venerdì 20 febbraio 2015

Pienza con gli occhi a mandorla

PIENZA. Riparte in stile orientale il turismo della nuova stagione pientina. Nonostante il freddo, sono i turisti con gli occhi a mandorla a rianimare il movimento da tempo congelato dall’inverno.  La città di Pio II conosce in questo periodo una frequentazione inusuale per la Valdorcia, ma tale da essere considerata da alcuni tipi di commercio valida interlocutrice commerciale. A parte il settore ristorazione, sono soprattutto i negozi  legati a manufatti artistici, antiquariato, oggettistica ecc, i più penalizzati dalla crisi, a godere di un certo vantaggio in questo momento, grazie ai turisti orientali che spesso sono  soggetti acculturati e quindi in grado di apprezzare e soprattutto acquistare certi articoli e il made in Italy. In questi giorni i gruppi di turisti con gli occhi a mandorla si incontrano spesso a Pienza e nei negozi pientini che, in certi casi, hanno appena riaperto i battenti dopo il meritato riposo invernale.  Nella fattispecie si tratta soprattutto di molti giapponesi, alcuni gruppi di cinesi e anche coreani, che recentemente sono stati indirizzati a Pienza da un servizio di una emittente importante di Seul, che in estate fu aiutata dal Comune a girare nella cittadina un documentario che nel loro paese ha avuto, a quanto pare, un successo inatteso. Intanto, in attesa della stagione che ripartirà con varie iniziative nel mese di Marzo, Pienza si riabitua al movimento turistico così. Unico problema la lingua, poiché spesso non è sufficiente parlare inglese, per cui ai commercianti serve una buona dose di fantasia.. Dal Sol Levante  dunque è arrivato il primo buon augurio della stagione del 2015.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Forza l'oriente è rossa

Anonimo ha detto...

voglio una giapponesina...