venerdì 21 luglio 2017

Si celebra quest'anno in tutta Italia il Centenario della nascita di Carlo Cassola. Io ho avuto con lui nella seconda metà degli anni Settanta numerosi incontri a Pienza, era non solo un grande scrittore, ma persona amabile, di grande dirittura morale, con idee profetiche sulla politica italiana. Mi piacerebbe scrivere qualcosa per ricordare la sua presenza fra noi e celebrare semplicemente questa ricorrenza in Biblioteca Comunale. Pienza è un luogo amato dai letterati e dai poeti. Cassola era uno di loro. Pienza non può dimenticare la sua presenza qui.


15 commenti:

Anonimo ha detto...

La Ragazza di Bube grande romanzo..

ROBERTO LIO ha detto...

TUTTO CIO' CHE RIGUARDA ARGOMENTI, OCCASIONI, CIRCOSTANZE CHE FAVORISCONO L'INCONTRO FRA CITTADINI E CULTURA, SUSCITANO L'INTERESSE DEI PIU'. COSI' ALMENO SI SPERA. E' DI QUESTO, E NON SOLO, CHE LA CITTA' DI PIENZA HA BISOGNO.

Fabio Pellegrini ha detto...

Condivido, cultura sì, politica di partiti NO ormai sono 'bolliti'....

Anonimo ha detto...

cultura si, partiti No, ma tornando alle cose serie di basso livello ma fondamentali... il sindaco, quando toglie i cassonetti da un'isola ecologica, dovrebbe dire ai suoi cittadini che pagano le tasse, dove li ha spostati...giusto ???

riciclomen ha detto...

così i cittadini imparano a differenziare i rifiuti come le persone CIVILI, se poi si tratta di TROGLODITI RETROGRADI allora non meritano proprio nulla, perchè riciclare si deve pr la salute per il risparmio per il futuro dei nostri figli..capito? e se te sei un povero ceffo incolto sono affari tuoi..le persone civili o di destra o di sinistra si vedono da qui, da come trattano la propria merda e del rispetto che hanno per gli altri capito? la politica non c'entra c'entra la pulizia della persona oltre che l'intelligenza e chi non ce l'ha non merita niente!! portala a siena la tua merda no?

Anonimo ha detto...

al monte così frutta...

Anonimo ha detto...

Cioè, la gente non ricicla e il sindaco toglie i cassonetti ??? Allora gli si portano sotto il comune, cosi li differenzia lui...e ci rida i soldi della bolletta... Stimo franando sempre più giù...

Anonimo ha detto...

Può essere una soluzione..i 'compagni' fanno così in genere... solo che in Unione Sovietica glieli facevano mangiare a colizione.

Anonimo ha detto...

così quel cretino che tutte le mattine buttava lì la sua merda a Pietrafitta partendo in macchina dal centro storico, ora vorraddì che la porta a sanquirico !!!che problemi c'è....così gli porta anche il sale...visto che gli manca laggiù!!!

Anonimo ha detto...

un viaggio e du' servizi

Anonimo ha detto...

vedrai se in paese c'è il riciclaggio porta a porta e uno dal centro va a buttà la su' merda non differenziata nei cassonetti in campagna i casi so due
a Non capisce una sega
b Ce lo manda il Partito


scegliete voi!!!!

ecco perchè fra poco ci metteranno la videocamera, cosi il coglione sorriderà mentre gli fanno la fotografia!!!!siiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

Praticamente il caso è UNO SOLO!!!!

Anonimo ha detto...

si verrà fuori sempre una fotografia del coglione e stampata a latere, la falce e il martello!!!!ah ah ah iiii fiuuuuuu

Anonimo ha detto...

I cassonetti sono stati spostati un pochino più in giù dove la fototrappola prende chi conferisce e le loro targhe e non le auto che passano in strada...capito?

Anonimo ha detto...

i cosi si vedono i barbari...in azione.