giovedì 24 novembre 2016

Scandalo Ato Toscana sud: comunicato stampa del Mov.5 Stelle

Risultati immagini per foto cassonetti spazzatura
Oggi è un giorno di speranza e di soddisfazione. Di speranza perché i cittadini hanno adesso gli strumenti per guardare con occhi diversi coloro che ci hanno amministrato fino ad oggi. Di soddisfazione perché due anni abbondanti di avvisi, incontri pubblici e informali con i sindaci, interrogazioni, mozioni e solleciti del M5S,inascoltati ed osteggiati dai nostri amministratori (sic!) vengono riconosciuti da indagini della magistratura e dall’ANAC.
Quando l’autorità giudiziaria equando, cosa ancor più grave,l’Autorità Nazionale Anticorruzione è costretta ad intervenire per porre rimedio a delle criticità evidenti a tutti da molto tempo, vuol dire che la politica ha perso il suo haabdicato al suo ruolo.
Ieri ci sono stati ulteriori sviluppi sulla scandalosavicenda della gestione dei Rifiuti in Toscana. Dopo l’intervento della Procura fiorentina che ha posto il Direttore Generale di ATO SUD ai domiciliari e sospeso gli amministratori di SEI Toscana e Sienambiente,siamo venuti a sapere che l’ANAC ha adottato “Misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio” nei riguardi delle due società.
Questa è la chiara manifestazione dell’incapacità di amministrare. E’ il fallimento totale di un sistema, talmente impantanato nella propria autoreferenzialità, che non è più in grado di resettarsi e ripartire nella giusta direzione.
E’ il fallimento di questa malsana politica. Perché è evidente che essa non solo non è in grado di gestire la Cosa Pubblica, ma nemmeno di controllare coloro a cui delega tale responsabilità.
Ancora adesso questi amministratori insistono nella stessa azione politica volta a garantire NON gli interessi dei cittadini, ma solo la propria posizione di governo.
Lo dimostra chiaramente la nominaa Direttore Generale del braccio destro dell’ing. Corti, in barba al principio di precauzione e con l’unico scopo di preservare un sistema consolidato.
Nell’interesse di chi? Non certo dei cittadini!
Ricordiamo che il GIP descrive il direttore dimissionario come colui che “con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, metteva Ia sua funzione pubblica a disposizione…” degli amministratori della Società appaltatrice “favorendoli nella aggiudicazione della gara”.

In un mondo corretto, gli amministratori dei territori che si sono dimostrati incompetenti o indifferenti all’interesse pubblico dovrebbe avere la buona creanza di dimettersi e di non ricoprire mai più nessuna carica pubblica, nè ricoprire ruoli in società pubbliche/private. Purtroppo invece, oggi, la dignità e l’onestà intellettuale sono merce rara.
I Sindaci dell’ATO SUD sono rimasti indifferenti, ahimè, alle nostre contestazioni e ciò ha portato aumenti ingiusti della Tari, politiche fallimentari per la Raccolta Differenziataed il mantenimento in vita di evidenti conflitti di interessi.
I consiglieri del M5S presenti nei consigli comunali stanno chiedendo alle rispettive amministrazioni di indire Consigli straordinari, preferibilmente aperti alle domande dei cittadini, per ricevere chiarimenti sulla vicenda RIFIUTOPOLI/CLEAN CITY. Ad oggi però solo Sovicille ha accordato tale richiesta.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

altro che firmette irregolari!!!!!
compagni..dalla faccia rossa....
magnano pure i rifiuti?

Anonimo ha detto...

il capo dei rifiuti arrestato per lo scandalo Siena-Arezzo, se vince il SI, potrà essere mandato dal suo partitio direttamente in Senato dove lo aspetta l'immunità parlamentare !!!

Anonimo ha detto...

L.A.D.R.I nuovo partito riunito nazionale.

Anonimo ha detto...

ormai il Partito non è più in grado di amministrare nulla..solo di...dare l'assalto alla diligenza!!!

Anonimo ha detto...

e di dare.. una bella mano ai camorristi

Anonimo ha detto...

Ad oggi però solo Sovicille ha accordato tale richiesta, E chianciano, pienza, casole ??? neanche quelli dove governa i grilli ???