sabato 5 novembre 2011
RICICLO & RIUSO
C'è la crisi economica. Non per tutti, ma c'è. Una delle occasioni che questa ci fornisce è quella di consumare di meno e in modo consapevole. Chi ha seriamente intenzione di cedere o regalare roba usata, ancora buona e utile, può utilizzare il Blog. E'stato chiesto al Blogger di attivare questo canale. Il Blog è assolutamente disinteressato, tutto è gratuito. Il regolamento non ammette scherzi e richiede, insieme alla inserzione, l'obbligo di mettere un numero di telefono o un indirizzo di posta elettronica. Coloro che cercano qualche oggetto a costo simbolico o a titolo gratuito, possono ugualmente usare questo canale. Le vendite professionali non sono ammesse. Senza il riferimento richiesto l'inserzione verrà cancellata. Se servirà bene, altrimenti la rubrica 'Riciclo e Riuso' verrà sospesa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
fate i mercatini negli asili ad ogni cambio di stagione per i vestitini ,scarpine e giochi dei piccini, cosi' lo fanno in altri paesi da circa un'eternita', duri! Il blog puo' essere l'inizio , ma e' meglio un sito dove inserire foto , ma la strada sara' lunga per via della cultura del nuovo, sapete nell'usato ci sono le malattie ah ah ahahahha. Una grazie per il blogger che si presta ad iniziare questa rubrica,il riciclo dell'uato e' una cosa giusta e molto ecologica. Fate nascere un centro, un deposito dove la gente puo' portarci le cose che non vuole piu' e gli altri possono vederle e prenderle offrendo una donazione simbolica, max 10 euro da rinvestire nel sociale, per i vecchietti e i bambini , spero tanto che possa iniziare questa cosa , la crisi potrebbe riportare l'animo nobile e il buon cuore della gente nuovamente allo scoperto.
Disponibile bruciatore gasolio ancora in garanzia, quattro mesi di vita. 3394688212
lo volete un giogo vero?
Sono belli i materiali..qualsiasi materiale basta sia pulito.Dalla lana alla carta alla stoffa alla plastica ..tutto può essere trasformato dai bambini con l'aiuto di insegnanti creativi.
Facciamo un mercatino per scambiarci il superfluo. Non ne avete in soffitta?
L' "Usato" non è solo roba vecchia (comunque riciclabile) ma soprattutto oggetti perfettamente funzionanti ma ormai inutili (p.e. regali inutilizzati, acquisti errati o superflui) o semplicemente cose che hanno ancora la loro funzione "ma non per noi".
Esistono tantissimi negozi che trattano questa merce, quasi sempre in conto-vendita, per cui quella che è oggi ingombro e domani spazzatura viene trasformata in Euri!
C'è chi ne ha fatto un lavoro (qui sotto qualche link):
http://www.mercatopoli.it
http://www.cosedaltrecase.it
..oltre ovviamente ai vari siti di annunci, anche se poter vedere e verificare di persona la merce resta la cosa migliore.
Un mercatino con esposizione di privati potrebbe inoltre essere una valida iniziativa anche per passare le domeniche autunnali :-)
L'dea e' buona e la condivido, infatti per questo scopo ho realizzato un software EcoRiuso studiato ad hoc. Il problema e' che "organizzare" un tale servizio non e' per nulla banale, un esempio simile e' la raccolta differenziata, molti comuni l'hanno attivata, ma alcuni differenziano l'80% con difetto merceologico del 1-2% altri fanno il 50% con difetto del 15%, in questo secondo caso l'operazione di differenziazione e' solo sulla carta.
Il fatto di mettere tassativamente mail o telefono e' un grosso limite all'operazione di ecoriuso (vedasi il funzionamento dei siti francesi o americani), e come dice anonimo bisognerebbe organizzare anche canali altrernativi, mercatini , centri di raccolta (che comunque hanno dei problemi) ecc..
Il vero motore consiste nel creare un network che gestisca la cosa.
La mia idea la trovate al link:
http://www.hyksositalia.it/ecoriuso.html
A proposito di risparmi, riuso e riciclo, mi viene in mente una riflessione, quando spengo la luce e sto in penombra per "consumare meno" o vado più piano con la macchina sempre per lo stesso motivo: a parte che fa bene a me c'è però da dire che quando vedi ambienti super illuminati che consumano, macchinone che sfrecciano e consumano e occupano strada e parcheggi, ti viene da dire "io risparmio e mi sacrifico, o comunque me la godo meno di questi altri... ma chi me lo fa fare? se alla fine dell'anno ho risparmiato 200 euro sono sempre il solito bischero e mi sono fatto mille scrupoli e qualche rinuncia... non sarà tutto inutile?" CHi li convince gli spreconi, gli esagerati, i ciardi (per dirlo alla valdorciana)?
Ottima idea, ma chi incomincia ad organizzare? I soliti?
Io penso che sia meglio ripartire col baratto....Visto che soldi non ci sono, i titoli valgono niente, i conti correnti sono in perdita..C'è qualcuno che vuole barattare qualcosa? O che gli manca qualcosa e la vuole ottenere con un baratto?
Io penso che sia meglio ripartire col baratto....Visto che soldi non ci sono, i titoli valgono niente, i conti correnti sono in perdita..C'è qualcuno che vuole barattare qualcosa? O che gli manca qualcosa e la vuole ottenere con un baratto?
se non vi spendevi anke quelli che non avete, di crisi c'era meno...per non parlare poi degli evasori fiscali, quelli non li condanna nessuno, perche' ci siamo dentro tutti...
Io volere barattare Kavalla AUGH..volere cavalla mora e docyle AUGH..mia Kavalla essere ribelle AUGH...Cerco cavalla storna, se possibile fianco alto, perchè a cavallo io avere gamba lunga..con sperone.. naturale AUGH...mio numero kapanna Riserva 23. AUG...Mandare segnale fumo da santakaterina, AUGH
Faggiana valdorciana avere Kavallo docyle con sperone naturale spazzante prateria. Prateria pulita e lucida e tua kavalla ribelle forse abbisogna pulizia a fondo? Mio kavallo non pascola e non fuma erbette. Santakaterina picccolo pascolino ridicolo..spazzato tutta la prateria..grande, grandissimo lavoratore. 23 piccolo numerini ridicolo..fabbisogna NUMERI. Grandissimo segnale parabolico fumante.
Interessa a nessuno un'ape ?
Solo se la vernici gialla a strisce nere e ci scrivi " Maia".
Posta un commento