domenica 17 dicembre 2017

A Monticchiello


………………………………...…………………………………

MONTICCHIELLO (Pienza) - Una conferenza sui cento anni dalla Rivoluzione russa del 1917, per mettere a fuoco un momento chiave della storia del secolo scorso. Sabato 23 dicembre dalle 17 al Teatro Povero di Monticchiello, con un inquadramento storico del prof.Marco Montori.

È stata uno degli eventi determinanti del Novecento, per la Russia e per il mondo; esito e allo stesso tempo sorgente di una lunga sequenza di entusiasmi e conflitti, speranze e disillusioni, di lotte, divisioni e fallimenti. La “Rivoluzione russa”, a cento anni dal suo compiersi, resta un tema complesso, che appassiona e interroga.    
Il professor Marco Montori nel suo intervento ripercorrerà alcune delle tappe sociali e storiche che la prepararono, non tralasciando gli influssi culturali provenienti da una tradizione di letterati e filosofi, da Herzen a Tolstoj, le connessioni con la cultura europea, i precedenti storici e il ruolo di innesco avuto dalla Grande Guerra.
La conferenza si svolgerà alla sala Aldo Nisi del Teatro Povero, dalle ore 17 del prossimo sabato 23 dicembre, a Monticchiello. A moderare la serata per il Teatro Povero sarà Emilio Bianchini.
Per chi vorrà sarà possibile cenare al ristorante temporaneo attivato per le festività natalizie dal Teatro Povero, il Bronzino: i posti per la cena sono limitati, per cui occorre prenotarsi

3 commenti:

Lupo di Toscana ha detto...

Lupo di Toscana - I 10 giorni che sconvolsero il mondo. Per la prima volta nella Storia dell'umanità, il popolo lavoratore prendeva nelle sue mani il proprio destino. Fu un grande evento politico, culturale, artistico e sociale. Purtroppo, i 70 anni che seguirono videro allontanarsi la classe dirigente (brutta parola) dagli ideali originari.
Una domanda, però, rimane in sospeso: se non ci fosse stata l'Armata Rossa, sarebbero riusciti gli anglo-americani a fermare il nazi-fascismo?

Anonimo ha detto...

messaggio di servizio, i marciapiedi sono pieni di neve diventata ghiaccio...due palate di sale non farebbero male...prima che caschi qualcuno...

Anonimo ha detto...

questa mattina il sale è stato sparso