lunedì 12 settembre 2016

Ultima replica, un grande abbraccio.


    Si   è  conclusa con un grande concorso  di pubblico la terza replica della 'Città degli Dei', l'ultima

produzione del Teatrino di Don Giotto, il teatro vernacolare pientino. Quest'anno una novità in fatto di tematica, scelta da Cristiana Ciacci, la mitologia.  Grande protagonista la scenografia, che ha fatto da cornice ad una storia raccontata con leggerezza, senza dimenticare la realtà a cui siamo legati. E' la grande risorsa del teatro, quella di riuscire a comunicare idee e sentimenti in modo non mediato, grazie alla presenza di attori e pubblico nello stesso ambiente, nel nostro caso la Piazza Pio II. Molti modi di essere, di pensare, di stare insieme,  si manifestano ogni anno in questo teatro popolare, frutto di una grande passione condivisa, di un impegno che dura mesi e che alla fine fa sentire spettatori e pubblico miracolosamente uniti in un processo identitario  collettivo. Il Teatrino, un appuntamento ormai  decennale, riempie l'estate pientina di senso e di cultura vera, ha ormai i suoi ammiratori in tutta la Valdorcia, piace, diverte e si arricchisce ogni anno di più di professionalità, di tecnologia ,  di amore per il teatro. La semplicità, la leggerezza, la capacità di sorridere e di mettere in gioco se stessi, in una sorta di sdoppiamento continuo fra ' chi siamo e chi dobbiamo essere sulla scena'. Uno sdoppiamento che è la forza e la felice 'ambiguità' del Teatrino, nella cui bella lingua antica tutti finiscono per riconoscersi. L'augurio a tutti è di presentarsi ancora il prossimo anno con la gioia, l'impegno, il divertimento di sempre, consapevoli come si è, che fare teatro resta uno  dei modi nobili attraverso i quali si cresce individualmente e collettivamente, si dibatte e si educa, come in antico. Un sincero augurio di buon proseguimento a tutti. 

41 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie.

Anonimo ha detto...

meglio non inerpicarsi in messaggi, disturbano il "godimento".

Non farsi fregare dagli uomini giullare
Zeus che fa il mandrillo invece di occuparsi del governo
Se bussassero alla mia porta non li farei entrare quella
massa di nulla facenti che si credono dei
La mandrilla di turno che riveste solo l'immaginario maschile(sex bomb)
il briaco, lo spaccone etc..
la prossima volta, Cristiana, una risacchiata in meno e un semino
buono da portarsi a casa. Questo è un passatempo un pochino passato, che avvia a marcire. Insomma, tanta fatica per niente, direi. Niente di buono da portarsi a casa.

Fabio Pellegrini ha detto...

L'invidia per il successo è sempre anonima.
La serenità e il sorriso ti danno noia ?
Il piacere di stare insieme così ormai è cosa rara..caro mio...al tempo dei telefoni tuttofare..se si chiama 'cultura'.
L'amore per questa città, non lo hai capito? Si sono commossi anche gli stranieri.. Pazienza, vuol dire che tu sei uno/a di fuori....
La libertà di pensiero è fondamentale.
I Talebani sono finiti...anche dove sono sempre stati....figuriamoci qui.. che speranza hanno di attecchire ?
Niente di buono? Rispettiamo le idee altrui, anche quando sono viziate, come in questo caso, da un deficit di capacità di lettura di comprensione di un testo..teatrale come in questo caso.
Pazienza la critica è utile, ma è il pubblico che premia uno spettacolo!!

Anonimo ha detto...

dei tuoi 'messaggi' (ammesso che tu ne abbia..) ne facciamo volentieri a meno!!!

Anonimo ha detto...

ma perchè ti arrabbi 8.39, se non ti piace sta roba delle recite, che possono piacere o meno, fai un altra cosa. Noi siamo andati tutte le sere al festival rock ad acquaviva, tanta gente giovane e meno giovane in compagnia, parecchia gnocca, musica e qualcosa da bere e mangiare, a una certa ora tutti a letto.

Anonimo ha detto...

Più facile chiamare il biribicchio con la fisarmonica vero? Ma forse non hai (fortunatamente) capito che i tempi sono cambiati e che le esigenze si sono evolute. Continua con la festa dell'unità, anche te svolgi una funzione sociale, gli anziani ringraziano.

Anonimo ha detto...

teatrantri, meglio no?

Cristiana ha detto...

Quando ci si espone al pubblico bisogna essere pronti ad accettare anche le critiche, quindi nessun problema per il tuo commento, anonimo delle 8.39... da quello che dici mi viene solo il dubbio che tu non l'abbia vista tutta e non dall''angolazione' giusta...

Anonimo ha detto...

Il dubbio dovrebbe solo essere perché commento invece di non venire più.
Le persone ci sono, i mezzi pure, e non mi spiego perché bisogna accontentarsi del messaggio:
Zeus che fa il mandrillo guascone condito di imbecille
l'altro che non dice altro che due legnate nel muso
l'ubriaco e vabbè, quella che fa la solita parte,
Quella coi serpi che cambia pettinatura i ragazzi che fanno le comparse
perché..Du palle..
Insomma tutta staa roba, il tempo, le luci, anche Orfeo..
E poi dicono invidia, talebani,la serenità..Continuate così, che vi devo dire!!!L'angolazione Cristiana? Con quella patacca di facciata(per quanto bella) che vuoi angolare! Topi in gabbia che vanno avanti e indietro su e giù

ARES ha detto...

Caro anonimo delle 8:39 se dessi ascolto al mio temperamento userei ben altri modi per rivolgermi a te, ma visto che ho sempre disapprovato il turpiloquio nei post del blog mi limiterò a delle frasi più formali ed educate.
Hai tutto il diritto di esprimere il tuo disappunto per lo spettacolo,credo però che tu debba convenire che se centinaia di persone lo hanno gradito e addirittura osannato facendoci complimenti e manifestando la loro solidarietà e approvazione qualcosa di positivo in ciò che abbiamo realizzato c'è, non ci consideriamo degli attori ma solo un gruppo di persone che si divertono, forse immodestamente, a fare teatro.
Mi sento di darti un consiglio prendi la vita con più leggerezza si vive meglio e forse più a lungo, non sentirti troppo al di sopra degli altri perché improvvisamente ti accorgi di essere solo e la depressione è lì ad aspettarti!

Anonimo ha detto...

Il commento delle 14:08 suppongo si stato fatto da una persona sotto gli effetti dell'alcol o qualche altra sostanza che altera la percezione sensoriale altrimenti è un emerito imbecille!!!!!

Anonimo ha detto...

Il mondo si divide in due parti:
Quelli che 'fanno'
Quelli che guardano e basta.

Ci 'fa' non sempre indovina tutto, ma è 'protagonista' e fa la Storia.
Chi guarda e basta e critica stando ringuattato..è uno spettatore passivo, il 'nullafacente'.

I primi rischiano e alla fine vincono la loro partita.
I secondi sono gli eterni perdenti.

amen !

Anonimo ha detto...

caro anonimo/a critico/a....

se volevi il 'messaggio'
se volevi il 'semino'
se volevi la 'verità'

hai sbagliato teatro: dovevi andare di luglio a Monticchiello..
qui siamo terra terra...e ci piace 'godere' la vita e sorridere insieme, senza far venire il mal di capo a nessuno.......!!!

Anonimo ha detto...

questo è un teatro popolare per il popolo
lassù invece fanno il teatro per l'Asinistra al Caviale...che sale da Capalbio verso le Crete!!

Anonimo ha detto...

Anche meno.....

Anonimo ha detto...

si inzomma...è una coza fra di loro...

Anonimo ha detto...

lì ci vuole l'erre moscia di ordinanza
qui basta un sorriso...

Anonimo ha detto...

sempre meglio della Festa del Pollo ..

Anonimo ha detto...

Bravi....non vi preoccupate..la critica fa bene.....a chi la fa.....voi seguitate a fare sempre quello che vi pare!! quel signore o quella signora un'altra volta andranno alla Scala o al Piccolo a Milano. Che problemi c'é ? Così lasciano il posto a chi si vuole divertire a Pienza. Oppure.... c'è sempre il Bruscello...

Anonimo ha detto...

Ormai ste recite sono trite e ritrite, sempre la stessa pappa.... comunque se fanno passare una serata diversa a chi si accontenta e tengono occupati gli attori per stare in compagnia tante e tante prove.... Perché no, bene così! Aspettiamo di vedere la prossima.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 17:46 suppongo che tu sia un appassionato di teatro e anche un intenditore visto che quello che noi proponiamo per te è "trito e ritrito" e quindi puoi valutare dall'alto della tua esperienza e competenza se quello che viene proposto in Piazza è meritevole o meno della tua attenzione.
Per come scrivi ho l'impressione invece tu sia quello che è stato per tre giorni alla festa ad Acquaviva che tra l'altro è la tua collocazione ideale, visto il livello culturale e la sensibilità d'animo che manifesti.

Anonimo ha detto...

Ahahah, no, non sono il rockettaro, lascio quindi agli appassionati del genere, se lo desiderano, il compito di difendere il vilipeso festival.

Anonimo ha detto...

Si lui, fra cose trite e ritrite....preferische ...il locio arrosto..almeno chello un fa pensa' e neppure ride, Ma fà move le mascelle e gonfià lo stomico!!!!hovvia!!!!

Anonimo ha detto...

Ma allora è un vero artista.... un grande intellettuale!!! tipo Caramello e Bezzino!!

Anonimo ha detto...

A acuavivaa anco lui ci va cola LIttorina?

Anonimo ha detto...

sapè..mica è da tutti vedè il Teatrino e sta senza ride..praticamente vordì esse parechio intelligenti, parechio davanguardi, parecchio seri e elevati...meglio che vadino dalo pissichiatra a fassi vedè.

Anonimo ha detto...

unzisàmaigliavessse fattomale i microfoni ..

Anonimo ha detto...

27 commenti, però , è un successo!!! Di cosa abbiamo parlato? Mi sfugge....

Anonimo ha detto...

Ma tutta sta polemica che ha fatto L'anonimo delle 8:39 che poi è anche quello delle 14:08 non sarà mica quello con gli occhiali neri che girella tutto il giorno come un anima in pena e gli pare di essere parecchio, ma parecchio furbo e che per la comunità non ha mai mosso un dito, mentre muove molto la bocca, anche se sommessamente, per sparare sentenze e giudizi su tutto e tutti, come se fosse stato "unto dal Signore"?
No, perché se è quello un c'è nemmeno gusto a perderci tempo.....tanto!!

Anonimo ha detto...

Unto ? del Signore? Allora lavora all'oliviera....ah ah ah

Anonimo ha detto...

e se fosse una donna? la cattiveria è donna. maschi solo coglioncioni.

Anonimo ha detto...

Unto? del Signore? ma allora fa il Meccanico..motorista..

Anonimo ha detto...

Sgramma sei l' unto? sento puzzo di Oglio Tunisino.. ...un l'ete fenito alla Casa del Pollo?puzza che avella......

Anonimo ha detto...

ma chel puzzo di merda che viene a Pienza dall'oliviera? un sarà l'ora di falla fenita?

Anonimo ha detto...

ma chi è quello con gli occhiali da sole che gira tutto il giorno ??? il pellegrini ??? perchè la descrizione di non aver mosso un dito per le associazioni e della comunità tutta, se non per interesse personale di vendere qualche libretto, calza a pennello...

Anonimo ha detto...

sgramma..stai a cuccia!!! dove eri in letargo ? che hai mangio pane e volpe oggi? te nel teatrino un ti ci vogliano..sinnò gli tocca chiude-Per infezione continuata!!!

Anonimo ha detto...

Prrossimo anno: sgratta cercheno uno pe la parte delo zinghero....te gli vai benino!!!

Anonimo ha detto...

Sinnò ti fanno fa la parte del coglione.,,,Chella la fai bene tutti i giorni!!!

Anonimo ha detto...

Ora se a uno piace sta cosa delle recite va bene, ma che sia il non plus ultra del resto del mondo non esageriamo... poi troppe parolacce e una propensione forzata al sesso a tutti i costi... c'è mancanza da parte di qualcuno, comunque bene

Anonimo ha detto...

Si vede e si sente di peggio, di questi tempi la volgarità è di moda, piuttosto si sa che chi ne parla tanto è perché un fa....

Anonimo ha detto...

Anche meno....