domenica 14 novembre 2010

CORRIERE DI SIENA : Pienza, via le rughe dalla piazza

PIENZA. Via le rughe dalla Piazza Pio II. La Piazza Unesco di Pienza, opera della ideazione albertiana e della genialità costruttiva del Rossellino, sulla cui partitura si proietta l 'ombra' dell'architettura calendaristica quattrocentesca scoperta da Jan Pieper, sarà restaurata grazie ad alla attribuzione di un fondo di 120.000 euro al Comune di Pienza da parte della Fondazione MPS. E' un restauro lungamente desiderato e mai prima di oggi realizzato dal dopoguerra. L'ultimo restauro è infatti quello dell'età liberale, anno 1902, di cui si conserva nell'archivio storico pientino tutta la documentazione. Allora fu effettuato un perfetto restauro conservativo e un disegno a colori mostra le parti orginali conservate e quelle rifatte perchè scomparse. Si spese meno di quanto preventivato. Furono ricercate allora ghiaie identiche a quelle originali per la stabilità dell' accoltellato e perfino creta uguale per cuocere i mattoni nuovi necessari. L' ingegnere comunale di allora ne uscì stanco ed esurito di nervi dopo avere combattuto con vari personaggi, che volevano manomettere l'originale, ma alla fine la spuntò. Oggi il lavoro da fare sarà quello di restaurare un accoltellato in parte avvallato e andato in frantumi, mentre le partiture di travertino appaiono ancora in buono stato. La piazza ha subito danni dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e anche dai restauri del Duomo degli anni Sessanta, che dovettero perforarla in più punti. Se il Duomo è il grande ammalato che col la sua crepa respira e tossisce a causa di problemi di natura tettonica, per cui sono agli studi cure innovative, anche la piazza non sta bene, pur non essendo interessata dal 'cretto' antico. Una cosmensi profonda è urgente per nascondere le rughe. Ora per la prima volta sarà possibile intervenire per l'interessamento della Fondazione.I pientini sono entusiasti del fatto che questa grande risorsa, non solo artistica' possa essere riportata al suo splendore originario.

Fabio Pellegrini

21 commenti:

  1. Botox per la piazza?Per Nefertiti?
    Ci vuole uno schermo per creare il tempo.Cerchiamo un filtro che ci separi da quel poco che è rimasto di originale.Siamo pericolosi!!!!

    RispondiElimina
  2. primarie a Milano:

    fiasco del candidato PD

    Passa Pisapia

    al Pd un boero di consolazione (direbbe Vitaliana)

    RispondiElimina
  3. Il PD è il contrario del buon senso comune. Hanno le loro poltrone e contribuiscono al declino di questo paese.
    Schifosi.

    RispondiElimina
  4. Ma ora che fanno s'alleano con Fini?

    RispondiElimina
  5. Il problema del PD a livello locale e nazionale è che non ha più come aveva il PCI una classe dirigente vera,temprata nella lotta,ma solo burocrati autoreferenziali, che non sono visti dalla gente come dei veri leader.Per cui basta una persona coerente, credibile,che si è spesa per anni nella lotta in qualche settore importante, senza beccare stipendi e prebende, senza sottogoverno, senza imposizioni o dictat, per superare alle primarie il funzionario di turno. La gente non è mica scema. Ha capito a che servono i partiti. Chi è la loro emanazione diretta...becca.

    RispondiElimina
  6. Ser & Affini sono di questa razza. Apposta temono le primarie...basterebbe un ragazzo generoso e credibile per batterli senza storia !!!Mandino l'ordini da Siena..mandino...vedrai che frittate !!!!

    RispondiElimina
  7. Il gruppo dirigente PD di Milano
    ha rassegnato le dimissioni.


    CHAPEAU!!!!!!

    Ser e Affini IMPARATE

    RispondiElimina
  8. SAREBBE BUONA COSA SE SI DIMETTESSE ANCHE QUELLO DI PIENZA

    RispondiElimina
  9. C'è sempre,sempre,chi vince e chi perde.Quando và bene.Poi,al di là di quel momento in cui si stabilisce chi è il vincitore, c'è da campare.

    RispondiElimina
  10. oltre le contese,pur legittime, della politica primeggia PIENZA che necessita dell'amore di tutti per conservare intatta la sua bellezza. Non lasciamoci immmiserire dallo squallore di pochi.

    RispondiElimina
  11. ser si rivota nel 2014.te lo ricordo.

    RispondiElimina
  12. Vedrai, ora aboliranno le primarie e riscopriranno il ' centralismo demokratiko' così affondano..definitivamente !!!C'è bisogno di aria nuova in Italia !!
    ROTTAMAZIONE !!!!! (Berlusca, Fini, Dalema, Veltroni, Bersani, Rosabindi, Dipietro Serafini e Famiglia....basta!!!!) è arrivata l'ora della pensione !!!

    RispondiElimina
  13. Si ma la penzione li si paga noi,
    sai con 7 legislature quanto ci costano?

    RispondiElimina
  14. Prossime primarie Bologna
    VENDOLIANI oltre il 13% in citta'
    si profila un altro scapaccione al PD.

    RispondiElimina
  15. compagni si vota nel 2014,ok?

    RispondiElimina
  16. Il PD è un partito in declino dappertutto !!

    RispondiElimina
  17. Il PD è un partito in declino dappertutto !!

    RispondiElimina
  18. Si dovrebbero rendere conto i dirigenti PD che cosi' affonderanno sempre più il Partito.Ma perchè non ascoltano i cittadini,invece di cercare di salvare le proprie poltrone?

    RispondiElimina
  19. Pd ciao !! che svendole !!!

    RispondiElimina
  20. vedo che interessano gli argomenti su pienza! che fervore poi non siete politichesi, pensate a pienza

    RispondiElimina
  21. vedo che gli eventi continuano a sotterrarvi (metaforicamente) ...che reazioni!

    RispondiElimina