venerdì 12 maggio 2017

Il 'lavoro' secondo il governo, libertà di reato..


mercoledì 10/05/2017

Jobs Act, con la depenalizzazione delle false coop boom di violazioni. E le aziende risparmiano il 40% sul costo del lavoro

La riforma di Renzi e un successivo decreto hanno stabilito che i meccanismi usati per pagare meno i dipendenti, come la somministrazione abusiva, siano puniti solo con una sanzione. Risultato: lo scorso anno i casi sono aumentati del 39%
“Vuoi risparmiare fino al 40% sul costo del lavoro? Rivolgiti a noi”. Di fronte a un annuncio del genere, qualsiasi imprenditore cadrebbe in tentazione. Il problema è che spesso offerte come questa suggeriscono un semplice trucco: esternalizzare in maniera irregolare la manodopera. Creare una sorta di appalto fittizio, incaricando una ditta che, attraverso sotterfugi, paga meno i suoi dipendenti. È una pratica che, dopo aver vissuto una rapida crescita, è esplosa nell’ultimo anno.
Dall’inizio del 2016, quando il Parlamento ha depenalizzato lasomministrazione abusiva, oltre ai distacchi e agli appalti illeciti, l’aumento di questo genere di violazioni è stato del 39%. Un’escalation che è testimoniata dalla relazione annuale dell’Ispettorato del Lavoro. Questi numeri, inoltre, hanno fatto scattare già da tempo l’allarme al Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, che sta concentrando i suoi sforzi per denunciare e combattere questi illeciti. L’ordine professionale chiede che tornino a costituire reati, con pene più severe di quelle previste fino a fine 2015, troppo blande, le quali non erano riuscite ad arginare il fenomeno.
Questa frammentazione nel mondo del lavoro è una diretta conseguenza della crisi economica: le aziende hanno iniziato a portare sempre più verso l’esterno i processi produttivi, a volte senza rispettare le leggi e con l’unico obiettivo di farsi la “cresta” sui contratti di operai e impiegati. Un metodo ben collaudato è quello delle cooperative multiservizi che, inquadrando i dipendenti come “soci lavoratori”, arrivano a pagare stipendi di soli 6 euro all’ora. Cifre distanti dai minimi previsti dalla contrattazione collettiva di settore. Per molti datori, alle prese con spese di personale che possono raggiungere il 70% di quelle totali, è un buon motivo per mettere da parte l’etica, soprattutto in tempi di magra. I radar dei consulenti del lavoro hanno permesso di segnalare circa 200 casi. “Ma è solo la punta dell’iceberg – avverte Rosario De Luca, presidente della Fondazione Studi di categoria – Non è facile intercettarli tutti. I nostri iscritti stanno facendo di tutto, perché siamo per la regolarità, e questi comportamenti, oltre a essere vietati, sono reati sociali, compiuti a danno di chi vive in stato di bisogno”
Nella foto il ministro Poletti con il compagno Buzzi coop PD  capo di Mafia Capitale (chiesti 26 anni di carcere per associazione mafiosa con il suo socio, il fascista Carminati detto il Guercio)

14 commenti:

Anonimo ha detto...

se la regola di tutti gli "italiani onesti..." è rubare e fregare a prescindere, puoi inventare il jobotte, il jobittr, il jibotte, il giubbetto e la camicia...la gente sempre una strata per fregare trova...il resto è fuffa per i giornalai.

Anonimo ha detto...

Jobs Fascst

Anonimo ha detto...

Polletti arrosto |torna a scuola inalfabeto!!! ( Con la Fedeli ministro della pubblica distruzione.....)

Ranxerox ha detto...

Il governo Gentirenzi con i ministri laureati col Copia e Incolla !!!

Anonimo ha detto...

questo sopra sarebbe uno che vuole amministrare con peppe crillo !!! a occhio deve avè studiato alle capezzine !!!

Anonimo ha detto...

no è uno che amministra con Renzi purtroppo... un perito agricolo che sa fa appena l'o col culo il Polletti...e alza bene il gomito. a cena coi boss..di Mafia Capitale , vedi foto.

Anonimo ha detto...

c'è anco Buzzi a pulire a Roma? a pulire i Boschi a Rezzo ? e i Monti a Siena?
ah ah ah ah ah

Anonimo ha detto...

Noi si va a fà pulizia de' compagni a Regina Coeli-Rebibbia..!!! si parte alle 7 dal giardino!!!in bici!!!!

Anonimo ha detto...

niente più pullman organizzato per roma, renzi ha disposto la pulizia da esperti risolutori di problemi, ci vanno quelli che pulirono sotto ala finestra del poro rossi di siena, dice che siano parecchio ingamba!!! tanto paga sempre lo ior a cui i compagni sono tanto devoti

demo ha detto...

non c'e' il pullman fascistello, ma il treno, pagato da ogni partecipante a proprie spese, perchè non si può lasciare la Capitale d'Italia, nelle mani di quattro pischelletti supponenti, comandati da un pregiudicato sudicone, condannato in via definitiva a 3 anni di gabbio.Si lo sappiamo, quelli che c'erano prima non hanno fatto un granchè, ma questi nuovi, avevano tutte le soluzioni il giorno prima di salire nel seggioloe...come era ? tutti a casa, che facciamo noi...ma quanto gli rode il culo ai grilli mosci, essere messi davanti alla realtà dei fatti !!!!

Anonimo ha detto...

ma poi tutti in vaticano?

Spazza-Tour ha detto...

un'altra #fakenews del sor renzo

Anonimo ha detto...

poi tutti sotto casa di virgy a chiedere le dimissioni per manifesta incapacità di intendere e di volere... ora vi hanno insegnato anche fakenews, che fino l'altro giorno bevevi nell'orma dei bovi e nel solco del carro...tutti hanno il loro video da mostrare, vediamo quale è quello più colorato...

Anonimo ha detto...

NO tutti... sotto Regina Coeli dai 'compagni' di Mafia Capitale incarcerati
quelli di Pienza invece a Rebibbia!!!!sennò so troppi!!!!!
tutti col compagno Buzzi e il Guercio...
corteo della Mafia!!!! ah ah ah ah
chi non Mafia..grillino è !!!!! ah ah ah ah

sez. Pio De Luca Pienza.