sabato 10 gennaio 2015

CHARLIE E NON SOLO.....TROPPO FACILE...


Facile e..scontato..e giusto.. oggi schierarsi con i giornalisti colpiti e inalberare la bandiera della libertà. Non potrebbe essere che così...naturalmente....Troppo facile.  Ma chi ha sperimentato da sempre in Italia il costo vero della libertà di stampa, le censure dei produttori di umorismo e la cacciata dalla RAI ( Fo, Grillo, Guzzanti..a proposito di satira...,), i decreti bulgari di Berlusconi contro Biagi e Santoro, (a proposito di critica.. ) i giornali del regime di Renzusconi   sull'orlo del fallimento, pagati dallo Stato, per cantare ogni giorno le lodi del 'capo' come al tempo del Fascio, il pensiero a senso unico della tv... Chi ha sperimentato tutto questo, le cacciate, le denunce, le spiate..... non si illude del fatto che un giorno di giusta indignazione cambi le cose attuali. Ci vogliono solo i terroristi islamici per svegliare le coscienze addormentate, le false coscienze..? Ma la fine della 'libertà' è già iniziata da tempo;  senza rumore, nei salotti del potere e fra le pareti  sorde di un Parlamento zeppo di inquisiti, con le trattative stato-mafia  nascoste, dopo referendum popolari  vinti e tacitati, cancellati... del.. tutto. Inutili i cortei e le processioni, dopo il disastro... E' tutto inutile perchè l'idea di libertà sta morendo qui, fra noi e dentro di noi.... Charlie..è solo il riflesso della falsa coscienza, che è stabile e rassegnata in troppi di noi..

12 commenti:

didì ha detto...

giusto siamo in un paese sfortunato..

Renzussolini ha detto...

svaeglia 'il nemico ci ascolta'

Silvio Pellico ha detto...

Bel Post Fabio!

Rispecchia in pieno la nostra situazione, solo chi ha il prosciutto davanti agli occhi non vede, forse altri non capiscono e altri ancora fanno finta di non vedere!

E' dura gridare allo scandalo di una lesionata libertà dalle stanze chiuse a chiave da un dittatore amato solo dai suoi adepti.

Mariella ha detto...

C' è chi usa la matita come un coltello, chi usa la lingua come una bomba, chi usa le armi per cancellarti. C'è chi taglia una testa per non perdere tempo a spiegare le proprie ragioni. " Non capisci?
Hai una cultura differente dalla mia? Ti decapito." Voltaire scrive:" Proclamo ad alta voce la libertà di pensiero e muoia chi non la pensa come me".

Anonimo ha detto...

Tutto vero, epurazioni mediatiche, censure ed editti bulgari e di tutti i tipi ...ma nessuno é andato al cimitero ... Complimenti ... Siete degni servi del miliardario beppe il cazzaro sudicio e scareggioso che non si lava ...grandi .

Anonimo ha detto...

La penna,il pensiero,e la satira non la fermerà mai mai mai mai nessuno!!!!! Nemmeno te tamburo..............

Anonimo ha detto...

Bel paragone grillopienzino ... Solo per dì il contrario vi faresti inculare da davanti !!! O gode ....

Anonimo ha detto...

Tanno sbranato tutto,piccinino,ma ora ci godi...eccome dopo 70 anni e' solo gioia........70 anni che vi sbranano tutto ...ac bene.vengoooooo...

Anonimo ha detto...

Cimiteri?
Fra Servizi deviati e terroristi pilotati..quante stragi e vittime in Italia negli anni di piombo? E non mi dite che lo Stato era...neutrale...difendeva l'ortodossia 'americana'col sangue e i 'russi' erano d'accordo....

Anonimo ha detto...

terrorismo di stato... e che cimiteri..in Italia!!!!! a meno che non si creda ancora che Moro è stato ucciso dalle BR e che Piazza Fontana è stato un incidente ai termosifoni della banca...o peggio a Valpreda...piccinino..

Marscarpone rosso ha detto...

Allora nelle questure italiane i 'dissidenti' volavano dalle finestre con 'malori attivi'
comandavano gli Iman democristiani allora..

Anonimo ha detto...

Grande sgramma