Un elettore su tre del Pd a Roma ha votato per Virginia Raggi. Ma non solo: anche alle elezioni amministrative di Bologna e Torino c’è stato un travaso di voti dai delusi dem verso il Movimento 5 stelle. I grillini invece in entrambi i casi hanno perso voti in favore dell’astensionismo. A Napoli Luigi De Magistris ha guadagnato preferenze da tutti gli schieramenti (e soprattutto da Pd e M5s). A rivelarlo sono l’analisi dei flussi elettorali di Ipr per “Porta a Porta” tra le Europee 2014 e le comunali e il report dell’Istituto Cattaneo che mette a confronto le politiche 2013 e le amministrative. L’Istituto di Bologna ha anche evidenziato come aTorino il 4,7 per cento dell’elettorato ha scelto la grillina Chiara Appendino dopo aver votato il Pd nel 2013, mentre il 5% è passato dal M5s all’astensione. Situazione simile a Bologna dove il 3,6 per cento degli elettori si è spostato dal Pd a Bugani (M5s). Al tempo stesso il 5,9 per cento degli elettori un tempo per il M5s si è astenuto.
roma flussiRoma, un elettore su 3 deluso dal Pd ha scelto Raggi - Secondo l’analisi di Ipr per “Porta a Porta”, il 28,4 per cento dell’elettorato dem alle Europee del 2014, ha scelto di votare perVirginia Raggi. La candidata grillina ha poi guadagnato il 19,3 per cento dalla lista Tsipras e una quota consistente dal centrodestra (il 15,1% da Fi e il 12,3% da Fratelli d’Italia). L’avversario del centrosinistra Roberto Giachetti invece ha ottenuto il 19% dall’ex lista Tsipras e solo il 3,6% dal M5s. La metà degli elettori di Forza Italia ha invece scelto la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Melonie solo il 28,4% ha optato per il candidato appoggiato da Silvio Berlusconi Alfio Marchini.
Torino, il 17,3% degli elettori dem ha scelto Appendino Secondo l’analisi Ipr, il 17,3 per cento degli elettori Pd delle Europee ha Torino flussisceltoChiara Appendino (il 10,3 di Fi e il 12,5 della Lega Nord e il 14,7 della ex lista Tsipras). Il candidato del centrosinistra Piero Fassino ha preso solo il 5,5 degli elettori grillini.