il secondo trimestre del 2015. Non è chiaro quanto il Monte dei Paschi  possa raccogliere da qualsiasi operazione di vendita. La banca, in ribasso del 40% da inizio anno, capitalizza attualmente 3,4 miliardi.

Secondo le fonti, Ubs e Citigroup sono nelle primissime fasi del processo di identificazione di eventuali interessati alla banca. L'elenco dei possibili acquirenti comprende le concorrenti di medie dimensioni,Ubi Banca , così come alcune grandi banche europee già presenti in Italia. I dirigenti di Mps  non hanno però al momento incontrato nessun potenziale pretendente. 

Peraltro Ubi Banca  ha già precisato di non essere coinvolta in alcun negoziato con la banca senese e i vertici di alcune grandi banche europee, tra cui Banco Santander, Bnp Paribas , nonché i big italiani, Intesa Sanpaolo  e Unicredit , hanno escluso un interesse ad acquistare il Monte.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie mussari grazie pd

Anonimo ha detto...

mica avete du' agnolotti amato..

Anonimo ha detto...

Le copate...tutte tonchiate