giovedì 19 febbraio 2015

Nidi artificiali e misure contro i piccioni


L’Amministrazione Comunale di Pienza si è adoperata nell’affrontare un problema manifestatosi in maniera massiccia durante il 2014: l’aumento della colonia di piccioni stanziali ed un evidente squilibrio ambientale che oltre a ridurre l’igiene urbana, comporta notevoli difficoltà dal punto di vista dello spazzamento urbano e della sicurezza sanitaria.
Il primo passo è stato fatto il 3 novembre 2014 con l’emanazione dell’ordinanza n.7  “MISURE URGENTI PER IL CONTROLLO DELLO SVILUPPO DELLE COLONIE DI PICCIONI. DIVIETO DI SOMMINISTRAZIONE CIBO A PICCIONI E VOLATILI IN GENERALE”, la quale prevede il divieto di somministrare cibo ai volatili, pena una sanzione pecuniaria atta alla riduzione di questa pratica ormai diffusa soprattutto da parte dei turisti; tale atto è stato evidenziato pubblicamente con un avviso in lingua italiana, inglese, tedesca e francese.
L’Amministrazione tramite l’impegno dei consiglieri delegati Alberto Biagiotti e Manolo Garosi, con l’ausilio di Paolo Pasquetti (iscritto Arcicaccia) hanno infine stretto una proficua collaborazione con l’Associazione Naturalista Artuà for Nature, tramite la quale in coordinamento con l’Ufficio Amministrativo e Tecnico sono stati forniti ed installati 30 nidi artificiali per permettere a specie autoctone la nidificazione nella prossimità del centro storico, cercando di creare così un graduale riequilibrio dell’intero ecosistema questo favorirebbe una migliore qualità della vita.

I nidi del progetto "ECOSOS" sono adatti per rapaci diurni e notturni (Falco Gheppio, Allocco e Civetta), per Codirosso, Cinciallegra, Cinciarella, Chirottero  e Codirosso Spazzacamino. I nidi artificiali sono realizzati in compensato marino 1,5cm, trattato con pittura ed installati nelle zone a verde e nelle strutture e palazzi pubblici del Centro Storico di Pienza. L'occupazione dei nidi artificiali per favorire il riequilibrio naturale solitamente è pari al 80% di quelli immessi.

4 commenti:

  1. bravi nessuna giunta di sinistra ha mai fatto niente!!!i piccioni li mangiavano....

    RispondiElimina
  2. uccello padulo, che arriva...19 febbraio 2015 alle ore 12:22

    proviamo con una aggiunta di destra (estrema) tanto l'allocchi ci so' da tutte e due la parti, vediamo quale so' piu' bravi.

    RispondiElimina