mercoledì 23 agosto 2017

Riceviamo e pubblichiamo volentieri dai Consiglieri del Movimento 5 Stelle di Montepulciano

Un altro tassello per la TRASPARENZA a Montepulciano.

Fare opposizione nelle amministrazioni comunali è una lotta impari, farla a Montepulciano lo è ancora di più! Le idee ed i principi scritti nei programmi delle rispettive forze politiche, tranne che per i vincitori, portano molto spesso a dover rimandare alle elezioni successive la loro attuazione, a meno che….. A meno che non ci si metta veramente e seriamente a lavorare, a sviscerare ogni delibera ed a “stimolare”, per così dire, l’amministrazione affinché alcune idee vengano comunque portate avanti.
Non vogliamo parlare del passato, ma è fatto incontrovertibile che da quando il Movimento 5 Stelle è forza di opposizione in Comune, i dibattiti in seno al Consiglio Comunale e nelle varie commissioni hanno portato ad un continuo confronto, con una incredibile impennata del lavoro nelle commissioni e successive revisioni dei regolamenti comunali, alla stesura di nuovi, all’approvazione di diverse nostre mozioni fino ad arrivare a presentare addirittura una proposta di delibera! Tanto si è fatto in questi tre anni che, ad unanimità, si può già affermare che questa legislatura sia una vera e propria costituente. Ovviamente le opinioni politiche e il modo di affrontare i problemi che man mano emergono, ci vedono distanti e opposti come non mai con la forza principale di governo della città, ma, da parte nostra, l’aver capito e l’aver saputo ascoltare, l’aver pazientato e insistito con lungimiranza, alla fine ci hanno premiati e ci hanno portato a dei risultati positivi per noi e per tutta la comunità.
Tutto ciò per ricordare ai cittadini di Montepulciano che il 31 luglio 2017, durante il Consiglio Comunale è stato finalmente approvato il regolamento per le riprese audio e video delle sedute consigliari.
Un altro tassello di quel progetto che era fondamentale nel nostro programma: LA TRASPARENZA.
Aver reso le commissioni permanenti Pubbliche e permesso di seguire i lavori del consiglio in maniera integrale, comodamente in diretta da casa è stato ed è un passaggio per noi indispensabile!
Sia ben chiaro, anche in maggioranza lo Streaming era in programma ( da ben due mandati), come pure nei programmi delle altre forze politiche, ma è altrettanto vero che la perseveranza da noi mostrata, le discussioni a volte a tinte molto forti, fino ad arrivare a coinvolgere il Prefetto, l’aver accettato un confronto costruttivo, hanno avuto il loro importante ruolo.
La gestazione di questo atto è durata un anno e mezzo.  Il nodo cruciale è nato quando la maggioranza ha palesato la paura e la preoccupazione che le opposizioni avrebbero potuto spettacolarizzare le riprese durante il consiglio comunale con troppe interrogazioni e interpellanze. Dimostrata l’infondatezza di queste affermazioni, alla fine abbiamo accettato di ridurre i tempi delle nostre interrogazioni e interpellanze a 12 minuti, con un massimo di 3 interrogazioni a gruppo, pur di approvare questo regolamento.
Noi siamo fatti così: semplici e desiderosi di portare avanti le nostre idee, senza scendere a compromessi superficiali, inutili ed improponibili, ma cercando di accettare soluzioni che comunque ci garantiscono la pratica della trasparenza e della comunicazione diretta ai cittadini, anche a quelli che desiderano seguire i Consigli Comunali da casa

Nessun commento: