sabato 23 maggio 2015

Rino Massai interviene sul Blog, libertà è partecipazione...e controinformazione..!


La Piazza-Blog, convivenza, parentela, amicizia,cos’altro ?
di Rino Massai


Il Blog nasce da un’idea di Fabio Pellegrini, un pizzico di modernità nel dibattito locale,subito ben apprezzato dai cittadini, anche da me, che non amo comunque l’anonimato; la pagina è di chiaro appoggio alla Lista Civica, non poteva essere altrimenti visto che lui ne è uno dei padri fondatori. La Lista non ha mai gestito il Blog, nemmeno suggerito la linea o la tipologia degli interventi; la gente ha sempre pensato invece che esista tra il gestore e la Maggioranza  Comunale un filo diretto, ne sia il suo amplificatore. Fabio decide in autonomia, giustamente perché ne è il responsabile, colui che ne risponde in caso di illeciti ed anche si sacrifica a tenere la pagina attiva,aggiornata. Il blog ha avuto una sua evoluzione, si è modificato nel tempo, da luogo di dibattito locale, con impercettibili venature di politica nazionale, è diventato in modo chiaro sostenitore del Movimento 5 Stelle e nessuno deve sentirsi in diritto di fare un richiamo al Gestore che può fare della sua pagina quello che vuole. Basta aver chiaro che una Lista Civica non può seguirlo poiché poggia la sua esistenza su un programma locale per il quale ha chiesto i voti a tutti, e non deve cadere nell’errore di dividere i voti, e quindi i cittadini, in buoni e cattivi, in base a scelte di  politica nazionale. Si rischia di cadere in una specie di integralismo in cui il proprio pensiero o quello altrui si trasforma in verità che escludono la convivenza e il dialogo, che necessariamente portano allo scontro all’interno di una visione globale totalitaria che forza la logica. Ne è un esempio il collegamento che fa il Blogger tra il ritardo della pavimentazione della piazza, questa volta quella di Pio II, l’inefficienza del Governo in carica e la necessità di boicottare le elezioni Regionali. L’inefficienza è solo dovuta alla burocrazia statale, alla sua cronica lentezza e inconcludenza, se ci fossero stati i Grillini al Governo, sarebbe successo la stessa cosa. La Lista Civica La Piazza, deve a mio giudizio, stare lontana dai Massimi Sistemi, disinteressarsi delle scelte politiche dei cittadini per non correre il rischio  di dividerli in categorie,limitandosi  a portare avanti progetti  utili per la comunità.
Nella foto il nuovo 'logo' del Blog

27 commenti:

Fabio Pellegrini ha detto...

La Piazza è una cosa.
Il Blog è un'altra.

La Piazza è una lista civica dove ognuno fa politica locale e poi vota per chi vuole.

Il Blog con i suoi 1000 contatti giornalieri è il frutto del mio lavoro giornalistico, delle mie idee di cui rispondo personalmente.

Perchè dà cosi' tanto fastidio il suo successo; anche a Rino?



cordialmente

Anonimo ha detto...

solo che al governo non ci sono i grillini...quindi.

Anonimo ha detto...

Rino nella Piazza non c'è più. Da parecchio tempo. Non si sente la mancanza

Anonimo ha detto...

Lo Sgrama e il suo Ventriloquo eh eh eh

Anonimo ha detto...

la piazza e' una cosa e lo sblogger un altra ????ahahahahahahahahahahahahahahahaha...ma se e' l'unico organo politico informativo del comune e spudoratamente pro comune pizzaiolo, ma ci sta', quello che non và, e' permette di offendere cittadini e associazioni in anomino.Attento rino a dissentire... , che questi ti chiudono nelle segrete del palazzo comunale e buttano la chiave.Comunque per i grilli, sono in contatto con una candidata del m5s valdichiana, dice che a pienza non esiste nessun grillichio, anche se prenderanno almeno 200 voti (sempre se non danno retta alle smargiassate del pellegrini...questa ultima le batte tutte)e che non si e' pututo nemmeno mettere i manifesti nei pannelli perche a pienza i grilli sono solo virtuali e figuriamoci se portano un volantino o un manifesto...

Ex Alunno ha detto...

A me dispiace molto che Rino abbia abbandonato il ruolo che gli spetta di coordinatore del gruppo della Piazza. C'ho litigato, c'ho condiviso idee, mi ci confronto sempre apertamente negli ormai rari momenti di discussione insieme e concordo con lui su molti aspetti... certo, un po' "vecchio e rompiscatole" lo è, ma come siamo tutti a nostro modo, ha le sue idee ed è un coraggioso cervello ed ama esporre e dare il proprio contributo con grande senso civico in modo disinteressato. Ultimamente fa di più di ciò che dice, forse è anche per questo che nei meccanismi della nostra politica, seppur locale, non ci si trova a proprio agio!

Anonimo ha detto...

Povero Sgramma..almeno firmati, caro Stefano miao miao gattino gattino Rossi..forse sei un pò deluso dopo il flop del comizio di Rossi....17 persone portate di peso...lì....a sentire l'indagato per i 400 euro di buco a Viareggio...che se viene comndannato si rufanno le elezioni..Se i grillini non ci sono a Pienza e ne sei così convinto...di che ti preoccupi? Tanto per 200 voti in meno al Partito...di che ve ne fate? Potete sempre fà segretario Rino che è disoccupato, Renzi lo bastona non lo manda in pensione e lui gli lecca la mano.. Rino se ne è andato dalla Piazza...affari suoi...nella Piazza nessuno comanda, tutti dicono la loro...ma poi si fa come dice la maggioranza...se lui era sempre in minoranza doveva accettare la cosa e non fare il permaloso...La democrazia è dolorosa...Nel regime di Renzi comanda solo lui e tutti fanno i Balilla...eia! eia! aia! aia..
a proposito quel 'leccino' che si secca sempre in via dell'aia!! non ci piscià di notte...lascialo in pace.. vabbè che voi del partito cel'avete coi lecci...

Anonimo ha detto...

400...000 euro di buco a Viareggio-Usl prego.. secondo i giudici 'Rossi non poteva non sapere''

e Renzi che ieri in Campania ha difeso Di Luca il condannato e tutta lista inquinata dalla camorra? mazza che compagno..
che fine..

Anonimo ha detto...

Grande M. 5.Stelle!!!! tirivoto!!! grande blogger !

Anonimo ha detto...

Piace a tutti farsi legge sul Blog..a 1000 lettori algiorno..

sinnò state su facebook con i quindicenni....ah ah a a fare finta di essere giovani..!!ah ah

Anonimo ha detto...

QUATTROCENTOMILIONI DI EURO ... non ci confondiamo... ma l'immaginate che se fossero in pezzi da 100 euro e si mettessero in fila ci s'arriva a Roma? Che statista andranno ad eleggere i Kompagni!

Anonimo ha detto...

solo una precisazione per lo sblogger nervoso delle 12.31, che scrive 5 post in 6 minuti, ma che e' sempre lui... ad ascoltare rossi non c erano solo 17 pensionati portati di peso, ma erano 18, c era anche io tuo sindaco di pienza (ma lui di peso no, perche' e' un po grossotto...)che e' rimasto sino la fine ad ascoltare (a differenza di alcuni che ronzicchiavano attorno per paura di essere mangiati...) ed e' andato gentilmente a salutare, quello che sicuramente sara' riconfermato a presidente e con cui, visto che le province spariscono almeno come amministrazione, da lui dovra'andarea lamentarsi...i grilli ci sono perche se votano ci sono e' chiaro, solo che stare troppo sul webbe fa perdere il filo della vita reale, quindi consiglio un po' e un po'. state sereni...

bezzino junior ha detto...

Certo che col 'valium' oggi stai un pò meglio....dove l'hai messo il 'gattino' ? non fa più miao ?
eri in 18? certo un bel numero allora!!!Ma c'era anche Bezzini? quello della variante della Salle? che dice? tutto al posto vero? come sempre..come il ponte dell'Orcia, come quello sul Paglia e il resto...e il 'Modello Siena' come va? Mi tocco le palle.

Anonimo ha detto...

o sgramma..ora oltre al 'leccio taglio' della casa del pollo ci avete anche iol 'leccio piscio' di via dell'aia...che è due volte che l'ete secco!!!!!

Anonimo ha detto...

oggi abboccano..

Anonimo ha detto...

e vero sbloghi, ma devi guardarle tutte, abbiamo anche la "piazza mezza" la casa di riposo e sede associazione a fontanelle chiusa, il marciapiede piu lungo del mondo (per farlo... siamo a 5 mesi...) le vie periferiche terremotate, i giardinettiabbandonati, le fonti che crollano, i cessi che fanno vomitare, quindi non siamo messi bene...nn hai detto nulla sul sindaco piazzino che ascolta sti ladri di politici...che ci faceva se avete gia tutte le soluzioni in tasca...mi raccomando segui il consgilgio del tuo mentore, cosi si vince anche piu facile...come a betclick.

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto, ma davvero Rossi deve andare a processo per 400 milioni di buco? E se davvero, come lo sarà sicuramente, vince e dopo venisse condannato? Ma alla nascita del PD non c'era un codice etico che non ammetteva certe candidature? Io mi ricordo molto bene di questo, ma forse sono cambiate le regole interne al Pd?

Rino Massai ha detto...

Ringrazio tutti gli intervenuti per il contributo dato al dibattito. Mi rivolgo ora a Fabio, in quello che ho scritto,come hai fatto a capire che il successo del Blog mi dà fastidio ? A me fa piacere che venga seguito,però il tuo pensiero non deve essere confuso con le scelte o il modo di operare della Lista Civica.Ribadisco comunque che il dibattito sarebbe molto più interessante se coloro che intervengono si firmassero e che il Blog accrescerebbe il suo ruolo se ritornasse alle origini e si occupasse soprattutto di questioni locali, quelle che poi interessano veramente i cittadini. Ma la pagina è tua e puoi naturalmente farne quello che vuoi.La cosa simpatica, e così sdrammatizziamo,è che ci parliamo come se non ci vedessimo mai,forse quello che ci diciamo in diretta non basta, interpretiamolo come un confronto tipo esami, con l'orale e lo scritto.

Fabio Pellegrini ha detto...

Caro Rino, mi ci scappa da ridere... Dal tuo intervento si arguisce che tu aspiri ad essere il 'salvatore' della Lista Civica, che non frequenti più, dal Pellegrini cattivo maestro e il 'censore' del Blog circa le critiche al governo....Ma non ritieni piuttosto che i lettori del Blog siano tutte persone intelligenti e libere, capaci di fare quello che vogliono? Credi che i lettori siano dei poveri ingenui e che debbano essere illuminati o peggio, messi in guardia.. da certi pericoli?
Il tuo atteggiamento da 'chierico'non da 'laico' e obiettivamente mi preoccupa..

Anonimo ha detto...

Rossi condannato? Renzi con i camorristi?
NOI ABBIAMO SEMPRE RAGIONE
eia eia..

Rino Massai ha detto...

Fabio, cosa dici? A chi rispondi? Hai letto quello che ho scritto ? Tu puoi dire e fare quello che vuoi, criticare il Governo a tuo piacimento,fare del PD il male assoluto, va benissimo.Ma hai anche la pretesa di essere il portavoce della Lista Civica ? Puoi affermare pubblicamente che la tua posizione politica corrisponde a quella de La Piazza ? Qualcuno ti ha delegato ? Per molta gente è così,me lo dice per strada, chiede a me chiarimenti pensando che all'interno del Gruppo esista un pensiero unico espresso da te. Io ho solo voluto chiarire che tutto ciò non esiste e non deve esistere.Io non voglio illuminare i lettori del Blog,metterli in guardia dai cattivi maestri, voglio solo che La Lista Civica resti fuori dai tuoi obiettivi politici, che possono essere i migliori,ma non sono la dottrina su cui si è sviluppato il percorso de La Piazza.Come fai poi a sostenere che io ne sono fuori; ho una certa età,ho valutato che il mio contributo teorico non sempre favoriva il dialogo, quindi ho preferito limitarmi alle cose concrete, puntare si obiettivi più limitati, mai mi escluderò, non tanto da La Piazza, quanto dall'impegno sociale e civile, che secondo me è quello che conta, al di là delle chiacchiere e dei discorsi.Quanto poi alla mia posizione di " chierico" e non da laico, come dici te, mi spiegherai il concetto in diretta, al momento mi risulta vago.

Anonimo ha detto...

scusa se ti illumino rino, ma quello che tu chiami pellegrini perche ce' il nome arancione sopra al post, mi spiace deluderti, ma si capisce anche dal modo di scrivere...strano tu non lo noti...in realta' non e' il pellegrini che scrive, ma uno che si chiama sblogger e gli sono state date le pw di accesso al blog e dietro al nome del blogger vero si nasconde...quindi con questo non ci puoi parlare in diretta come dici, perche' non tiene le palline per farsi riconoscere...

Anonimo ha detto...

O tu che ci illumini...chi sei ?un altro unto del Signore?

unto di sicuro. Quanto al Signore....
al massimo del Duce di Rignano.

Anonimo ha detto...

Un'altra illuminazione (quell'altra era del tecnico dei Lumini)
Non è lo Sgramma che scrive..attenti in realtà lui ha passato da tempo le pw (wc) di accesso al suo infermiere, quello che gli mette e gli leva la camicia di forza quando fa: gattini gattini....Rossi...miao miao compagno Mao ! ete pazienza..un pole firmà....come fa?

Anonimo ha detto...

Maremma che ingarbugliamenti...Per dire che?
Chiunque nel blog può dire quello che vuole. Così il blogger.
Lui dice di più, ogni giorno , con costanza, esprimendo sempre una posizione precisa. L'anonimato? Ma che importanza hanno i nomi e gli indirizzi nel mondo di oggi? Non è come una volta che per far arrivare un pensiero bisognava prendere il cavallo o affidarsi ad un piccione... Oggi le opinioni volano alla velocità del suono, ce ne sono in quantità multinazionale e più sono differenti e più si gode e si mangia. E' un gioco dove l'individuo è uno specchio rifrangente.

Anonimo ha detto...

Caro Rino, chi se ne frega... di quello che la gente ti chiede per strada..Ci deve essere la fila...Io faccio da sempre quello che mi pare e me ne assumo la responsabilità con molta chiarezza, senza mai nascondermi. (Strano poi. che chiedano a te e non a me...) Io scrivo sempre nei giornali e nel Blog firmando col mio nome e cognome. Se quelle persone sanno leggere....non dovrebbero avere dubbi. Ieri attaccavo Berlusconi e la sua banda, oggi Renzi e la sua banda, perchè fanno e dicono le stesse cose,ilprogramma della P2 più o meno--- Io sono molto coerente con le mie idee. Col Partito pci-pds-ds pd non ho mai avuto nulla a che fare, non l'ho mai votato nè ne ho fatto mai parte. Quindi chi mi conosce non ha dubbi sulla mia ispirazione..Rispetto chi nella Piazza la pensa diversamente e ci lavoro insieme nell'interesse di Pienza.Il resto sono affari miei..Nessuno è obbligato a leggere il Blog. I mille contatti di oggi dicono che ..almeno...divertono. Questo è l'importante. Chiunque può fare un blog. Altri seguono facebook... Fate il vostro gioco signori...io faccio il mio.
Cordialmente come sempre!!

Rino ha detto...

Fabio ti invito ancora a leggere con attenzione quello che uno scrive ed a restare nell'ambito delle problematiche proposte altrimenti il confronto è intile, cordialmente come sempre