martedì 13 novembre 2018

Girogustando a Pienza da Silvana, Ristorante IL FALCO

Nuovo menu condiviso tra cuochi d’Italia: il Dal Falco ospita il Sa bell’e crabasa di Oristano
Carasau e Ciccioneddus in Valdorcia con Girogustando
Giovedì 15 serata sarda a Pienza



La Sardegna per una sera in Valdorcia. Succederà giovedì 15 novembre, dalle ore 20.30 a Pienza. Nell’ambito di Girogustando, la rassegna di incontri tra cuochi d’Italia, Il ristorante Dal Falco ospiterà “Sa Bell’e Crabasa”, un locale di Cabras (Oristano) che partecipa per la prima volta alla manifestazione. Ispirato nel nome all’omonimo romanzo di Enrico Costa, evoca una terra lontana, i suoi usi e la sua tradizione popolare. La fusione tra questi due mondi porterà alla scoperta di piatti che sanno di tradizione, veraci e che non potranno di certo lasciare indifferenti. Così il menu a quattro mani previsto per la serata pientina, la cucina sarda preannuncia i Ciccioneddus, tipico esempio di pasta fatta in casa;  il Trancetto di muggine di Cabras gratinato con parmantier di patate al fumetto di pesce, un cono di carasau con paté di bottarga. Sarà tipico anche il dessert, un Mascarpone rivisitato alla Vernaccia e Mostacciolo di Cabras.

Per contro Silvana Franci e il suo Dal Falco tornerà ad esaltare le produzioni locali: già dall’antipasto proporrà ingredienti come il Pecorino di Pienza, magistralmente abbinato a noci e pere, o il piccione alla vecchia maniera su purea di pomodori gialli e croccante di patate.

I vini saranno serviti da sommelier AIS, in sala tra un piatto e l’altro le storielle nutrizionali, quelle storiche e gli altri dettagli che distinguono Girogustando. Maggiori info suwww.girogustando.tv


Immagine allegata: Silvana Franci (Ristorante Dal Falco di Pienza