giovedì 19 febbraio 2015

Nidi artificiali e misure contro i piccioni


L’Amministrazione Comunale di Pienza si è adoperata nell’affrontare un problema manifestatosi in maniera massiccia durante il 2014: l’aumento della colonia di piccioni stanziali ed un evidente squilibrio ambientale che oltre a ridurre l’igiene urbana, comporta notevoli difficoltà dal punto di vista dello spazzamento urbano e della sicurezza sanitaria.
Il primo passo è stato fatto il 3 novembre 2014 con l’emanazione dell’ordinanza n.7  “MISURE URGENTI PER IL CONTROLLO DELLO SVILUPPO DELLE COLONIE DI PICCIONI. DIVIETO DI SOMMINISTRAZIONE CIBO A PICCIONI E VOLATILI IN GENERALE”, la quale prevede il divieto di somministrare cibo ai volatili, pena una sanzione pecuniaria atta alla riduzione di questa pratica ormai diffusa soprattutto da parte dei turisti; tale atto è stato evidenziato pubblicamente con un avviso in lingua italiana, inglese, tedesca e francese.
L’Amministrazione tramite l’impegno dei consiglieri delegati Alberto Biagiotti e Manolo Garosi, con l’ausilio di Paolo Pasquetti (iscritto Arcicaccia) hanno infine stretto una proficua collaborazione con l’Associazione Naturalista Artuà for Nature, tramite la quale in coordinamento con l’Ufficio Amministrativo e Tecnico sono stati forniti ed installati 30 nidi artificiali per permettere a specie autoctone la nidificazione nella prossimità del centro storico, cercando di creare così un graduale riequilibrio dell’intero ecosistema questo favorirebbe una migliore qualità della vita.

I nidi del progetto "ECOSOS" sono adatti per rapaci diurni e notturni (Falco Gheppio, Allocco e Civetta), per Codirosso, Cinciallegra, Cinciarella, Chirottero  e Codirosso Spazzacamino. I nidi artificiali sono realizzati in compensato marino 1,5cm, trattato con pittura ed installati nelle zone a verde e nelle strutture e palazzi pubblici del Centro Storico di Pienza. L'occupazione dei nidi artificiali per favorire il riequilibrio naturale solitamente è pari al 80% di quelli immessi.

4 commenti:

pio ha detto...

una buona iniziativa

Anonimo ha detto...

cip cip aiuto...

Anonimo ha detto...

bravi nessuna giunta di sinistra ha mai fatto niente!!!i piccioni li mangiavano....

uccello padulo, che arriva... ha detto...

proviamo con una aggiunta di destra (estrema) tanto l'allocchi ci so' da tutte e due la parti, vediamo quale so' piu' bravi.