sabato 4 agosto 2018

Autoritarismo e provincialismo grottesco

Credo che, dopo 50 anni di impegno personale disinteressato a favore di questa cittadina nel mondo della comunicazione, dell'editoria, della cultura, senza distinzioni di ideologie, il sottoscritto possa dire la sua su questa vicenda che penalizza Pienza da ogni punto di vista.
 Io sostengo che la Cattedrale di Pio II, al di là dei timbri e delle cartelle esattoriali..appartiene ai pientini  come Comunità e all'Italia tutta come paese,non solo alla Chiesa, visto che in tanti modi sono questi i soggetti che hanno permesso collettivamente  al Duomo di esistere nei secoli ( senza crollare). Un monumento nazionale con la sua storia non è proprietà esclusiva di un parroco, che ha tutto il diritto di esercitare lì le sue funzioni religiose in libertà e come meglio crede, ma è un patrimonio della collettività che può e deve essere parte della vita culturale di una cittadina e di coloro che intendono valorizzarla nei media e nel mondo dello spettacolo, soprattutto quando tutto questo porta risorse concrete a beneficio del mantenimento dei beni medesimi della Cattedrale ed è professionalmente  esercitato. Dunque la pretesa di un parroco di considerare il Duomo di Pienza cosa 'sua' e di esercitare un'autorità che a mio avviso non ha, impedendo una normale attività artistica che si dispiega correttamente in tutte le grandi cattedrali del mondo, con grandi benefici di ogni tipo, appare  atto inconcepibile, un gesto di autoritarismo ispirato da un provincialismo grottesco. Se lo Stato italiano  ha dato alla Cattedrale di Pienza 2 milioni di euro per la sua manutenzione, se l'Unesco è con noi..ciò lo si deve alla sua meritata fama, alla sua giusta immagine che tanti professionisti del mondo dei media e dello spettacolo hanno reso al mondo. Non è un caso che nel Palazzo Piccolomini oggi si celebrino i 50 anni di Romeo e Giulietta di Zeffirelli, il primo film di una lunga serie che ci ha reso famosi. Pare quasi incredibile che mentre il Comune di Pienza lavora con grande successo nell'interesse di tutti alla promozione di Pienza, vi sia  chi nega l'accesso a  uno spot corretto, gratuito, redditizio, gigantesco. Perchè se è di questo che oggi possiamo vivere e viviamo tutti o quasi, è quanto mai ipocrita considerare giuste e dovute le risorse pubbliche  per il Duomo  e ad un tempo negare la sua disponibilità a chi lo fa conoscere, lo aiuta, e ne sostiene la grande bellezza con grandi mezzi. Un malinteso senso del pudore nega il diritto. Ciò è molto triste per la patria di PIo II, papa umanista cosmopolita e uomo di infinita saggezza.
Fabio Pellegrini

27 commenti:

Anonimo ha detto...

rivolemo donsilvano...

Anonimo ha detto...

grande Fabio..ma che voi...so le bizze di un citto...

Anonimo ha detto...

Veristas-Lupo non insistere..guardati allo specchio...sei un ologramma anonimo venuto male e senza palle. buttati

Anonimo ha detto...

Veritas sei un scurrreggia comunista, puzza tanto e non si vede mai ihihih kgb?

Rudy ha detto...

Veritas senza palle ...sei un fantasmino complessato...fiuuuuu fiuuuuu

Anonimo ha detto...

Veritas-Struzzo di Tisana al massimo puoi scrivere il menù. Della Pora Unità...ich ich sbrraunnnnnsic.

Anonimo ha detto...

aridateci Donsilvao meravigliao.. cazzo!!

Anonimo ha detto...

Poi ci sono i 'Giornalisti' scandalisti che con la quinta alimentare scrivono puttanate fake news , .con tutto il loro 'curricolo'.... gente ormai alla canna del gas...Ma sono guardoni di quarta categoria......?

Anonimo ha detto...

'La Fazione Siena'

Anonimo ha detto...

calma co' le pinte... il Duomo nè si chiude..nè si vende allo straniero per vendeci i biglietti e tutta la mercanzia solita..dei mercanti di mestiere....( vedi palazzo piccolomini che ci manca solo la porchetta eppoi siamo tutti) prima noi di qui......

Anonimo ha detto...

Fabio facciamo chiarezza che qualche volta con il tempo la trasparenza ripaga stiamo dirottando

Fabio Pellegrini ha detto...

Giusto, incominciate a fare chiarezza firmandovi, smettendo di tirare sassi in anonimo

Anonimo ha detto...

Dirottando? ma siete in aereo?

Porchetta ha detto...

caso mai la porchetta si vende la nostra che è bona che un cela nessuno..mica si fa vende ai sienesi che la fanno co' i cavalli morti palio al santantogno!!!!!

Anonimo ha detto...

Quando parli dei comunisti, prima sciacquati la bocca con l'amuchina.

il Dantista ha detto...

Si..subito...Poi ti fo uno scurreggione sotto la carie del dente del giudizio!! cosi' te lo levo senza l'anestesia..( avanti popolo)

Anonimo ha detto...

Dantista? Magari strullo dalla nascita, avanti coglioni leghisti-grulli

l'archivio ha detto...

DonIvo avrebbe detto: 'Il problema nella vita non sono i matti, sono invece i cretini intelligenti...'

Anonimo ha detto...

Non è che i cretini cretini facciano meno danni dei cretini "intelligenti"

Anonimo ha detto...

la fabriceria che dice?

Anonimo ha detto...

niente. ahhhhh

Paleologo ha detto...

E' ancora vigente il Concordato Chiesta-Stato o no? La Chiesa Cattolica Apostolica Romana, ottiene contributi dallo Stato (nonchè generose esenzioni fiscali), dalle Fondazioni Bancarie, dalle Regioni, dai Comuni e dal Viminale e con l'8x1000 e il 5x1000, oltre ai lasciti, alle donazioni e alle offerte dei privati.

Libertà dalla Chiesa. ha detto...

La Chiesa, come tutte le Chiese è istituzione gerarchica medioevale, non può essere per sua natura democratica,è strutturalmente autoritaria, ha sostenuto per secoli la superiorità e i diritti dei RE su tutti, dei papi su tutti, ha struttura gerarchica e verticale, non ammette logica discutibile, dice di farlo in nome di Dio ( ho qualche dubbio, visti i risultati nei secoli) il papa ha sempre ragione, non sbaglia mai, il vescovo anche il parroco pure. I fatti di Pienza lo dimostrano i preti fanno solo danni. Se vi va bene è così, inutile arrabbiarsi. Se non vi va bene fate a meno della Chiesa, ormai siamo i più...che abbiamo tagliato la corda...si può vivere anche in libertà, ed essere brave persone lo stesso. Anzi....

Anonimo ha detto...

FUORI I MERCANTI DAL TEMPIO

Anonimo ha detto...

E AVANTI I MERCANTI AMICI DEL PRETE

Anonimo ha detto...

Abolire il Concordato, lo Stato deve essere laico, la Chiesa libera con i finanziamenti volontari dei suoi aderenti. Libertà per tutti.

Anonimo ha detto...

i peggio sono sempre quelli che vanno a battesi il petto dal prete, la mi nonna lo diceva sempre e anco oggi i più egoisti a pienza so sempre lì, i migliori invece nel volontariato, la meglio 'preghiera' essere generosi col prossimo a aitare tutti, delle messe ne facemo a meno cazzo, fate pure.