Si chiama Tular-Tolle la mostra con cui apre il Museo Archeologico di Pienza, una bella mostra curata dalla Soprintendente Mariangela Turchetti, voluta con convinzione dal Comune di Pienza, cui si è dedicato molto Giampietro Colombini assessore alla cultura. Alle 18 il convegno al Conservatorio e poi l'inaugurazione. Venite tutti a vederlo, ne vale la pena. Il Gruppo Archeologico di Pienza garantirà l'apertura durante l'estate con il volontariato dei soci.
10 commenti:
e dopo le fate due bistecchine alla griglia e due salcicce infocate, una brocca di vino e un piatto di fagioli, come il teatro povero, prima e dopo cé´il bronzone che si preoccupa di pienare le pance e svotare il portafoglio, voi almeno avreste un fine giusto e pagherei volentieri 10 euro per una salsiccia un bicchiere di vino e una ramaiolata di fagioli. Copiate dal vostro vicino monticchiello.
Vedrete cose che non avete mai visto e che erano sotto terra, vicino a casa vostra!!!Erano le cose dei vostri avi!!!!!etruschi!!!
Mio trisnonno etrusko è quello del kanopo giallo!!!l'ho riconosciuto!!!mi somiglia!!
Cercate fra le facce etruske del museo i vostri parenti di 2600 anni fa circa...mese più--- mese meno!!
nelle locandine e' apparso un aggiornamento...dice che la conferenza e' annullata, ci sara' comunque l'innaugurazione alle 19.30. bo....
Nessun annullamento, spostamento alle ore 19 della presentazione.
questo e' nel sito della proloco
Programma:
Ore 19,30 Inaugurazione Museo Archeologico
Dalle ore 21,00 alle ore 24,00 Apertura
di convegni non ne parla....bo!
Chiamatelo come vi pare..parlerà brevemente chi ha realizzato la mostra e le autorità....
Con SE & Affini il MUseo si apriva nel 2031 !!!visto che in venti anni sò rusciti solo a metteci la POLVERE!!!
Tolle è una città e pare che significhi confine,limite,se ho ben capito. Raccoglie 1.100 tombe,una pietra miliare per la testimonianza della civiltà etrusca ,a detta della Soprintendente, per metà nel territorio pientino.
Una festa per Alberto Dondoli che ha descritto nel suo intervento i ritrovamenti ancora più prossimi alla città di Pienza.Il nuovo museo è assolutamente un grande evento per Pienza. La dott.Maria Angela Turchetti,archeologo e soprintendente, è stata straordinaria..Una vera macchina da guerra.. Ma è stato un lavoro di squadra..Così ha detto.
Posta un commento