A Torrita va in scena la ribellione dei piccoli Comuni contro la logica di sopraffazione e di burocratizzazione innescata dalla Regione Toscana e in buona parte dal PD, contro cui molti sindaci hanno assunto una posizione di aperto dissenso. La ragione è semplice. Tutti i finanziamenti promessi in realtà non ci sono. La Regione Toscana è in grave deficit e non è in grado di dare soldi ai Comuni, in più di quelli che già dà. Come se non bastasse le Unioni dei Comuni e dei servizi hanno già posto in evidenza il fallimento clamoroso di questa politica, la quale come vediamo a Pienza, una volta imposta dalla legge, fa aumentare i costi degli uffici invece di diminuirli, rallenta la pratiche accentrate e bloccate da una burocrazia borbonica, sposta continuamente impiegati e addetti, diminuendo l'efficienza di amministrazioni che erano già ben funzionanti e collaudate. Inoltre i consigli comunali dei piccoli comuni non costano nulla e sono un presidio e una realtà democratica fondamentale per la partecipazione dei cittadini. L'accentramento serve solo a cancellare questo aspetto della democrazia. In Italia ci sono 8000 comuni, in Francia ben 27.000, sono il sale della democrazia francese, che è migliore di quella italiana e nessuno si sogna lì di fare fusioni. La 'democrazia' non si fonde, o la si conserva o la si abolisce. L'Italia inoltre per ragioni storiche e culturali possiede un patrimonio di realtà comunali antiche e forti legami di appartenenza dei cittadini ai loro Comuni, pertanto una stupida, burocratica e 'sovietica' politica di fusione va contro la nostra storia. A Torrita sabato sarà ribadita questa pubblica ragione.
6 commenti:
mi piace
Pensa te, un sindaco del pd, come altri che vtano il partito... dissentono con i capi e non viengono espulsi...ma che so matti ???Mica saranno diventati democratici...se c'era peppe, il vomitatore di giornalisti...erano cazzi !!! forza peppe, magnali tutti !!!
crepe nel pd....forza beppe !!
ma fondetevi il cacio....
dopo la rovina delle banche e i debiti della valdorcia ora vogliano finì di distrugge tutto co le fusioni.....complilmenti..così si doventa come chianciano dopo la cura del partito..in 50 anni..il deserto praticamente
Allora sabato 23 settembre tutti a Torrita!!!
Posta un commento