Elezioni, simulazione Ixè: il centrodestra vince alla Camera e al Senato. Ed è vicino alla maggioranza. Al M5s più seggi del Pd

Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia molto forti nei collegi uninominali, soprattutto al Nord e nel Meridione. Ai Cinque Stelle spetterebbero 167 seggi alla Camera e 83 senatori. Male il Pd, assai debole nei testa a testa. Liberi e Uguali in aula grazie al proporzionale
Il centrodestra vincente e vicino anche ad avere la maggioranzain entrambi i rami del Parlamento. Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia avrebbero 292 seggi alla Camera e 151 al Senato, grazie soprattutto alle performance nei collegi uninominali. È questa la fotografia scattata dall’ultima simulazione Ixè per l’Huffington Post, aggiornato al 30 dicembre.
La Camera – Alla Camera, la coalizione di centrodestra raggiungerebbe i 292 seggi, seguita dal Movimento Cinque Stelle con 167 deputati e il Partito Democratico inchiodato a 128. A Liberi e Uguali spetterebbero 29 seggi, tutti grazie al proporzionale, mentre ad altre formazioni andrebbero i restanti 4 onorevoli. Nei collegi uninominali, la vittoria di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia rischia d’essere schiacciante: su 231 deputati da eleggere, ben 145 andrebbero al centrodestra con un’affermazione netta al Nord, nel Lazio, al Sud e nelle Isole. Nelle regioni settentrionali 68 onorevoli su 90 andrebbero ai candidati delle tre forze di destra, 14 al M5s e appena 6 al Pd. Nel Lazio e al Meridione, invece, sarebbero 72 gli eletti nella coalizione di centrodestra su 101 posti in palio. I restanti deputati andrebbero al Movimento Cinque Stelle (25) e al Pd (4). Il partito di Matteo Renzi conquisterebbe invece 23 seggi nelle “regioni rosse”, undici in più dei pentastellati, recuperando su Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia che ne prenderebbero 12. All’asciutto la sinistra guidata da Piero Grasso, che elegerebbe la sua pattuglia di onorevoli solo grazie al proporzionale.


allora finalente se ne andrà questo governo di merda.....
RispondiEliminaalla destra di berluschino subentrerà la destra di berluscone....vincerà sempre Verdino...ihihihih
RispondiEliminaLupo di Toscana - Gli pseudo-sondaggi tendono a orientare e condizionare il voto. Diffidare, diffidare e non tenetene conto. Votate chi vi pare o non andate a votare, ma non lasciatevi condizionare. Per esperienza diretta so' come vengono costruiti i sondaggi, nell'interesse di chi li ha commissionati.
RispondiEliminaVotaantonio , Votaantonio la trippa
RispondiEliminasi vede allora che il Bomba non li ha commissionati punti..perde dappertutto...ihihih
Agenzia demoscoppica 'Il Pudere'.
RispondiEliminaPie(tanza)nza: Partito democratico 97%
Centrodextra 1,1! %
Mov 5 Stalle 0,9 %
Lega( il maiale al palo) 1,1