sabato 11 marzo 2017

EMPORIO LETTERARIO di PIENZA: una grande edizione rinnovata del Festival quest'anno di riferimento nazionale in Maggio. Il Comune a lavoro. Alcune anticipazioni provvisorie.





Quinta edizione

26,27 e 28 maggio 2017

Introduzione – descrizione evento

La quinta edizione dell’Emporio letterario di Pienza prosegue sul format – già sperimentato e rodato negli anni con Caffeina Festival a Viterbo – e prevede, come avviene già dal 2013, la “trasformazione” del centro storico di Pienza in una “cittadella” culturale all’interno della quale piazze, vicoli, palazzi e cortili diventano il palcoscenico naturale per una proposta culturale associata a percorsi storici e culturali di qualità. Il festival è concepito come una città nella città nella quale il pubblico ha la possibilità di partecipare liberamente a eventi gratuiti e potrà scegliere tra un incontro culturale e prendere un aperitivo, tra assistere a un dibattito o mangiare in uno dei numerosi locali del borgo. Il Festival ha l’ambizione di trasformare il borgo di Pienza nello scenario di un appuntamento letterario di portata nazionale, dando ad esso grande visibilità attraverso la stampa, la tv, i social network e attirando l’attenzione di tutto il mondo della cultura e dell’editoria.
Il Festival sarà articolato in tavole rotonde, dibattiti, lectiones magistrales e presentazioni librarie, per un totale di circa sei eventi al giorno. Faranno da cornice, nelle vie del borgo, performance musicali, un mercatino dei libri usati e la tradizionale sezione per bambini Emporio dei Piccoli.

Collaborazioni
Durante il Festival sarà attivato un corso di scrittura creativa organizzato da Molly Bloom, la più importante scuola di narrazione presente oggi in Italia, i cui fondatori e docenti sono cinque scrittori del calibro di Emanuele Trevi, Leonardo Colombati e dei Premi Strega Paolo Giordano (La solitudine dei numeri primi), Alessandro Piperno (Inseparabili) e Sandro Veronesi (Caos Calmo).

Oltre a Molly Bloom, il Festival si avvarrà della collaborazione dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo e degli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia, che per i 150 anni dalla nascita del grande scrittore siciliano metteranno in scena alcune letture tratte dalle sue opere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravo giampi ...