Tangenti, così i politici si autoassolvono: uno su quattro in sella dopo la condanna
PAGINE NERE - Diventa un libro la ricerca "Politica e corruzione" della Fondazione Res, curata da Rocco Sciarrone, basata sull'analisi di centinaia di sentenze di cassazione e richieste di autorizzazione a procedere, incrociate con le carriere dei personaggi coinvolti. Dopo Tangentopoli la quota ha toccato il 40%. Il "campione"? Vito Bonsignore, tessitore in vista del voto del 4 marzo nonostante un verdetto definitivo di colpevolezza
Loro si credono assolti, come cantava Fabrizio De André. E così continuano a fare carriera politica anche dopo essere stati coinvolti (per sempre, direbbe ancora De André) in processi per corruzione e vicende di malaffare. Persino dopo la mitica condanna in Cassazione, buona per evocare la presunzione di innocenza in quel po’ di annetti che passano dalle indagini alla fine dei tre gradi di giudizio, poi appallottolata con noncuranza nel cestino quando certifica la colpevolezza dell’amico di partito o dell’alleato di governo. Lo dicono i numeri. Nel periodo post-Tangentopoli, il 39,4% dei politici coinvolti in vicende di corruzione ha avuto incarichi anche dopo la sentenza definitiva della Cassazione, mentre la quota di politici che hanno iniziato la carriera nella fase successiva alle inchieste degli anni Novanta e l’hanno continuata anche dopo il coinvolgimento in casi di corruzione è pari al 24,6%
10 commenti:
fucilazione sul posto, solo questo è progresso
siamo a de andrè, alla faccia!
quanti innocenti pellegrini all' orrenda agonia votaste...
della serie, è alquanto inutile dire di esser bravi a contare se poi non si sa cosa davvero conta.
Una società civile degna di questo nome, dovrebbe informarsi e conoscere quei nomi e a quale schieramento politico appartengono...non credi??!!!
Non essere aprioristicamente contro il Pellegrini!
per me uno che preferisce la sua sedia e le idee che si è venduto a destra a manca (perdendosi) alla serena ammissione del non-umano, insomma della natura, non solo si merita apriorismi ma si meriterebbe anche tante ripetizioni.
come quelli della lista civica di chianciano, hanno fatto i sentieri alla foce e uno lo hanno chiamato arcadia! arcadia capito! ora se ne accorgono che c' è l' arcadia!!
pellegrino cita impunemente de andrè e al solito lo fa senza logica o senso storico alcuno se non quelli che servono a puntellare la sua cattedra.
anche io speravo che avesse usato il suo potere per moderare e invece, tu testimone, li ha confusi ancora di più.. i suoi giovani. sembrano un servizio segreto e gli assomigliano pure fisicamente, ha ricreato america di kafka a pienza!! ci ha chiamato coloni!!!!!!!
vorrebbe vendere al mondo che lui ha lottato un giorno in vita sua....io lo manderei a tirar su i secchi di fango dai fiumi di livorno, invece che star qui inventarsi e far dire ai suoi bimbi di fantomatiche famiglie africane da aiutare con i soldi che potevano essere per la quercia, quando come ricorderai per anni il suo nemico, prima della casa del popolo, erano le cooperative e le associazioni che lavorano con i migranti.
dovrebbe essere uno che fa comunicazione e invece mette uno contro l' altro, è abominevole.
continua a usare l' acronimo SOS perchè non può lasciar pensare ai suoi adepti di esser meno amato e rispettato di una donna...nel senese, capisci con chi avete a che fare?
e ha pure insegnato virgilio per tutta la vita
Banchi di nebbia fitta in valdorcia, visibilità zero. sos nebbia.
citavo il castello non america!
memoria antica per me
Lupo di Toscana - RES, ma chi è? RES è sponsorizzato da UniCredit e Fondazione Sicilia, Segretaria Generale di RES è Marie Antonoiette La Mantia, dipendente di UniCredit. Fondazione Sicilia (ex banco di Sicilia) è in mano ad UniCredit. Advisor di Fondazione Sicilia (che ora ha deliberato lo sganciamento da RES) è PROMETEIA, fondata da Romano Prodi (anche fondatore di NOMISMA, a cui, quando era Presidente dell'IRI, affidò varie commesse in chiarissimo conflitto d'interesse, per cui venne trascinato in giudizio). Mi fermo qui, ma occorre sempre sapere con chi si ha a che fare.
Questi dati sono la scoperta dell'acqua calda; che l'Italia sia uno dei Paesi più corrotti del mondo lo sanno anche gli olivi della Val D'Orcia ed è documentato dall'Osce e vari organismi internazionali, nonché dalla Corte dei Conti per quanto riguarda la Pubblica Amministrazione.
Banche e Fondazioni bancarie, finanziano e promuovono ricerche, sempre fini a sé stesse, ma servono a fidelizzare, con lauti onorari e incarichi, professori universitari e avvocati di rango. Domandina, semplice semplice: può il sistema andare contro sé stesso?
Lupo su wikipedia ci sappiamo andare tutti....ahahahah parlano di corrotti cioè del tuo partito....interessante eh?
Lupo di Toscana - Anonimo 14.01.2018, è tipico del giovane indolente e imbranato che vuole la pappa pronta e quindi si rifugia in Wikipedia. Vai alla fonte diretta e clikka sul sito di RES e su quello di Fondazione Sicilia. Fallo uno sforzino ogni tanto.
Posta un commento