Alla ricerca del senso perduto
di Rino Massai
C’è sempre una buona ragione per protestare, la società è piena di ingiustizie e disuguaglianze; da giovani si protesta di più, da vecchi si diventa più conservatori, anche se più autonomi nel giudizio. La protesta spontanea è più vaga ma più sana, quella organizzata più consistente ma più sottoposta a condizionamenti e strumentalizzazioni. Contro Berlusconi e la riforma Gelmini, la protesta è stata soft, contro Monti, Letta e la riforma Fornero quasi inesistente. Renzi e la riforma Giannini hanno ricompattato tutti e non è ancora legge; CGIL,CISL,UIL,Autonomi,Cobas tutti in piazza a mobilitare le masse; forse ci saranno motivazioni più consistenti ? Comunque la protesta è sacra e va rispettata. Il cronista o lo storico non devono farsi influenzare da questioni di merito o convinzioni personali, registrano, annotano, cercano una logica; la Sinistra sembra svegliarsi con un governo di Sinistra, fa maggioranza e opposizione nello stesso tempo, Renzi che potrebbe dormire notti tranquille per l’inconsistenza della Destra rischia di andare a casa per le contestazioni della minoranza del suo partito e dei Sindacati affini, che vedono in lui il pericolo numero uno della Democrazia, appoggiati dai Grillini che dicono la stessa cosa, dimentichi che nel loro Movimento basta disturbare la quiete di Grillo e Casaleggio per essere espulsi. Contesti difficili da interpretare, segnali incontestabili comunque dell’originalità italiana, e almeno di questo possiamo essere fieri.
15 commenti:
Rino non ti rimane che ritornare co lo sgramma al tuo vecchio partito di stalinisti . Che nostalgia..tanto il tuo contributo ormai è nullo e sei utile solo alla casa del pollo..ti ci vedo a coce le bistecche ...bai bai...la tua coerenza è pochina...
GLI SI REGALA VOLENTIERI
Visto..., in pieno stile grillesco, che "dissente", e' un traditore e viene cacciato anche fra i "civici".Comunque, si mormora che vorebbe ritornare anche il sindachino... (renziano militante...) irato dal suo peso "decisionale" in comune pressoche' impalpabile, ma apprezzato quello di presenza " quando ci sono da prendere gli scapaccioni".Ma non saranno troppi ???
scusate, ma Rino non e' il presidente di tuscano, che il pellegrini ci spippetta tutti i giorni e voi lo volete mandare via...Ingrati !!! g'nuranti !!!
Sgramma sei mitico! Te la canti e te la suoni....
Sona sona... cha fate ...riaprite il confino a Sassu Scrittu (fraz.Carbonia). Militi...rispondi alla domanda, all prossimo giro con "sindaco" il vice sindaco, questi due che ruolo gli date...
CHI RENZA UNO STRONZO è
Un partito dei rincoglioniti falliti non sarebbe male, poro Sgramma lui sarebbe il segretario..generale
Attento Sgramscino il postino suona due volte...poi ti arriva la querela e ti ci vole l'avvocato del partito....ma quello costa..
Ora quando riva la dinunzia alla USL chiudano la casa del pollo al mangia e bevi e alo Sgramma gli danno un anno co la condizionale pe la merda che cola
Parcheggi occupati dai tendoni, un bagno solo, senza acquacalda e igiene...ma i controllori non vedano niente? non controllano?
Prima di rientrare nel partito,bisogna taglia'un leccio!!! Zac zac zac zac zac...........e' il prezzo!!!!!!!
ma che voi denunzia, che quando te la fanno firmare ci metti una X, mi raccomando una X non un +, e' importante, scogliera !!!!
veramente, l'assistenza legale agli iscritti al partito, per cose che riguardano il partito o questioni politiche chiaramente, viene fatta gratis. Ce' uno studio legale convenzionato oppasta per sta' robba...altrimetni che la paghi a fare la tesserina...a te' oltre che i danni devi pagare anche l'avvocato, e il tuo costa davvero...ti consiglio il quieto vivere, che non sei in grado !!!
SI VOLA ALTO!!!!!!!!!!!!!!
Posta un commento