giovedì 12 settembre 2013

CORIERE DI SIENA; oggi, Sfilata di Vip della letteratura e della TV a Pienza, sabato e domenica

PIENZA. Da Odifreddi e Freccero a Sgarbi a Capossela. L' 'Emporio Letterario' di Pienza in mostra. Sfilata di VIP della Letteratura italiana a Pienza,  del teatro, della musica d'autore, In ordine nelle piazze di Pienza terranno il loro 'salotto letterario' Roberto Cotroneo, Luciano Canfora,Gianluca Nicoletti, Vittorio Sgarbi, Donatella Finocchiaro
nel pomeriggio di sabato prossimo e la domenica arriveranno Catena Fiorello, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Freccero, Tommaso Cerno. Chiuderà domanuca alle ore 22 Vinicio Capossela.
Venerdì invece sarà presentato il  romanzo 'Vento di Creta, un amore in Val d'Orcia 1943', l'espistolario di un amore vissuto e finito sotto le bombe a Siena. Opera di Cristiana Bindi
evento con arte, musica popolare, ricamo,artigianato artistico (Centro convegni ore 16,30).
L'Emporio Letterario di Pienza' nasce all'insegna dell'ottimismo, rilanciare la letteratura, la scrittura, l'arte e la saggistica nel tempo della crisi e puntare sulla cultura italiana, uscendo dal provincialismo e dal localismo.
Nella seconda patria di Mario Luzi, nella piccola città del Umanesimo italiano una proposta innovativa: mettere al centro dell'interesse e della vita cittadina la grande letteratura, la saggistica, i personaggi del mondo dell'editoria, della Tv, del teatro e della musica. Un fine settimana all'insegna della cultura italiana, della moda letteraria, del migliore teatro e della musica più intelligente ed amata. Coordinato la Giampietro Colombini, assessore alla cultura del Comune di  Pienza e voluto dal Sindaco Fabrizio Fè con la sua giunta, la scommessa chianta 'Emporio Letterario' partirà in settimana. Già si annuncia la folla delle grandi occasioni culturali. L' 'Emporio Letterario' apre le sue porte. (fp)

Nessun commento:

Posta un commento