sabato 6 settembre 2008

PIENZA : La Madonna di Lourdes, ultima speranza.

Dieci anni di 'paralisi' amministativa del Comune di Pienza. Due anni sui 'media' per le 'villette' di Monticchiello e la giunta Del Ciondolo-Serafini divenuta simbolo nazionale di mala amministrazione ambientale, i 'sodi' che spariscono ogni giorno, i parcheggi che non ci sono, il turismo in crisi, nessuno spazio per i giovani, 5oo firme per la Casa di Riposo...senza neanche una risposta. La Comunità Montana che ci telecomanda....Il clientelismo politico, il consiglio comunale delegittimato e l'arroganza sistematica con la 'censura' deliberata delle minoranze. Ultima speranza per Pienza : arriva la Madonna di Lourdes in Duomo. Un evento eccezionale per la comunità cristiana, che merita attenzione e rispetto. Che faccia il miracolo?

22 commenti:

  1. sERVIREBBERO PIù MIRACOLI..

    RispondiElimina
  2. Vedrai quanti compagni sulla via di Damasco..

    RispondiElimina
  3. Spero in un momento di riflessione serio e in un 'cessate il fuoco' nell'interesse di Pienza.

    RispondiElimina
  4. carissimo Fabio , contesto il tuo modo di porre l'amministrazione davanti a Nostra Signora di Lourdes , in quanto , mi pregio scirvere da stagière dell'Hospitalitè e futuro ( spero) membro di quanto sopra.
    NON SI può mettere in discussione una icona sacra davanti a nulla che non alla fede dei pellegrini . Io vado due volte all'anno a Lourdes e credo che sia poco opportuno confrontare Nostra Signora di Lourdes e L'amministrazione...
    saluti . Fabio Franci

    RispondiElimina
  5. Sinceramente non mi sembra di avere mancato di rispetto alla immagine sacra, avendo auspicato una resipiscenza delle coscienze in un momento di particolare raccoglimento di una comunità. Mi pare che gli stessi vescovi invitino i cattolici a impegnarsi in politica e nelle amministrazionì locali facendo valere i loro pricipi. Lo stesso papa chiede il rispetto della natura, degli anziani e di occuparsi dei giovani sempre più in difficoltà. Io non ho messo in discussione una icona sacra, come è evidente a tutti, e nemmeno l'ho confrontata con l'amministrazione comunale( ci mancherebbe altro..) ho solo auspicato una presa di coscienza dei problemi della comunità in un momento importante... da parte di tutti.Mi hanno spesso spiegato che si può pregare la Madonna anche lavorando molto per gli altri e disinteressatamente....dentro la propria realtà.A meno che si voglia intendere la religione solo come strumento di autoprotezione...personale. Sono certo che per te non è così.

    RispondiElimina
  6. ... e smettila di pontificare! scherza con i fanti e lascia stare i ......

    RispondiElimina
  7. Fabio non ha mancato di rispetto a nessuno. Il 'sacro' non è qualcosa a sé, lontano dagli uomini, ma ha un senso se agisce e opera nel mondo e per il mondo... Altrimenti perchè Cristo si è fatto uomo?
    Non credo proprio che la Madonna si sia offesa, Lei parla volentieri con le persone e secondo me è altrettanto contenta che si parli di Lei...

    RispondiElimina
  8. Evidentemente vi sono più idee sul fenomeno religioso: la religione come impegno sociale oltre che spirituale e la religione come esclusivo culto del sacro. Mi pare che la Chiesa, dagli ordini mendicanti ai gesuiti ( che hanno riportato nelle scuole, non dimentichiamolo, nel Seicento la musica, la danza, il teatro, lo studio delle teorie politiche ) abbia largamente scelto l'impegno sociale e culturale nel 'mondo'. Massimimo rispetto per gli anacoreti...ma erano e sono un'altra cosa, frutto di un altra scelta.

    RispondiElimina
  9. Perchè escludere a priori che la Madonna possa ispirare correttamente i politici nel loro lavoro? Non mi pare uno scandalo..

    RispondiElimina
  10. Mi piace che si parli della Madonna, di cui non si parla mai.. perchè rappresenta in ogni caso, anche per chi non crede, una immagine bella, commovente, pulita, tutto l'opposto del mondo che viviamo (anche a Pienza..)

    RispondiElimina
  11. A proposito della Madonna, domani è l'8 settembre, natività di Maria e c'è la festa a Santa Caterina...

    RispondiElimina
  12. Oggi sul Corriere della Sera Andreotti spiega : ' Non basta ai politici cattolici andare a messa per guadagnarsi il paradiso'.

    RispondiElimina
  13. La Festa di Santa Caterina è una vera festa dei pientini

    RispondiElimina
  14. Siamo stati insieme a Santa Caterina, la vera festa delle famiglie di Pienza, senza polemiche, senza veleni, senza interessi. Una festa povera fatta col cuore e la buona volontà di pochi per il divertimento e di tutti. Come una volta. Grazie a voi che l'avete organizzata, abbiamo bisogno in questo paese di cose autentiche.....

    RispondiElimina
  15. E' stata una bella serata partecipata e commovente, grazie a chi l'ha voluta e organizzata.

    RispondiElimina
  16. Un bravo, ai giovani Pientini che hanno reso oaggio alla Madonna con una suggestiva sbandierata

    RispondiElimina
  17. Bella festa, grazie Don Icilio, alla sua età ha lavorato come un ragazzo...Le si deve dare atto.

    RispondiElimina
  18. che la Madonna ci liberi da questi qui....

    RispondiElimina
  19. PRESTITO PRIVATO FACILE E VELOCE

    Grazie a internet, tutto diventa più facile e accessibile a tutti. Ecco perché vorrei prestare denaro a persone serie con problemi finanziari. Il tasso d'interesse è dell ' 3,5%. Avete bisogno di finanziamenti per la vostra casa, per la vostra attività, per l'acquisto di un'auto, per l'acquisto di una moto, per la creazione di proprie attività. Scriveteci direttamente tramite questo indirizzo: grimaldidomenico02@gmail.com

    RispondiElimina