sabato 30 giugno 2018

Comune di Pienza, una nuova risorsa: Pienza da città 'Ideale' a città 'Nuziale', entrate consistenti per 'pubblico' e 'privato' da questo fenomeno.

PIENZA. Pienza, da Città Ideale a città nuziale; lo è diventata negli ultimi tempi, quando italiani e stranieri hanno scelto di venire in massa nella cittadina per il fatidico 'si'. Hanno incominciato agenzie europee ed americane, poi singole coppie hanno scoperto la Bellezza. La Cattedrale o la Sala del Comune, entrambe le location si presentano luoghi perfetti, antichi ed austeri per cerimonie molto attese. Sono già 60 le nozze celebrate, 20  con rito civile e 40 con rito religioso. Le nozze pientine celebrate con corteo in piazza piacciono sempre di più.. Il Comune di Pienza concede la sala ed i parcheggi, ristoranti e agriturismi servono spesse pranzi a base di gastronomia locale e vini famosi, ogni giorno suonano le campane ed i fine settimana sembrano defilè di alta moda. In turismo pientino aggiunge così una variante interessante al resto. Cesare Franci consigliere Comunale con delega 'matrimoniale' lavora molto con gli sposi del rito civile e racconta ' E' sempre più spesso che il Comune di Pienza collabora alle nozze di italiani e stranieri, io sono delegato dal sindaco e mi sono specializzato in questo lavoro necessario, ma i matrimoni portano tanta gente e soprattutto sono una buona entrata per le casse comunali'. Con 600 euro ci si può sposare nella Piazza II sotto le ombre della architettura calendaristica del Rossellino e dell'Alberti. Ma tutto è gratis per i pientini, naturalmente , che qui hanno a buon diritto il matrimonio..gratuito.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

poche città sono così amate dagli sposi..
avanti c'è posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (poco)

Anonimo ha detto...

Bello, la sposa di stamani fra poco scolla fra pedane, fili e sedie...che occupano tutte le sedute dei palazzi intorno alla piazza...e i turisti in piedi...ma il pelle nn c'era...

Vanni Van ha detto...

Stefano Bindi ci fai pena....ieri sera alla Casa del popolo a sentire la lectio magistralis del Bernardini eravate in 12 (dodici) la cosa non vi dice nulla? Quando i fili li mettevi te in piazza per quei cessi di pizzichi e t pagavano al NERO tutto ok vero? Non ti nascondere..che fai ti vergogni? Firmati se hai coraggio bschero!!

Anonimo ha detto...

Stefano Bindi parli per conto del Bernardini? Dillo così si fa..prima.....una bella bandetta.

Anonimo ha detto...

I 12 apostoli, il 13cesimo (cioè il giuda traditore) non c'era, era a cercar migranti nei campi.

Il grande fratello ha detto...

14.29 vuoi le foto del bordello che ho fatto ??? Metti un mail e te le mando...il tuo scritto sembra una minaccia...Non è così giusto??? Stai a rosicare perché non conti niente servo!!!

Il grande fratello ha detto...

Vanni l'anonimo... 4000 euro per invitare la compagnia teatrale, amica della segretaria comunale de foligno... averlo solo pensato 10 anni fa, scattava l'allarme dell'amico dell'amico e via di giornalata...ora è un merito...buffone!!

Anonimo ha detto...

Penso che prima di fare delle valutazioni critiche sul costo forse sarebbe opportuno vedere lo spettacolo ed eventualmente criticare dopo....ma l’onesta’ intellettuale non alberga in certi soggetti

Anonimo ha detto...

Certo professore...Ma una considerazione, se una qualsiasi associazione di Pienza chiedesse esempio 1500 euro per una cosa di aggregazione e svago collettivo non programmato...gli verrebbe risposto che già avete il contributo annuale e fatevelo bastare...caro 18.38 onestà intellettuale, del tipo compagnia de foligno dove abita e dove ha lavorato per come teatrante il segretario del comune??? Poi saranno anche la miglior compagnia d'Italia...Buon divertimento a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Questo tuo commento è la riprova che l’onesta intellettuale non alberga nella tua mente, spiace.

Fankulo ha detto...

Le associazioni di Pienza che sono valide sono sempre aiutate dal Comune non solo o il contributo annuale ma in tante altre maniere. Voi caro Stefano Sbandi & Sbandati farete la festa della Pora UNità e del Poro Partito dei veccchietti e incassate con i turisti col ristorante ESENTASSE dove un pasto costa più che al ristorante e su mangia da fa schifo, quindi che vuoi? Ti dà noia il gesucristar perchè proposto dalla segretaria? Una proposta non è un delitto se lo proponeva il segretario del partito allora strisciavi per terra come una biscia e lo succhiavi come usa fra voi del partito che sete peggio della massoneria, dunque fatti i cazzi tuoi stupido e prevento, vedrai che il pienone e la bravura dei cantanti ripagherà tutti, la gente lavorerà e una mano lava l'altra come sempre, il Comune lavora per TUTTI mica ci guadagna....voi solo tangenti e banche svuotate ma che volete? avete tradito il pololo e vi meritate solo di esse mandati a fankulo!!!

GALERA SUBBITO ha detto...

tELEFANATE A rENZI AMICO DI VERDINI IL FALLITORE DI BANCHE P2 CHE HA COMPRO LA VILLA A fIRENZE ALLA BARBA DEI COGLIONI BARBAGIANN COME VOI!!!ITE A FAGLI IL CIMBELLO A LUI E SU BABBINO ONESTO COM'è.....AHAHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

Pubblicate il rendiconto segreto dellaa festa della Pora Unità come fanno in tutti i paesi bigoli...chi intasca? i soliti?

partito deli sciorni ha detto...

Gli spettacoli i festival le rasseghne ecc costano se sono di alta qualità, ma fanno opinione immagine e richiamano gente..le fesitne tristi e chicce del partito portavano nessuno solo debiti e sbornie la Lista civica la Piazza ha portato il turismo al top con un milione cinquecentomila presenze, tutti campano bene a Pienza e nessuno si lamenta, solo il partito di invidiosi e analfabeti ignoranti gufa perchè li schizza tutto dall'occhi, ma con l'ignoranza che vi è propria unzi va in punti posti lo zoccolo è finito evoi non valete niente, il comune messo in mano a voi porterebbe al fallimento mezzi negozi, saarebbe la solita storia dei soldi spesi come vogliano a siena e pienza sarebbe ridotta alla misria come hanno fatto a Siena e i pientini ora che hanno visto che stanno bene non vogliono ritirnare a quella triste pienza svietica del passato,

Anonimo ha detto...

DOPO avere fatto fallire siena ORA L'OBIETTIVO DEL PARTITO è : FAR FALLIRE ANCHE pienza!!!!

Anonimo ha detto...

Rispondere stizzito a degli invidiosi ti colloca al loro pari...per i negozi e speriamo di no...ne riparliamo a novembre...con l'affitto da pagare...Ma te dirai...chi fa impresa rischia del suo...quindi se chiude pazienza...grande amministratore...p.s dai retta... che anche molti pientini si stanno annoiando di codesta banda...vedremo!!!

cIVICO ha detto...

CON 'QUESTA BANDA' I PIENTNI seri ANCORA.... NON HANNO mai FALLITO....
CON LA VOSTRA BANDA HA FALLITO IL MONTE... E TUTTA SIENA...AVANTI POPOLO !!!
LA VOSTRA CAPACITA' DI FAR FALLIRE TUTTO QUELLO CHE TOCCATE è realta'!!!!!!!!!!!TOCCASSE ANCHE A pIENZA?

Anonimo ha detto...

CI PROVERANNO DI SICURO!!!!!!PEGGIO A CHI TOCCA

Anonimo ha detto...

Ma se il sindaco non va più neppure alle riunioni con la lista...ormai so rimasti in tre è uno neanche eletto... Ma a quanto pare è quellio che comanda da dietro...come è da 10 anni a sta parte...

Anonimo ha detto...

Almeno alle riunioni della lista con il sindaco siamo ancora tutti...alle RIUNIONI DEL BERNARDINI SOLO 12 PENSIONATI con lo Sgramma A FARE IL SONNELLINO DI ORDINANZA..ORMAI SOLO ZOMBIES E FALLITI DA TEMPO..!!!!!!! ahahahah ahahaha ahahahah aspettando lo scaramellini che non c'è più e il Bezzini da rottamare ....fiuuuu fiuuuuu

Anonimo ha detto...

pd 12 iscritti a PIENZA REKORD STORIKO!!!!!!!