mercoledì 8 agosto 2018

Visto il flop del 'set Pientino' : Montepulciano, Cortona, Volterra, tutti in fila per chiedere i 'Medici'. Si sa che valgono 4-5 punti di Pil per l'indotto locale, la visibilità turistica, l'immagine che dura almeno 3 anni. Vi sono piccoli centri dove il medioevo è già passato , vige ancora il sistema democratico anche nelle chiese e di comune accordo si lavora per l'interesse della Comunità, dove niente è scontato per sempre e il lavoro va preso quando c'è. Le iniziative talebane fanno solo male non solo all'economia, ma dividono le amicizie e le solidarietà, cioè portano inimicizia, tutto l'opposto di quello che dice il Vangelo. Chi fa il 'tartufo', chi si indigna, chi cerca il buon senso. Per il disappunto in tanti dichiarano a Pienza di interrompere l'8 per mille alla Chiesa Cattolica o alla Fabbriceria. Non se lo merita, obiettivamente.

Ponzio Pilato da Montepulcino

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Tutti i giorni i turisti entrano in DUOMO mezzi "GNUDI" ma nessuno vede!!!!

Anonimo ha detto...

Te Bindi vai a scrivere nel tuo trogolo..infetto.

Anonimo ha detto...

MONTEPULCINO: 'Duomo desatanizzato' ciak si gira. Scusate ma il senso del ridicolo? Non ce lo avete?

San Gomitolo ha detto...

gnudi? ma è satana nelle sembianze di donna, non lo sapete? la donna non ha l'anima ....si sa..

E' tutto rimovibile, anche il dogma ha detto...

"È solo nel XV secolo che la Chiesa ha ammesso che la donna ha un anima come quella dell’uomo!".

Anonimo ha detto...

dogmi ?tutto smontabile, come i mobili ikea, la Storia lo dimostra...fiuuuuuuuuu

Anonimo ha detto...

Certo,però tutti i giorni,i turisti entrano in DUOMO vestiti come li pare !

Anonimo ha detto...

se lo scemo del villaggio non cancellava, la soluzione semplicissima, è dare come in tutte le chiese che si vuole rispettare, uno scialletto di carta usa e getta per coprirsi un attimo nella visita...ma l'obbiettivo è la gogna e prendere per il culo come stupidelli...

La monaca di Monza ha detto...

si.... per coprirci le vergogne.......................ipocrita...Dio ci ha dato anche quelle..e noi ne siamo tutte contente...se te non ce le hai attaccati e fatti monaca....

Anonimo ha detto...

o prete

Anonimo ha detto...

O.M.P.P (Ordine Mendicante dei 'Piagnoni' Pientini)

Anonimo ha detto...

Santo Sgramma Martire

Anonimo ha detto...

.......della Confraternita dei Falliti

Anonimo ha detto...

D An DREA come Savonarola

Viva i Medici ha detto...

Savonarola e... i suoi 'Piagnoni' che ruppero talmente i coglioni ai Medici e ai banchieri fiorentini..rischiando di farli fallire.. che alla fine fu il ...papa stesso a mandarlo direttamente in Paradiso.. (papa a cui i Medici raccoglievano e custodivano le decime.nei loro forzieri.)

Lorenzo il Prolifico ha detto...

FIRENZE MEDICEA : Successe a Firenze che tutti i banchieri 'scomunicati' perchè denunciati dagli dagli attacchi del Savonarola, persero la 'fiducia' di coloro che dovevano restituire i soldi prestati... (come oggi il MPS..) così le banche incominciarono a fallire....ma questo mise in crisi anche il Vaticano, che era sostenuto da queste banche di Firenze....così intervenne per accellerare il passaggio diretto del Savonarola e dei Piagnoni in quel... Paradiso per cui avevano tanto lottato . Insomma alla fine la Chiesa li accontentò..con un semplice zolfanello..come sempre.

Anonimo ha detto...

La Chiesa è grande.

magister ha detto...

Ragazzi è meglio che la Storia non la studiate. E' roba del Diavolo.

federico cognome ha detto...

ricciolo, secondo i tuoi ragionamenti da filosofo della storia che si fa le domande e si risponde da solo, in pubblico! le maestranze della fiction ( tra l' altro n' americanata ) insieme al popolo tradito, stile contadini bolscevichi populisti, dovrebbero assaltare il duomo e destituire il monsignore?

per come la racconti te ricciolo da questa fiction dipende il futuro dell' economia pientina.

invece penso che è meglio se il turismo che viene da noi evitasse di venirci perchè ha visto una biondona provare ad accoltellare Cosimo de' Medici sotto il comune!

Già si sentono dentro a un film di hollywood senza i medici, mettici pure quelli!

dovreste cercare di esser riconosciuti nel mondo per qualcosa che fate voi e non sempre e solo grazie all' instancabile lavoro di Pio, che tutti amiamo e rispettiamo ma che in questo momento è utile solo a far polemiche.

Lo avrei voluto vedere Pio se appena costruito il Duomo gli avessero chiesto di ospitare i saltimbanchi di Dresda insieme agli animali dello zoo degli Orange!

Probabilmente avrebbe declinato e non per i danni del pavimento, neanche per togliere il pane ai suoi concittadini ma probabilmente proprio perchè non avrebbe voluto veder l' immagine della città diventar famosa grazie a forme di spettacolo che non le appartengono.

tra l' altro 'ste produzioni si scrivono la storia come piace a chi le guarda, non è proprio un lavoro di Herzog!

ricciolo, il fatto è che le banche le hanno inventate i francescani in chiave anti-usura e all' inizio furono monti di pietà fatti dei pochi soldi di tutti.

Savonarola sosteneva che siccome erano soldi di tutti sarebbe stato opportuno usarli per la comunità e non prestarli ai soliti mercanti o usarli per arricchire ancora di più il Vaticano.

ricciolo, c' è una morale per te, se vuoi mettere insieme la storia di ieri con quella di oggi, senza tirare in ballo il diavolo chè tanto non ne c' hai capito un' acca!

Il problema del Monte dei Paschi di oggi probabilmente non ci sarebbe stato se avessero ascoltato Savonarola e San Bernardino senza tacciarli di malvolenza e di eresia sul fatto che il progresso può esistere solo se è sviluppo per l' intera comunità.

Ora ricciolo mi dici che progresso e che sviluppo ci sono nel vendere il formaggio a gente che ti viene perchè ti ha visto via cavo in Nuova Zelanda?

a me pare solo desiderio di fama e di ricchezza e allora fanno bene a chiudere le ' sacre stanze ', è la loro missione terrena, salvare le coscienze, qui, ricciolo, non in paradiso.

Del paradiso non se ne sa niente, potrebbe essere dietro la faggeta ma anche non esserci proprio, ricciolo, fossi in te, al solito, per prudenza, porterei un po' + di rispetto per i morti, anche quelli uccisi 500 anni fa.

Fabio Pellegrini ha detto...

opinioni ricciolino...tanto nessuno ha la verità in tasca, neppure tu. Dimentichi che la verità la si può fabbricare, come hanno sempre fatto tutti, papi, re, dittatori e rivoluzionari. Potere dei poeti!! Sai cosa diceva Napoleone? 'L'importante è il numero dei cannoni e vincere le guerre..poi quanto alla Storia ci si può sempre mettere d'accordo!!'
Prima si vince la guerra poi si fa la 'narrazione' ad hoc...insomma, cosi ci dicono..Pio II prima ridusse in catene il Malatesta con il suo esercito ( a un grande cannone aveva fatto mettere il suo nome) poi dettò la 'sua' storia della Chiesa di quei giorni e fece scrivere anche il perdono cristiano per Sigismondo..ma prima.. a cannonate lo abbattè.
Stalin invece, che ne aveva poche spicce diceva : abbiamo contro il Papa. Dunque, quante divisioni possiede?

federico cognome ha detto...

pelle io voglio più bene a pio che a stalin solo non capisco che c' entrano con tutto quello che stai scrivendo. E pure Napoleone?

che ognuno si faccia la propria opinione sulle cose ma tirare in ballo anche gli eretici mi sembrava eccessivo a riguardo di una fiction.

storicamente quelli come me hanno sempre preso le mazzate alla fine, da pio come da stalin! e mi stupisce che ancora adesso siate in cerca di nemici da quella parte della storia che poi rappresenta i mazziati, i deboli, gli sradicati, è un atto bellico senza dignità!

e poco importa la firma sul cannone pelle, per la mia opinione rimani un fomentatore, uno che si impegna magari ma pur sempre un po' in ritardo con il proprio tempo!

Anonimo ha detto...

Un arruffapopolo

Fabio Pellegrini ha detto...

Mi confortano i fatti e gli obiettivi raggiunti. Non debbo fare carriera (già fatta), lavoro nell'interesse della mia Comunità ( almeno credo)seguo solo l' 'otium' latino, ovvero il riposo operoso...Lascio ad altri politici il 'negotium'...

PRECISINO ha detto...

Mister Pelle, mi trovo d'accordo sullo "otium" creativo, pur ricordando che questo fosse possibile solo là dove le occupazioni servili erano a carico degli schiavi, dei servi e dei liberti.Tale situazione a qualcuno (K.Marx) sembrò essere superabile in una società di liberi produttori, dove lo sviluppo tecnologico avrebbe liberato gli uomini dalla penosa condizione del lavoro coatto (vedere frammento sul macchinismo, ovvero i Grundrisse).