Migliaia di firme sospette o falsificate a sostegno delle liste elettorali raccolte senza la ratifica di un pubblico ufficiale. C’è un altro caso firme in Veneto, passato sotto silenzio mentre imperversa lo scandalo delle firme false del M5s a Palermo, che ha coinvolto in modo trasversale più partiti, dal Pd alla Lega, da Ncda Forza Italia alle liste civiche. La vicenda riguarda le amministrative del 2014 nel veronese e un’inchiesta della Procura di Verona, nata in seguito a un esposto del M5s, ha portato 71 imputati a patteggiare pene fino a 5 mesi per aver raccolto firme in modo irregolare e, in alcuni casi, per aver falsificato gli elenchi dei sottoscrittori. Tra gli imputati che il 15 novembre scorso hanno chiesto l’applicazione della pena figurano decine di consiglieri comunali, ex assessori provinciali, i sindaci del Pd di Pescantinae San Bonifacio, in provincia di Verona, e il sindaco Ncd di Pressana. E sono rimasti tutti al loro posto, a Palermo invece il Mov. 5 Stelle ha sospeso gli indagati.
7 commenti:
Almeno a Palermo li hanno sospesi tutti dal movimento..
ma non è possibile, noi compagni siamo sempre onesti.....oddio..quasi., oddio...boh..ma allora... aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sgrattacacio..ora si controllano anche le tue.......alle ultime erezioni --
Per chi è molto giovane: io ho iniziato a raccogliere firme a Siena a 17 anni...e in tutta la vita ne ho raccolte tante per le elezioni. Solo che tramontati i partiti di un tempo, che erano macchine elettorali perfette, oggi i partiti sono strutture leggerine, senza più militanti, senza gente esperta, affidati a dilettanti..Quindi oggi non è più facile come una volta raccogliere migliaia di firme o decine di migliaia in poco tempo ,come è necessario nelle grandi citt, per legge.Allora tutti sanno, ma non lo dicono, che le raccolte di firme per le liste in città sono TUTTE FALSE e basta una denuncia e la verità salta fuori. Questo è uguale per tutti. é accaduto in Piemonte a Chiamparino, in Veneto, a Bologna in Toscana e a Palermo e a Napoli e a Roma. Questa la sola verità che molti non sanno. Poi le polemiche sono facili...ma riguardano tutti. L'ipocrisia è la regola.
Ma erano quelli pubblicati qui nei giorni scorsi? Erano di più, mi parevano un centinaio...
No questi vanno sommati a quelli!!!
Almeno a Palermo li hanno sospesi tutti ??? (intanto alcuni non hanno obbrdito al dictat del padrone) e quindi ??? e l'honestà che andrà di moda, a riveder le stelle e tutti gli slogan all'americana ??? Facessero meno proclami sarebbe meglio, ma poi chi li ascolta ???
Posta un commento