martedì 10 gennaio 2017

FUSIONI: Se Pienza fosse una bella donna....Torrepulciano ci potrebbe provare..ma.....'Questo matrimonio non s'ha da fare'

Che cosa rispondere al 'venticello' che tira in questo periodo? Il problema è che Pienza bella sarebbe, ma non è ...donna. Altro problema è che l' uomo... non è neppure cosi affascinante, è  solo un  corteggiatore dimezzato, un pò uomo, un pò donna, almeno nel nome.. (Montepulciano e Torrita).
Risultati immagini per questo matrimonio non s'ha da immagine fareCosì si può riassumere il corteggiamento 'da Fusione' matrimoniale fra il futuro (secondo noi improbabile)  Comune di Torrepulciano e la Città di Pio II. La quale, se fosse obbligata a fondersi  o a sposarsi  con qualcuno, lo potrebbe fare  meglio in Valdorcia, con piccoli comuni come lei, con i quali, avendo il vantaggio della cittadinanza Unesco e della centralità geoculturale, potrebbe aspirare a conservare il primato della titolarità comunale. I matrimoni si sa. nascondono sempre inconfessabili convenienze, l'amore è altra cosa che nulla c'entra col matrimonio, per cui anche la Pienza 'matrimoniale' dovrebbe pensare, prima di tutto, al suo destino,  L'attuale corteggiatore di Pienza, il nobile dimezzato... Torrepulciano, che cosa potrebbe dare in dote alla cittadina  Piccolomini? Ben poco. La relegherebbe quale  ennesima 'frazione', fra le altre  frazioni: quelle 'belline' , ma pur frazioni, come Montefollonico, quelle bruttine..di cui è meglio non fare nomi.  Dunque ? Come diceva il buon Don Rodrigo di manzoniana memoria 'questo matrimonio non s'ha  da fare'.  E non si intravede all'orizzonte nessuna conversione..di un Innominato qualsiasi !!!

14 commenti:

Anonimo ha detto...

ovvio..il ragionamento ok

Anonimo ha detto...

fusione no no no

Anonimo ha detto...

collaborazione sì fusione no

Anonimo ha detto...

Argomenti modesti la stessa storia del vero amore quando i fatti sono evidentemente confusi . Se saliamo un gradino senza aspirare alla scalata del K2, potremo chiedere a Mario Luzi, Elemire Zolla o perchè no..A Alessio Benvenuti. Benedetta Origo.
Gente che non ha a che fare col politichese e che si alimenta di senso, non di chiacchiere da bar.

Fabio Pellegrini ha detto...

Molto giusto, noi siamo gente 'modesta', non ci montiamo mai la testa, abbiamo il senso del limite, facciamo quello che le condizioni date ci permettono, con amore e dignità. Abbiamo Rispetto e ammirazione per i geni,che non siamo noi. Ma spesso ci accorgiamo che molti ci vogliono bene proprio per i nostri limiti e per la nostra umana disponibilità. Tanto ci basta.

Anonimo ha detto...

Caro ragazzo delle 14.04 forse non hai la messa a fuoco che funziona...passino ovviamente Luzi e Zolla, di livello superiore, ma Origo e Benvenuti non mi sembrano dei Geni !!! hanno meriti distinti in campo di promozione culturale la prima e in campo di esecuzione musicale il secondo, ma non mi risulta che abbiano mai prodotto opere vere un in campo culturale, la prima, musicali da compositore il secondo. Almeno per quello che so io.. Quindi a parte la fuffa.. ......lasciamo perdere. cordialmente Claudio.

la maestra ha detto...

Caro anonimo, delle 14,04, grande critico.. dabbene.. forse non hai digerito bene..vista l'ora. Il post di Fabio è un 'apologo' sulla 'politica'locale, cioè le fusioni, argomento molto dibattuto nei nostri paesi, che mi pare molto divertente ed acuto. Se tu non ne capisci di politica, l'unico intervento 'modesto' è il tuo , visto che intervieni su cose che non capisci..quindi la cultura da bar..mi sembra piuttosto la tua!!!!!

Anonimo ha detto...

caro critico dei miei stivali...
si vede che te il Blogger non lo conosci..non sarà un genio..ma certe cose le sa fare bene.. come pochi parechio benino... inoltre è persona colta e generosa con tutti, mica se ne trovano tanti........è forse te sei di Monticchiello!!!!!

Anonimo ha detto...

Negli ultimi anni mi sono impegnato molto in varie associazioni pientine, con piacere e abnegazione cercando, assieme agli altri compagni e compagne di avventura, di elevare e diversificare l'offerta delle manifestazioni culturali e promozionali della nostra città senza per questo montarmi minimamente la testa, anzi rendendomi conto che c'è ancora molto da fare e da migliorare. Sono anche convinto che a Pienza abbiamo le persone giuste per fare questo salto di qualità senza scomodare comuni limitrofi o fantomatiche quanto fallimentari associazioni di cui tutti conosciamo la storia (vedi srl valdorcia).
Sono completamente in accordo con il post di Fabio, che rispecchia alla perfezione anche il mio modo di vedere.
Si Autarchia!!!

Anonimo ha detto...

Pellegrini contento te..Io questo niente lo trovo stucchevole

Fabio Pellegrini ha detto...

Si vede che te caro amico... operi in un contesto più ricco di mostre, di intellettuali e di artisti, forse ci scrivi dal Moma ..... Beato te, noi a Pienza UNesco ci dobbiamo invece contentare del poco......che abbiamo...e io poi....umile acribacchino dovrò ancora per molto 'scribacchiare' in qua e in là, strattonato da molti, che stanno aspettando da mò' i 'fenomeni' che..... non arrivano mai!!!!!

Maramao s' ha detto...

Bè..ci toccherà andare a Torrita col capo coperto di cenere all'Università del Palio dei Ciuchi! o a Montepulciano a rotolare le botti..cazzo...che fortuna che abbiamo vicino a Pienza e non ce ne eravamo accorti!!!! fusione subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Sinceramente vi ringrazio tutti, la mia provocazione del post ha funzionato e il dibattito spigoloso, ma vero, c'è stato. Nessuno fa miracoli, ognuno si rimbocchi le maniche a casa sua...io per mio conto, nei miei limiti, se possibile, ho aiuto sempre tutti, qui e...più in là..senza nulla chiedere; se avete di meglio..fate pure!!!! grazie ancora ...

amico della domenica ha detto...

ma dicchè avete parlo,un ho capito un c...o.Momma..Pelle traduci.Un si parlava delle fusione dei maschi che un sono maschi e di Pienza che unnè donna? Ma scusa come sarebbe che nun è donna..Il matrimonio oggi è anche tra maschi no? So le cose nuove, di questi giorni..tra un po' arriveranno anche al sindachino qualche coppietta di chelle che un si sa bene chi è la moglie e chi è il marito.opuure stanno insieme tutto il giorno e non scopano.Boh..