sabato 15 luglio 2017

Il Sindaco di Pienza riceverà dal Prefetto il titolo di 'Città di Pienza'

In data 18.07.2017 il Sindaco di Pienza Fabrizio Fè riceverà a mani del Prefetto di Siena dott. Armando Gradone il titolo formale di Città .
Ecco come dai Commentari di Enea Silvio Piccolomini – Papa Pio II° - si ricorda il primo riconoscimento che il suo più illustre cittadino ebbe a concedere :

“ Il borgo di Corsignano diventa città e prende il nome dal Pontefice e suo novello fondatore; è ornata di uno splendido duomo ed innalzata a sede di un nuovo episcopato. In questo medesimo tempo Pio propose nel Senato di promuovere il suo borgo nativo al rango di città: la proposta fu approvata con il generale consenso e la nuova città fu chiamata Pienza invece di Corsignano”
( Commentarii Libro VIII cap. V)

Oggi, anche l’iter di accertamento formale da parte del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la successiva ma necessaria attività di adeguamento delle miniature si è completata consentendo al Prefetto di assegnare questo prestigioso riconoscimento al Comune di Pienzaoggi Città -riconosciuta nel 1996 Patrimonio Mondiale dell’Umanità da UNESCO- non solo per volere Papale ma anche per riconoscimento della prima Autorità Istituzionale della Repubblica Italiana.


Pienza 14/07/2017

31 commenti:

Anonimo ha detto...

VEDIAMO LA CAMPAGNA ACQUISTI PIENTINA DEGLI ULTIMI ANNI :
1) Al primo posto ci metterei la piazza: quello che doveva essere il lavoro del secolo, è diventato il bidone del secolo; bellina la nosta piazza lavata con la candeggina, ora si che è bella, se ci posa uno sguardo poco attento si vedono anche le ultime piallate di cemento che dette il Rossellino in persona secoli or sono. voto 10+ .
2) Al secondo posto metterei il decoro urbano, o meglio l'ex decoro urbano. Cassette, cassettine, lavagnette, biciclette , tappeti, cuscini, ombrelloni a destra e manca , occupazione indebita del suolo pubblico. voto: 100. ( parti del paese sono scomparse: Piazza di Spagna si è trasferita nel bagno asciuga di Follonica) .
3) Negozi che cambiano destinazione d'uso dal giorno alla notte; il giorno ma anche la sera si ha questa trasformazione, e così , si mettono due tavolini , e si diventa ristoranti. Voto: 10.

Ma perché succede tutto questo? Perché ? . Pienza oramai è come San Gimignano , la solita salsa: appena il turista varca la porta ( sempre se ce la fa, e non inciampa in qualche paio di scarpe o di borse lasciate lì in vetrina ) inizia la gara a chi gli piena lo stomaco: una lotta molto agguerrita.
Fa tristezza vedere il paese ridotto così , per carità, sono stati fatti tanti lavori, alcuni malissimo, altri meglio, altri meglio ancora.
Ma la cosa che desta più preoccupazione è il fatto che siano permesse tutte queste cose; il fatto di creare precedenti che non faranno di certo bene al nostro paese. Ormai Pienza si è trasformata. Abbiamo un peso e un nome importante a livello mondiale , ed è per questo che dobbiamo cercare di tutelarla, NON farla diventare un bordello autorizzato per tutti.
Apriamo gli occhi e guardiamoci un pò intorno: sono troppi i casi in cui la gente fa MOLTO PIÙ di quello che gli è consentito.
LA domanda è: PERCHÉ ? COME POSSONO ?
Trovo un pò di dispiacere, e spero che i tanti problemi che ci sono un giorno siano risolti, e che nel frattempo si inizi a prendere delle decisioni per contrastare questi "furbetti". Però .. c'è sempre un però. Le speranze restano pochine, ma insomma. Buon lavoro .

Anonimo ha detto...

Pienza 'oramai' è San Gimignano? ( 3 milioni di visitatori !) pensa se l'avevi ridotta come voleva il Giurlani..che la voleva nella comunità montana con Abbàdia!!! ah ah ah
Voi del pD siete come la Volpe e l'UVa....Dove non ci arrivate voi...dite...che è tutto 'acerbo' !!!! vistocome avete ridotto la Casa del Popolo c'è da farsi venire i brividi?
Chi la tutela PIenza voi? ah ah ah fiuuuu fiuuu un branchetto di analfabeti di ritorno? con la Pizzica? con i dibattiti con Bezzini? ah ah ah Si sa a voi garbano i paesi come Campiglia, Castiglioni e Radicofani dove comandate voi e li ombrelloni e negozi non danno noia !!! pade di essere nei paesi dell'ESt ai tempi di Breznev!!! ah ah h
Poverini....pensate a mettervi in regola siete abusivi anche con le cucine della casa del pollo ...prima RISPETTATE LE LEGGI VOI...poi solo dopo potrete CHIEDERE AGLI ALTRI DI RISPETTARLE !!!

Marat ha detto...

Campagna acquisti del Partito

Conti (SEI ) in galera
Giurlani (Comunità montane) in galera
Vigni (SEI) sotto inchiesta
Sindaco di Siena (stto inchiesta)
Presidente della Provincia: Nepi sotto processo

bastano?
la gente di voi si dovrebbe fidare ?
forse è meglio una 'modesta' Lista Civica che fa l'interesse di tutti ( non dei partiti!!)


a presto sfigato rosso!!

Anonimo ha detto...

Intanto rifai la piazza a modino, 250.000 euro buttati nel cesso... È meglio un cazzo !!! Un gruppo di presuntuosi che sanno tutto loro!!! Ma la boria inizia a vacillare, l'innamoramento sta scemando. Ma meglio prendersela con il partito...ciao fascistello, una corda e un traliccio si trovano sempre...

Calciatore di qui... ha detto...

Amico tifoso, inizia a cercare i soldi per il campo di calcio nuovo, altrimenti parte una campagna che prendete 100 voti al prossimo giro. La cultura va bene ma ci guadagna sempre i soliti. Ci sono anche gli abitanti normali... A cui piacciono altre cose meno alte...ma pagano le tasse...

San Gennaro ha detto...

Il campo di calcio? una cosa cui provvedere alla pari del resto, come no! Finanziamenti già richiesti alla Regione...e allo Stato.. vediamo se li mandano!!!il Partito può dare una mano? Ha la Regione e il Governo...quindi...il sindaco non può pagare di tasca il campo sportivo! Pienza : passaggio dei trasferimenti dello Stato al Comune...in 5 anni da 450.000 euri a 75.000....grazie compagni! fate voi!!!!il miracolo!!!! ah ah ah

Anonimo ha detto...

Ministro Franceschini: 'La bellissima piazza di Pienza che tutto il mondo conosce restaurata a dovere' se lo dice lui....Bindi...è il 'tuo' ministro!!! ah ah ah mettetevi d'accordo!!ma tu sei solo un COGLIONE!!!!!poveraccio...vai a giocare con i Lego!!

Anonimo ha detto...

Bindi pensa alle cucine abusive della casa del pollo...ricorda che è un REATO con cui si va nel PENALE non solo voi..anche chi firma...

Anonimo ha detto...

altro che campo.....galera cooperativa.

Anonimo ha detto...

Finanziamento richiesto dopo i fochi, in stile mi frega un cazzo del campo...così se prendi poco, la colpa se nn viene fatto è sempre degli altri... All'amico giustiziere da testiera... Vai a cacare scemo...

Anonimo ha detto...

Il partito già ti ha fatto avere i soldi per le mura di montichiello, perché a voi che smerdate tutti e siete più furbi ..., non vi cagA nessuno.chi ha contattato bezzini e poi rossi??? Il partito di 30 cristiani, mica il sindaco !!!

Anonimo ha detto...

Bindi...una camomilla sennò....sballi.

Anonimo ha detto...

Ragazzi moderatevi, mica vorrete che il Bindi..sbrocchi. Un pò di rispetto per chi ha problemi...fategli 'micio..micino... miao'

Anonimo ha detto...

Allora chiedi un finanziamento al partito per sanà i LOCALI ABUSIVI..Bigolo..vuoi che ci si metta la fotografia? così nell'offici vedano tutto e non possono dì che non lo sanno!!!che iTalia di Merda Mafiosa!!

Anonimo ha detto...

I soldi per il campo sportivo?! A Pienza non da prorpiouna beata minchia! eia eiaaaaa fiuuuuuuu

Anonimo ha detto...

Il campo? I soldi? il sindico l'ha trovi..un piange Bindolo a Pienza si fa sempre tutto..mica siamo i ciondoli.... (solo un parcheggino coopin 20 anni..)il campo sportivo sarà fatto bello e novo! abbiamo rifatto Pienza di nuovo...in 7 anni mica ci starà a pensiero!!gli sportivi saranno accontentati!!

Anonimo ha detto...

Poi anco a noi ciclisti il Comune farà il Vigorelli-pistard !! ormai siamo il doppio dei calciatori!!!e tutti di Pienza.....mica come i pedatori che li andate a piglià al Vomero o a Taranto!!e li pagate pure!!!!!robbetta...noi pientini doc che...si vota qui...non a Capua!!

Anonimo ha detto...

Facile scagliarsi contro il Bindi, ammesso che sia lui a scrivere - mi sembra scriva troppo bene ultimamente -, ma i problemi evidenziati sono mesi che non li risolvete; Baccano vi piglia per il culo tutti i giorni con balli e suoni, occupazione suolo pubblico, servizi al tavolo ecc. ecc. . Sulle cucine della Casa del Popolo perchè non fate una denuncia per abusivismo edilizio? Basta scendere al piano di sotto! Altrimenti muti e rassegnati.

Vigilio ha detto...

caro amico dello sgramma, se non sei un patente stretto di lui.. certe esperienze cilunarie casinare e di basso livello..alla fine fano male solo a se stesse, l'abusivismo delle cucine non condonate è un problema più serio, credo che nessuno vi farà ilfavore di denunciarvi come meritate, perchè alla fine avresti un motivo in più per frignare e sentirvi perseguitati...invece fate pure..fate pure..l'importnate è che la gente sappia che le cose stanno così che dal punto di vista dei permessi siamo in un posto mafioso, dove l'abuso è tollerato con omertà...così certamente a chi ha la coscienza al posto e si comporta bene sterete sempre di più sul culo e alla fine- come è successo fino ad oggi a pIenza- l'arroganza di un partiti non lo ripagherà. Le pecore si contano a maggio !! non pagarono i lumini..non pagaroni i parcheggi aumm aumma non pagherà nemmeno l'abuso edilizio 'democratico'. Perchè la gente pernbene che è la maggioranza a Pienza non tollera nè i furbi del partiti nè gli abusi.. nè gli sbruscellatori..d'accatto!!

Anonimo ha detto...

tempi bui

il Mago ha detto...

noi pientini civici dobbiamo fare squadra, abbiamo con noi molti poteri che concernono la stampa, contatti con importanti opinion-maker, molti amici, molte conoscenze giuste, molti rapporti storici consolidati con amici, viaggiatori intellettuali e ricercatori. Possiamo mettere male qualunque attività che si comporta male squalificandola agli occhi di chi conta qui, poichè le operazioni dei balordi a pIenza non attaccano, sono destinate a fallire alla lunga e presto ve ne accorgerete

Anonimo ha detto...

Mago... Vai a cacare... E lecca gli schizzi... Vedrai quanto levi... Un precedente che avete permesso, dà autorizzazione a tutti... Ormai il bove è fori dalla stalla...

Anonimo ha detto...

Ecco è proprio questo il punto. E la cosa che lascia al quanto basiti è il fatto che qualsiasi nota si tocchi si venga presi per scemi o si replica mettendo quel disco ormai incrinato e vecchiotto " della casa del pollo" . Guardate che ad oggi nel 2017 della festa importa a poca a gente. Chi se ne occupa veramente (e sono pochi) , lo fa per la propria passione, cosa che alla fine dei salmi , in termini di dindi non li ripaga affatto.. anzi! . Quindi rilassatevi con questa storia della festa del pollo e delle cucine perché tanto la cosa tange a pochi. Tra l'altro a dare servizio a questa festa ci troverete tanti bambini e ragazzi, cosa che vi fa passare ancora più da ridicoli quando sparate a zero sulla festa. Ma se la cosa vi diverte , potete pure continuare a sparlare e a dare la caccia alle streghe. Personalmente mi importa il giusto, è una festa a cui sarò stato forse una volta o due.
Detto questo civici o meno, piddini e non, ci sono delle patate bollenti: la pentola cuoce e le castagne bruciano. Un plauso per i tanti lavori che sono stati fatti, di cui il merito va all'amministrazione, come tanto altro merito va agli enti e istituzioni che hanno permesso di attuarli ( VEDI I SOLDI PER LA NUOVA VARIANTE etc etc... ) però diamoci un pò meno di arie e cerchiamo di scendere da quel piedistallo che forse inizia ad essere un tantino stretto.
Al netto di tutti i lavori ci sono appunto, delle patate bollenti che scottano.
Quando anni fa, ci facevamo sfoggio del decoro urbano, tutti qua alzavano la mano. Adesso però , SIAMO DIVENTATI TUTTI INDIANI, ci nascondiamo! Dei problemi se ne parla, ma non si risolvono, anzi, si moltiplicano!. Tutti siamo consapevoli che alcuni problemi non possono essere risolti in un giorno, però a volte passando per il paese , vivendolo tutti i giorni e vedendo tante cose , mi faccio tante domande, peccato che non trovo mai le risposte del perché sto assistendo a questo dilagante disagio: una giungla! Niente regole ( quelle ci si sarebbe anche, e sono molto dettagliate ) , ognuno fa come gli pare, tutti che si avventano e rivendicano diritti che non so dove pensano che gli siano dovuti.
Io non so voi, ma vedo una Pienza cambiata, una trasformazione che ancora deve compiersi ma che nei prossimi anni la porterà a cambiare pelle, entrando di fatto nella lista delle città " pappatoia" , dove non importa se una piazza scompare o che la Chiesa diventi luogo di affissione pubblicitaria, o un posto in cui a forza di mettere le cassette finisce che facciamo un castello! Almeno forse in futuro ci faremo sfoggio di questo, le mura già le abbiamo. Una città dove conta la matematica, quando la cassa suona tutti contenti. Un posto in cui, chi è più furbo vince. Quest'anno allora, invece di fare la corsa di pio, perchè non fare la corsa del " PANE E DELLA VOLPE" ; a chi vince il premio del "furbo del paese" , con annessa concessione a fare cosa gli pare vita natural durante. Questa è la realtà , non esiste Renzino , o Peppe o il giurliani e Pinco e pallino . Al netto di tutto, le domande sono le stesse: PERCHÉ? COME POSSONO?
È davvero così semplice eludere tutte le norme che ci sono? Davvero locali non a norma possono stare aperti così tanto tempo? . È stato un peccato, e lo è ancora di più creare precedenti, che sono sotto gli occhi di tutti.

federale ha detto...

Pensa al peccato del fu mps queste sono cazzate,se i nostri(i mia no dio......)compagni steccolono mps,provincia,università,ecc che pensavi facesse il "popolino"UN CAZZO?Più precedente del PARTITO!ci vuole il NERBO&OLIO DI RICINO!eiaeiaala-la...

svete fatto piu danni voi,dei tedeschi!!!!!!! ha detto...

Io mi ricordo,di una terra chiamata TERRA DI SIENA,dove funzionava tutto,tradizione e innovazione,poi venne il partito che importa basta,tocchi.il posto al mps al cigaf,allora facciamo il gioco!chi ruba di Più no il "cassetto" vedrai siamo intoccabili noi ci sa' il Monte.però abbiamo un futuro diventeremo TERRA DELLA TRUFFA con la tessera in tasca e che ti fanno?una sega a du.mani!vou del partito,avete dato il via,aprendo uno stile,del sotterfugio,e continuate anche a Pienza bravi,bravi missione compiuta!i rigulciti del vecchi compagni,ammanicati e collusi!avete rovinato Pienza.

Anonimo ha detto...

caro Vigilio, se "siamo in un posto mafioso e l'abuso è tollerato con omertà " ti sei chiamato in mano: se 'un siete capaci di addrizza' chi va storto con chi te la prendi? con quelli che c'erano? comodo. Datevi una mossa!

Anonimo ha detto...

Addrizza,mussari e il vigni

Anonimo ha detto...

Ztl selvaggia,al giardino ma "li" c'è la "zona d'ombra"....

Anonimo ha detto...

E le cassette????

Anonimo ha detto...

non sono cassette di frutta come si credeva, ma panchette e tavolinetti che gli assomigliano, ma fatte fare e pagate, quindi con prospettiva di lungo utilizzo.Ora quel tonto che parla della casa del pollo, può anche iniziare, ma questi sono i fatti...

Anonimo ha detto...

non sono cassette ma urne cinerarie per tossici per fà prima quando barullano..