mercoledì 20 dicembre 2017

a MONTICCHIELLO durante le feste







stagione culturale 2017 - 2018


LA BEFANA QUI è DI CASA

ALLESTIMENTO TEMPORANEO, LABORATORI, SPETTACOLI

dal 24 dicembre al 7 gennaio
Al museo Tepotratos e per le vie del paese
MONTICCHIELLO (SI)

Illustrazione allestimento



Giochi per bambini, letture animate,
proiezioni e molto altroDove siamo: >>>mappa>>>
-----



MONTICCHIELLO (Pienza) - Tra il 24 dicembre e il 7 gennaio, il borgo valdorciano e il suo museo ospitano “La Befana qui è di casa”: un allestimento dedicato alla Vecchia, con attività per accompagnare i più piccoli alla scoperta di un patrimonio di tradizioni e cultura.

I locali del Museo Tepotratos, dedicato al Teatro Popolare Tradizionale Toscano, prenderanno nuova vita assieme alle vie e piazze del paese,  rievocando ambienti tipici e situazioni quotidiane del mondo contadino tradizionale, con un allestimento creato per l’occasione. Tra laboratori creativi, letture di fiabe e novelle, proiezioni, musiche e un pizzico di magia, la figura della Befana torna ai suoi tratti più caratteristici e riconoscibili, lontano da eccessi di consumo.

Collaborano all’iniziativa molti dei volontari del Teatro Povero di Monticchiello, impegnati nel periodo anche con una rappresentazione teatrale serale, oltre a maestri e allievi dei laboratori di teatro del borgo. Un’occasione per sperimentare e toccare con mano antichi mestieri, gustare ricette tradizionali dai sapori dimenticati, oppure - semplicemente - ascoltare una storia e vivere per qualche ora in un mondo che ha fatto parte della memoria di tutti.

Durante tutto il periodo, escluso il giorno di Natale, sarà disponibile a pranzo e a cena anche il ristorante temporaneo del Teatro Povero, Il Bronzino. In alcuni pomeriggi e sere si potrà assistere anche allo spettacolo invernale della compagnia.

Nessun commento: