giovedì 25 giugno 2015

Ricostruzione del Monumento caduto : Consulta giovanile e assessorato alla cultura lanceranno sottoscrizione.

La Consulta Giovanile e il l'assessorato alla cultura del Comune lanceranno insieme una sottoscrizione per il recupero del Monumento caduto in un convegno che si terrà il 18 luglio, giorno in cui sarà presentata la 'plaquette' del monumento e il libro  'Dov'è la Vittoria' di Federigo Guiglia.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

bravi ragazzi

Anonimo ha detto...

sarebbe una lotteria ??? e che si vince un pezzo di monumento vecchi a cimelio ??? complimenti per la creativita' finanziaria...

Anonimo ha detto...

Si può sempre chiamà Buzzi Pd (ccoop) di mafia capitale che ci dia una mano..

Anonimo ha detto...

o telefanà al Mancini della Sfondazione..o a Ceccuzzi..Pasta Amato

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 12:04, come si dice di "necessità virtù", fatto è che l'iniziativa è indubbiamente lodevole sotto due aspetti:
il coinvolgimento dei ragazzi della consulta (quelli liberi da obblighi di partito ovvio!) che in questo modo possono cominciare a prendere confidenza con l'organizzazione di eventi più squisitamente culturali e cominciare ad avere un bagaglio culturale che potranno in futuro spendere per proprio conto.
L'altro aspetto è quello di reperire dei fondi che saranno finalizzati al restauro del monumento stesso.
Il bello di tutto questo è che se vuoi contribuire lo puoi fare e tutti te ne saranno grati, altrimenti puoi tenere le mani in tasca e nessuno avrà comunque nulla da ridire.
Mica male no!?!?!

idea numero 2 ha detto...

Avrei anche io una soluzione, meno "umanitaria e istruttiva" ma forse utile alla cittadinanza e pratica da attuare.Si potrebbero utilizzare una "piccolissima" parte dei 470.000 euro che ci sono in avanzo di bilancio, sai, quelli non sono del sindaco, vicesindaco o del pellegrini...sono di tutti i cittadini di pienza e possono tranquillamente essere spesi senza vincoli.Altrimenti fate pagare meno tasse ai cittadini, se tanto i soldi non vi servono...cosi, si puo' fare anche "l'elemosina" per un monumento, che se non cascava, non fregava un pippa a nessuno...Mica male che dici ???p.s c'e' chi ha obblighi di partito e chi obblighi dettati da amministratori e amici degli amici, vedi dove sono messi meglio....Le liste civiche sono gruppi di persone che "dovrebbero" avere le stesse idee e obbiettivi, quindi sono "partiti a tutti gli effetti". lascia stare le tessere, le bandiere o il resto, quelle sono di contorno...ciao bella gioia!!!

ROBERTO ha detto...

QUANDO LA FONDAZIONE SERVIVA A RESTAURARE MUSEI E ALTRO, ERANO LODI E RINGRAZIAMENTI. ORA COLUI O COLORO CHE NE CHIEDEVANO I FINANZIAMENTI, POI ACCORDATI,NE HANNO PERSO MEMORIA E SPARANO ALL'UNTORE. E' PUR VERO CHE LA COERENZA NON E' PIU' DA TEMPO UNA VIRTU', MA DA UNA CIVILE COMUNITA', UNA DOSE MINIMA DI OBIETTIVITA' SI RENDE NECESSARIA. DELLE ILLEGALITA' SE NE INTERESSA LA MAGISTRURA, DEI COMPARTAMENTI UMANI NE RISPONDIAMO DAVANTI A NOI STESSI E AI CITRTADINI.

quando quando quando, san remo 1974 ha detto...

caro roberto, vuoi la civilta'??? inizia a scrivere minuscolo, il MAIUSCOLO sul web significa urlare...e te non vuoi urlare ma ragionare...giusto ???Qui la fondazione non c'entra nulla, questi 470.000 euri, sono soldi di avanzo di bilancio dell'amm.ne e quindi sono anche soldi tua, cosa c'entra il finanziamento...ti stai confondendo con altra robba...e' chiaro che se i soldi in piu' non servono come sembra...sarebbe ottimo abbassare le tasse, cosi ci andiamo al mare o in montagna e aiutiamo l'economia!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Io penso che quando la Fondazione erogava soldi Di TUTTI cioè frutto dei risparmi di TUTTI..era riconosciuta come patrimonio pubblico bene ( o male) amministrato...Quando non lo ha fatto più, ciò non è avvenuto per colpa dei cittadini ma di quei cattivi amministratori o finanzieri facenti capo allo stesso partito/i che hanno fatto semplicemente alla peggio...(Antonveneta..ecc ecc) tanto che sono finiti pure sotto processo da parte della magistratura...O no?

Anonimo ha detto...

Ho cercato di essere civile e di buon senso ma vedo bene che con elementi come te Sgramma è praticamente inutile, tu cerchi sempre e comunque la polemica sterile, che non serve a niente e a nessuno, strumentalizzi stupidamente tutto quello che viene fatto o detto senza cognizione di causa, l'importante è contraddire e ridicolizzare (e in quanto a ridicolo non ti batte nessuno); quindi no mi resta che dirti una frase che non mi piace per niente ma te la meriti: SICCOME A GOVERNARE SIAMO NOI FACCIAMO COME MEGLIO CREDIAMO E A TE NON RESTA CHE ROSICAREEEEEEE!!!!!!
Ciao bella Gioia!

ROBERTO ha detto...

LA MODALITA' DI SCRITTURA NON NECESSARIAMENTE E' ESPRESSIONE O SEMPLICE INTENZIONE DI URLARE. OGNUNO SCRIVE COME RITIENE OPPORTUNO FARLO. TRA LE TANTE DESTINAZIONI CHE LE EROGAZIONI DELLA FONDAZIONE POTEVANO PRENDERE QUELLA PIENTINA ERA , PER NOI, LA PIU' GRADITA. SALUTI.

giampietro colombini ha detto...

Il discorso sulla Fondazione è molto complesso, non sono d'accordo con Fabio quando dice che erano soldi di tutti, i soldi di tutti sono quelli dello Stato e degli altri Enti pubblici, quelli della Fondazione MPS erano gli utili di una attività bancaria che non si basava sulle imposte ma come sappiamo sulle intermediazioni bancarie.
Che poi tutto sia andato a scatafascio è una questione diversa e sarebbe ingiusto attribuirla agli ultimi che si sono trovati loro malgrado a presiedere un ente che aveva lo scopo di distribuire sostegno culturale e sociale a Siena e Provincia mentre ad un certo punto ha cominciato a portare avanti imprudenti quanto sconsiderate speculazioni finanziarie per le quali come tutti sappiamo i colpevoli vanno cercati in altre sedi .
In ogni caso è giusto ricordare quanto la Fondazione ha fatto per Pienza, soprattutto per il sostegno alla nostra Cattedrale e alla Casa dei Canonici e per questo, la memoria non è corta, ci sono stati dei pientini che hanno fatto veramente molto e devono essere ringraziati per questo .

Anonimo ha detto...

Di tutti i CORRENTISTI i soldi di tutti i CORRENTISTI

giampietro ha detto...

No i soldi dei correntisti sono quelli della Banca MPS Spa e non del suo (allora) principale azionista. Ricordati una cosa è la Banca MPS Spa e altra è la Fondazione MPS .
G. C.