sabato 18 gennaio 2014

'Ezra Pound e Siena' presentato ieri. di Mariella Spinelli

Nel salotto letterario dell'Accademia Chigiana ha avuto luogo la presentazione del libro di Stefano Adami"Ezra Pound a Siena" tra Accademia Chigiana e Monte dei Paschi.
 Un evento, a Siena, in una sala gremita e illustri interventi dal pubblico.
Queste due istituzioni fondamentali della città sono per Ezra Pound , grande e controverso poeta  americano l'anima della cultura e dell'economia di Siena. Nei suoi 'Cantos' il poeta americano trattò di Pio II in lotta con il Malatesta di Rimini.

Pound consulta nel 1927 gli archivi del Monte dei Paschi e trova espressa ,nell' atto di fondazione del Monte dei Paschi del 1624, la volontà di essere una banca che si batte contro  l'usura che opprimeva la povere gente e sostegno invece dell' attività dell'agricoltura e dell 'allevamento per la manutenzione della rete delle acque ,delle strade e della struttura del territorio. Per dare insomma,sottolinea il poeta, LAVORO al popolo. Pound comprende  allora di dover dedicare al Monte dei Paschi una decade intera della sua opera "Cantos", la quinta.
Le  fondamenta storiche del Monte dei Paschi si costituiscono nel 1472 quando .il comune di Siena, sulla scia di un movimento teologico sostenuto dai predicatori francescani, decide di  creare dei Monti di pietà ai quali i poveri avrebbero potuto chiedere denaro in prestito invece di ricorrere agli usurai. Nel  '500 la città passa sotto il controllo dei medici Nel 1624 gli statuti del monte di pietà vengono rifondati. Il poeta  pensa che la seconda guerra mondiale  sia cominciata nel 1694  con la fondazione a Londra  della Banca Britannica. Per Pound questa banca stravolge il senso
morale dell'istituzione bancaria alimentando il germe di una guerra secolare tra gli usurai e chiunque produce,chiunque fa crescere il grano. L'usura è una tassa prelevata sul potere d'acquisto senza riguardo alla produttività e sovente senza riguardo persino alla possibilità di produrre.
La lotta al concetto di Usura "Duccio non si fè con l'usura"è il fulcro del pensiero economico di Pound che non era assolutamente ostile al sistema bancario ma riteneva che la speculazione allontana dall'economia reale .
Dall'altro lato nel libro di Adami sarà descritto come l''Accademia Chigiana  e la corrispondenza del Conte Chigi Saracini alimentano un'altra fertilissima ricerca quale quella sulla la stampa di manoscritti del grande musicista veneziano Vivaldi (il prete rosso,per il colore fulgido dei suoi capelli) . Tutto ciò  attraverso la collaborazione con Olga Rudge, violinista conosciuta da Pound  in Francia . Dai documenti conservati in archivio si rileva l'importanza dello studio dei manoscritti conservati presso la biblioteca di Torino e in altre istituzioni e vengono ripercorse le fasi del ritrovamento attraverso l'Accademia Chigiana degli spartiti allora quasi sconosciuti di Vivaldi.Quegli anni tragici per l'Italia,1940- 1945 sono invece per Siena ,grazie a Pound  anni fertili  che oggi rivelano la portata del loro valore.A chi appaia insolito che un poeta si occupi di economia e di musica può risultare
affascinante infine l'intervento di Riccardo Campa che traccia un percorso del sapere, dal segno rappresentato (il bisonte delle caverne) a Omero,  che usa la lingua e non la scrittura  fino al al Rinascimento che scopre la visione . Per il prof. Campa  Pound  ripristina il suono, la fonetica.
Prosegue dicendo che la guerra puo' essere interpretata come una mutazione genetica e accenna ancheal tema dell'usura descritta in "Delitto e castigo." Affronta ,per trovare il senso della simpatia  di Pound col fascismo,il tema  dell'amicizia con Mishima e della politica del gesto, dell'azione. "Morirà silente,seminando un vasto vagito" Conclude il prof .Campa, donando un senso profondo ad un percorso di vita come quello di Pound, così complesso.


2 commenti:

Grilletto ha detto...

Dopo il libero comune i Medici i Liberali i Fascisti la Democrazia.. venne il PD
E IL MONTEDEPASQUI

FINI' LI'

complimenti compagni !

Anonimo ha detto...

Venne anche peppe ...6% e tutti a casa lo stanno sempere ad aspetta'...sarà andato alle badesse .