A Pienza nasce il circuito per la promozione dei giovani talenti
Un Circuito per la promozione e la valorizzazione dei giovani talenti. E’ quanto nato a Pienza da un’idea di Monica Faralli, direttore artistico del Concorso Benvenuto Franci, dopo il grande successo della seconda edizione del concorso pientino, sostenuta dal sindaco Fabrizio Fè e da Adua Veroni, in collaborazione con l’Anselmo Colzani di Budrio e il Maria Caniglia di Sulmona e presentato in occasione della quinta edizione del Concorso Città di Bologna.
Il Circuito si propone di creare una rete di collaborazione finalizzata all’organizzazione di iniziative che coinvolgano i migliori artisti emersi nei concorsi aderenti, con forme di scambio e coproduzione. “In un momento di particolare difficoltà per il mondo della cultura e della musica in particolare - commenta Monica Faralli, direttore artistico del Concorso Benvenuto Franci di Pienza - l’intento è quello di unire le forze e le idee per offrire ai giovani, che rappresentano il futuro e la speranza dell’arte, le maggiori occasioni di visibilità e crescita artistica e professionale”. Il primo concorso del circuito a svolgersi sarà, a marzo, il Concorso Città di Bologna e la collaborazione si inaugurerà con l’invito, per uno dei finalisti, a partecipare ad un concerto che si terrà a Pienza.
Il Concorso Benvenuto Franci di Pienza, che giungerà in ottobre alla sua terza edizione, è promosso dal comune toscano con la direzione artistica del mezzosoprano Monica Faralli. La giuria è presieduta dalla signora Adua Veroni, e, nelle sue edizioni passate, il concorso ha visto la presenza di grandi personalità quali il maestro Carlo Franci, Renato Bruson, Pippo Baudo, e Angelo Gabrielli. Il concorso vanta la collaborazione, tra gli altri, della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari; del Teatro Maggio Musicale Fiorentino e dell’Agenzia Lirica Stage Door.
Il Concorso Città di Bologna è stato fondato nel 2007 su inziativa del Progetto Cultura teatro Guardassoni, associazione presieduta dal tenore Cristiano Cremonini e offre ai finalisti uno stage completamente gratuito di perfezionamento interpretativo, nonché la partecipazione dei giovani artisti a spettacoli nell’ambito del progetto Un palcoscenico per giovani talenti, che si è concretizzato in produzioni come la rara Savitri di Gustav Holst e La traviata di Giuseppe Verdi. Ne sono attualmente direttore artistico e direttore scientifico il soprano Cinzia Forte e la musicologa Roberta Pedrotti. Il concorso si avvale della preziosa collaborazione del Comune di Bologna e dell’Istituto Collegio S. Luigi.
Il Concorso Anselmo Colzani di Budrio è nato nel 2002 ed è legato ai Laboratori Lirici del Teatro Consorziale della cittadina romagnola e alla ricerca del cast per opere liriche e concerti. Si avvale della collaborazione del soprano June Anderson, per la direzione artistica di Aldo Salvagno e il contributo organizzativo di Giordano Cola, direttore del teatro.
Il Concorso Maria Caniglia di Sulmona, giunto alla ventottesima edizione è una delle manifestazioni storiche del panorama italiano e internazionale. Il concorso è presieduto dal Filippo Tella, con la direzione artistica del maestro Gaetano Di Bacco. Sarebbe sufficiente sfogliare l’albo d’oro della manifestazione per trovare quegli allora emergenti talenti, poi affermatisi in molti dei più grandi teatri lirici del mondo tra cui Antonella Banaudi, Valeria Esposito, Desirée Rancatore e il tenore Yijie Shi, ospite abituale del Rossini Opera Festival di Pesaro.
4 commenti:
Allora ci so' anchio !! cin cin !!
C'è anco Ruby Rubaquori?
Allora c'è tutta la Conzulta!!!!
Pensate che bello se ogni tanto qualche bella "aria" si sentisse per il Corso Rossellino.Se la musica uscisse dalle sale...Cosi' la sentirebbe anche Macchiatino,Silvio e tutti gli anonimi di questo blog..Compreso me.Con uno scermo e un altoparlante...
Posta un commento